Piaccia o no, i segni di inchiostro sono spesso visibili sui vestiti. E onestamente non è bello da vedere! Ovviamente, pulire quelle macchie ostinate non è un’impresa facile. Soprattutto quando i segni di inchiostro attaccano la biancheria bianca o chiara. Niente panico, abbiamo la soluzione per te!

Se i metodi classici non hanno funzionato, ti suggeriamo di scoprire questi consigli fatti in casa utilizzando ingredienti naturali particolarmente formidabili per eliminare completamente queste macchie di inchiostro dai tuoi vestiti preferiti.

Segni di inchiostro sulla maglietta

 

Come rimuovere i segni di inchiostro dai vestiti?

Innanzitutto, nonostante tutta la vostra buona volontà, ricordate che le tracce di inchiostro sui vostri vestiti difficilmente scompariranno come per magia con una semplice pulizia. Senza contare che un eccessivo zelante avrà l’effetto opposto: una pulizia aggressiva o uno sfregamento eccessivo potrebbero infatti strappare il tessuto o scolorirlo.

Rimedi casalinghi per rimuovere una macchia d’inchiostro dai vestiti

D’altro canto, con questi rimedi casalinghi, applicati correttamente, potrete pulire i segni dell’inchiostro in tutta tranquillità. Si schiariranno gradualmente  e scompariranno dal tessuto in 2-3 lavaggi.

Pulisci con il limone

 

· Con sale e limone

Usando solo sale e limone, questa semplice ricetta consentirà di schiarire notevolmente i segni di inchiostro sul tessuto senza danneggiare il tessuto. Per fare questo, devi mescolare un po ‘di sale in un cucchiaino di succo di limone. Applicare questa miscela sulla macchia d’inchiostro utilizzando un panno e strofinare leggermente con uno spazzolino da denti. Quindi puoi lavare l’indumento con il detersivo. Il duo sale/limone è molto efficace per rimuovere le macchie ostinate di inchiostro, ma anche per sbiancare e rinfrescare le fibre dei tessuti.

· Con dentifricio

Puoi rimuovere i segni di inchiostro con il dentifricio. E questo, grazie alle sue proprietà esfolianti. La pasta di qualsiasi dentifricio dovrebbe assorbire l’inchiostro e schiarire notevolmente la macchia. Se sul tessuto sono presenti segni di inchiostro, copriteli completamente con dentifricio e lasciate asciugare. Una volta asciutta la pasta, lavare il capo con un buon detersivo. Le macchie di inchiostro dovrebbero scomparire completamente dopo aver lavato i vestiti due o tre volte.

· Con alcol

Le macchie di inchiostro sugli indumenti possono essere rimosse anche con l’alcol. Se la macchia d’inchiostro è piccola, puoi immergere un batuffolo di cotone nell’alcol e poi strofinarlo direttamente sulla macchia. Se il segno sul tessuto è piuttosto grande, è necessario immergere la zona macchiata nell’alcool per almeno 15 minuti. In questo modo le macchie di inchiostro diventeranno molto più chiare e svaniranno più facilmente dopo alcuni lavaggi.

· Con latte

Questo è uno dei trucchi più famosi ed efficaci. Il latte, infatti, è rinomato per assorbire perfettamente le macchie di inchiostro depositate sui tessuti. Immergi semplicemente la parte macchiata di inchiostro dei tuoi vestiti nel latte per una notte. Al mattino, pulire l’indumento con detersivo. Ciò alleggerirà anche i segni di inchiostro sul tessuto. Il latte, infatti, ha proprietà sbiancanti che hanno la capacità di pulire qualsiasi tipo di macchia presente sui vestiti.

schiuma da barba

 

· Con schiuma da barba

Puoi anche usare la schiuma da barba per rimuovere le macchie di inchiostro  dai vestiti. Questo rimedio è particolarmente indicato per le macchie più persistenti. Sembra insolito, ma in realtà la schiuma da barba è dotata di agenti detergenti e di una texture che penetra in profondità nel tessuto macchiato.

Per fare questo, applica la crema da barba sulla macchia d’inchiostro e strofinala. Lasciare la schiuma da barba sulla macchia per 15 minuti, quindi asciugarla con il detersivo. Noterai quindi che le macchie diventano più chiare. Se applichi questo rimedio 2 o 3 volte sulla macchia d’inchiostro, otterrai ottimi risultati.

Con tutti questi piccoli consigli ora saprai come sbarazzarti facilmente e velocemente di quei fastidiosi segni di inchiostro!

Copy