Press ESC to close

5 consigli per localizzare e rimuovere le uova di scarafaggio dalla casa

Se c’è una cosa su cui tutti possono essere d’accordo all’unanimità, è che gli scarafaggi sono tra gli insetti più indesiderati che ci siano. Tuttavia, se possiamo ammettere che uno scarafaggio non rappresenta necessariamente un grosso fastidio, è la sua proliferazione nelle case che dobbiamo temere. Se ti trovi di fronte a questo, dovresti agire il più rapidamente possibile. In questo articolo condividiamo con te i modi più rapidi ed efficaci per sbarazzartene definitivamente prendendo di mira le uova che depongono.

Gli scarafaggi sono un parassita comune in tutte le proprietà del mondo. Per debellare un’infestazione di questi parassiti bisogna aver cura di risolvere il problema alla radice eliminando le uova di scarafaggio. Localizzando innanzitutto le zone in cui i parassiti depongono le uova, sarà infatti possibile fermare un’infestazione sul nascere e porre così fine agli scarafaggi nella vostra casa.

Riproduzione e ciclo vitale degli scarafaggi: ooteche, larve, ecc.

Cafard

Questi parassiti infestano il nostro interno, eppure dobbiamo riconoscere che non ne sappiamo molto!

1. Lo scarafaggio tedesco (Blatela Germanica)

  • 100 giorni è il tempo impiegato dalle ninfe per diventare adulte.
  • La femmina trasporta da 3 a 6 ooteche per 2-5 settimane.
  • Questi scarafaggi misurano tra 13 e 16 mm.
  • Questa specie vive tra i 200 e i 270 giorni.

2. La blatte orientale (Blatta orientalis)

  • Le uova impiegano 250 giorni per raggiungere l’età adulta.
  • Questi scarafaggi misurano tra 18 e 29 mm. 
  • Questa specie vive fino a 250 giorni.
  • La femmina porta 8 ooteche

3. La blatta americana (Periplaneta americana)

  • Dopo circa 270 giorni le uova diventano adulte.
  • Questi scarafaggi misurano 40 mm.
  • La femmina porta da 9 a 10 vongole all’anno.
  • Questa specie vive tra i 400 e i 450 giorni. 

Come individuare le uova di scarafaggio?

Scarafaggio e ooteca contenente uova

A seconda del tipo di scarafaggi con cui hai a che fare, la posizione delle uova e il tempo di schiusa possono variare. Ad esempio, una femmina di scarafaggio tedesco deposita gli embrioni 1 ora prima che si schiudano in luoghi nascosti come fessure, crepe e spazi vuoti nel bagno o nella cucina. In generale, i parassiti circolano abbastanza spesso in queste stesse aree.

Per quanto riguarda le blatte americane, un’altra tipologia molto comune, anch’esse tendono a deporre le uova negli stessi posti. L’unica differenza con gli scarafaggi tedeschi è che posizionano le loro ninfe molto prima che emergano dal guscio. Ciò può richiedere settimane o addirittura mesi . In altre parole, in alcuni casi potrebbe benissimo accadere che una scorta di uova di scarafaggio si annidi nella vostra casa senza che ve ne rendiate conto.

Come sbarazzarsi delle uova di scarafaggio?

Ooteca degli scarafaggi

Se la tua casa è invasa dagli scarafaggi e vuoi sterminare questa infestazione alla fonte , ecco alcuni consigli per farlo.

1. Gel di silice contro le uova di scarafaggio

Il gel di silice , del tipo che generalmente si trova nelle scatole delle scarpe o dei medicinali, può essere formidabile contro le uova di scarafaggio. Posizionandolo negli spazi e nelle fessure che hai individuato in precedenza, farà seccare le uova e quindi impedirà loro di schiudersi .

2. Uccidi le uova di scarafaggio con acido borico

Un altro modo per sbarazzarsi delle uova di scarafaggio è utilizzare una miscela di acido borico. Per fare questo, mescolate 400 g di questo ingrediente con 150 g di farina di mais, 100 g di zucchero e 100 g di farina di frumento . Posiziona la miscela vicino alle fessure e ad altre aree di produzione di piccoli scarafaggi.

