Alcuni ingredienti utilizzati in cucina per esaltare il gusto delle pietanze possono avere altri usi insospettabili. Questo è il caso del sale e delle foglie di alloro. Tra le altre cose, permettono di mantenere la casa o occuparsi del bucato, ad un costo inferiore. Scopri i loro usi poco conosciuti in casa.

Il sale e l’alloro hanno molte carte in regola, soprattutto per prendersi cura della casa o del bucato. Come utilizzarli per questo scopo?

Quali sono gli usi del sale e dell’alloro in casa?

Il sale e le foglie di alloro possono essere utilizzati in diversi modi per mantenere la tua casa.

  • Usi del sale in casa
Sale grosso

 

  • Sale per fissare i colori dei vestiti e della biancheria per la casa

Per proteggere i colori dei tuoi vestiti nuovi ed evitare che sbiadiscano, puoi utilizzare il sale grosso. Per fare questo, prima di lavare per la prima volta i capi colorati in lavatrice, immergili prima in una bacinella di acqua tiepida, quindi aggiungi 5 cucchiai di sale grosso. Ciò consentirà ai colori di resistere meglio quando lavati in lavatrice. Tieni presente che il sale grosso può essere utilizzato anche per ravvivare i colori dei tuoi vestiti che hanno iniziato a sbiadire. Per fare ciò è sufficiente immergere il capo di abbigliamento in una bacinella di acqua fredda con sale grosso. Avrai bisogno di un cucchiaio di sale per ogni mezzo litro d’acqua. Puoi anche immergere le tue tovaglie bianche e altra biancheria bianca in acqua salata per ravvivare il loro candore e ripristinarne la lucentezza.

  • Sale per togliere il calcare dalla casa

Il sale è un antincrostante naturale, efficace nell’eliminare le tracce di calcare. Per disincrostare giunti e rubinetti potete mescolare il succo di mezzo limone con un po’ di sale. Ricoprire le superfici squamate con questa pasta, lasciare agire qualche minuto, quindi strofinare e risciacquare. Puoi anche versare un bicchiere di sale nel water, lasciarlo riposare per 10 minuti, prima di strofinare le pareti con uno scopino. Questo ti permetterà di eliminare tracce di calcare e macchie che ricoprono la vasca. Il sale grosso agisce come anticalcare e ammorbidente naturale, rendendo l’acqua nella lavatrice più morbida per ammorbidire il bucato.

  • Usi delle foglie di alloro in casa
Foglie di alloro

 

L’alloro è un arbusto dalle foglie aromatiche molto apprezzato in cucina per insaporire salse e marinate. La foglia di alloro è nota anche per le sue proprietà antifungine, antisettiche e antibatteriche. Oltre alle virtù culinarie e medicinali, le foglie di alloro hanno altri usi insospettabili, in particolare nella manutenzione della casa.

  • Foglie di alloro per tenere lontani i parassiti dalla casa

L’odore delle foglie di alloro è molto efficace nel respingere alcuni parassiti e parassiti che invadono la cucina e la dispensa, come formiche, scarafaggi, mosche e persino topi. Per farlo basta spargere qualche foglia essiccata in giro per la cucina, sui ripiani della dispensa o intorno ai contenitori in cui vengono conservati gli alimenti. Potete anche inserire una o due foglie di alloro all’interno del barattolo di farina o di cereali per proteggerle dalle tarme che depongono le uova nei semi.

  • Foglie di alloro per deodorare la casa

Le foglie di alloro sono efficaci per combattere i cattivi odori della casa o gli odori di cucina. Per fare questo, basta mettere qualche foglia di alloro in una pentola con acqua e far bollire il composto per 15 minuti. Diffondi questo vapore profumato in tutte le stanze della casa per deodorarle. Un consiglio efficace per diffondere un profumo morbido e sottile molto gradevole.

Come usare insieme il sale e le foglie di alloro?

Per tenere efficacemente lontani i parassiti dalla casa, è consigliabile utilizzare questi due condimenti insieme. Per fare questo basta mescolare un po’ di sale grosso con una foglia di alloro in una ciotola d’acqua. L’odore emesso da questa miscela fungerà da repellente naturale per gli insetti. Potete anche immergere dei batuffoli di cotone in questa soluzione e posizionarli sui davanzali delle finestre, così da poter arieggiare la casa, senza temere un’invasione di insetti volanti .

Detto questo, grazie a questi due ingredienti potrai, tra le altre cose, tenere lontani gli insetti dalla tua casa, eliminare i cattivi odori e curare la biancheria.

Copy