Press ESC to close

4 consigli per rimuovere le macchie di sudore dai vestiti bianchi

Conosciamo tutti lo svantaggio di ritrovarsi con una maglietta bianca o una maglietta con macchie di sudore che ingialliscono nel tempo. Nelle giornate calde e soleggiate, il sudore ascellare diventa parte della nostra routine quotidiana. Particolarmente difficili da rimuovere, questi segni diventano ostinati anche dopo il lavaggio in lavatrice. Tuttavia, c’è un trucco utile per sbarazzarsi di queste macchie ostinate e poter così indossare la tua camicetta bianca preferita senza temere striature gialle.

Perché abbiamo segni gialli di sudore sui vestiti bianchi?

Questi segni antiestetici sul camice bianco non sono causati dal sudore ma dal deodorante utilizzato. Quest’ultimo contiene alluminio e quando entra in contatto con il sudore provoca macchie gialle. Se il tuo capo bianco presenta tracce di sudore che sono diventate gialle per essere state indossate, non farti prendere dal panico!

Striscia gialla su una t-shirt bianca - fonte: spm

3 consigli per sbiancare i segni gialli di sudore

L’alone giallo su un capo è una vera e propria nota falsa dell’outfit. Quando scopri questo inconveniente quando indossi il tuo top bianco preferito, sembri irritato ed è comprensibile. Esistono diversi rimedi per combattere questo fenomeno. Quindi, con un po’ di pazienza e ingredienti a portata di mano, puoi pulire le antiestetiche macchie che ti infastidiscono. Tra l’altro, questo efficace trucco che permette di rimediare a questo inconveniente.

SUGGERIMENTO 1: Perossido di idrogeno

Conosciuto anche come perossido di idrogeno, il perossido di idrogeno è un prodotto per la casa comodo ed efficace. Per utilizzarlo, è sufficiente impregnare un panno con questa soluzione e strofinare la macchia gialla di sudore sull’indumento. Puoi anche riempire una bacinella con acqua a cui aggiungi mezza tazza di perossido di idrogeno e immergere il capo in essa per alcuni minuti. Quindi metterlo in lavatrice e attivare un ciclo di lavaggio. E voilà, il tuo top preferito è ora tutto bianco e come nuovo.

SUGGERIMENTO 2: Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio - fonte: spm

Come un vero salvatore, il bicarbonato di sodio funziona per eliminare tutti i tipi di macchie, compreso il sudore. Per fare questo, versa due cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella piena d’acqua. Immergi l’indumento e lascialo riposare per una o due ore, quindi risciacqua. Quindi metterlo in lavatrice e attivare un programma di lavaggio a 40°.

SUGGERIMENTO 3: cristalli di soda

Ancora più potenti del bicarbonato di sodio, i cristalli di soda sono un eccezionale smacchiatore per pulire le macchie di sudore ostinate. Versa una tazza di cristalli di soda in una bacinella piena di acqua calda e immergi il tuo indumento. Lasciare agire il prodotto per qualche ora prima di risciacquarlo e metterlo in lavatrice. Si consiglia quando si utilizza questo ingrediente di proteggere le mani con guanti domestici e soprattutto di conservarlo fuori dalla portata dei bambini. Questo trucco può essere utilizzato anche per  lavare i cuscini ingialliti.

CONSIGLIO 4: Limone

Succo di limone - fonte: spm

Succo di limone – Fonte: spmIl succo di questo agrume è meno aggressivo rispetto ad altri smacchiatori. Per utilizzarlo, spremere un limone e poi diluire il suo succo con acqua. Con la soluzione risultante, tampona la macchia sul tessuto e lascialo asciugare. Quindi lavare il capo come di consueto. Dovresti anche sapere che l’aceto bianco è altrettanto efficace contro queste antiestetiche macchie. Quindi puoi combinare questo ingrediente al limone in una bacinella e lasciare la tua maglietta preferita in ammollo in questa soluzione per una notte. Quindi metterlo in lavatrice per un lavaggio ottimale.

Questa punta di perossido di idrogeno, così come le altre punte, sono efficaci nell’alleviare questo inconveniente ricorrente della vita quotidiana. Tuttavia, si consiglia di testare sempre questi ingredienti su una piccola area del tessuto per evitare il rischio di danneggiare il capo.

Come evitare il sudore sui vestiti bianchi?

Quando sudiamo molto, sui nostri vestiti si formano degli anelli sotto le ascelle, che ci impediscono di muoverci liberamente. Detto questo, per prevenire questo problema, scegli abiti larghi con tessuto di cotone o lino!

Copy