3. Alcool isopropilico per eliminare le uova di scarafaggio

Per usare l’alcol isopropilico contro le uova di scarafaggio, mettine un po’ in una siringa e poi iniettalo nelle fessure e negli spazi vuoti nelle zone in cui nidificano le ninfe. Fatelo più volte al giorno per garantire risultati.

Assicuratevi però di indossare guanti e occhiali protettivi,  poiché si tratta di una soluzione irritante per gli occhi ma anche per la pelle. Assicurati inoltre di tenere il prodotto lontano da qualsiasi fonte di calore o fiamma.

In un’altra nota, se hai a che fare con le formiche, puoi sterminarle senza pesticidi.

4. Condannare le aree di produzione delle uova di scarafaggio

Per evitare che questi parassiti entrino ulteriormente nella tua casa, è meglio coprire i buchi e le fessure in cui nidificano loro e le loro ninfe. Quando finalmente li avrai eliminati utilizzando una delle alternative sopra indicate, riempi tutte le fessure con il cemento.

5. Terra di diatomee per debellare le uova di scarafaggio

La terra di diatomee è una polvere essiccante che, come il gel di silice, asciuga le uova, impedendone la schiusa. Mettilo sotto il lavandino o in altri angoli e zone precedentemente posizionati o dove passano questi parassiti.

Consigli per eliminare definitivamente le uova di scarafaggio

Altri consigli per eliminare ninfe, blatte e piccole blatte

Tieni inoltre presente che, come la farina fossile, altri ingredienti anti-scarafaggi sono molto efficaci nell’eliminare gli scarafaggi e nell’eradicare le infestazioni. Scarafaggi e scarafaggi saranno un ricordo del passato con prodotti come olio essenziale di eucalipto, acqua saponata, bicarbonato di sodio e persino esche tossiche. Si tratta quindi di metterli in posti strategici o anche dietro gli elettrodomestici come il frigorifero o il congelatore per allontanare questi insetti dannosi.

Attenzione : 

Se si decide di utilizzare un insetticida, è consigliabile tenerlo lontano dalla portata dei propri animali domestici poiché questa sostanza chimica può rappresentare un pericolo per la loro salute.

Ora che hai capito come sbarazzarti delle uova di scarafaggio, troverai più facile gestire i visitatori occasionali. Per questo esistono diversi insetticidi naturali.

FAQ

Quanti bambini può deporre uno scarafaggio?

  • Per quanto riguarda la femmina della blatta tedesca, ogni guscio contiene da 25 a 50 uova.
  • Come per la blatta orientale, ogni guscio contiene fino a 18 uova.
  • Per quanto riguarda la blatta americana, l’ooteca contiene circa 18 uova.

Come fai a sapere se hai un nido di scarafaggi in casa?

  • Presenza di feci e uova
  • Presenza di cattivo odore
  • Presenza di scarafaggi piccoli o morti
  • Presenza di sacche di uova e di bozzoli

Dove depongono le uova gli scarafaggi?

È in luoghi bui e umidi che le femmine depongono le ooteche e le uova.

Le uova di scarafaggio sono visibili?

Le uova di scarafaggio possono essere viste perfettamente ad occhio nudo . Detto questo bisogna guardare con attenzione nei luoghi bui e nascosti, perché la femmina depone sempre la sua prole in zone che le sembrano sicure.

Come riconoscere un uovo di scarafaggio?

È una specie di minuscola capsula a forma di pillola , di colore nero, marrone o marrone chiaro.

Come uccidere le larve di scarafaggio?

Per eliminare una volta per tutte le larve di scarafaggio, ti consigliamo di mescolare 1 bicchiere di cura in polvere con 1 bicchiere di bicarbonato di sodio e posizionare il preparato nelle zone infestate della tua casa.

Copy