La muffa non è solo un problema estetico in casa causato dall’umidità e dal calore, ha anche un cattivo odore e può persino diventare un problema per la salute, ecco perché oggi riveleremo le 7  piante  che assorbono l’umidità e aiutano ad eliminare la muffa da casa.

Secondo il sito web del governo di New York, “L’esposizione alla muffa può causare effetti sulla salute in alcune persone“, questi sono alcuni dei sintomi più comuni dell’esposizione alla muffa:

  • Congestione nasale e sinusite
  • Irritazione oculare che provoca bruciore e rosso, lacrimazione degli occhi
  • Problemi respiratori come respiro sibilante e difficoltà respiratorie
  • Tosse
  • Irritazione della gola
  • Irritazione della pelle che può portare a un’eruzione cutanea
  • Mal di testa

Piante che rimuovono la muffa

7 piante che assorbono l’umidità e aiutano a rimuovere la muffa dalla casa

Espatifilo o Culla di Mosè

Questa bellissima pianta, oltre ad essere molto decorativa, assorbe inquinanti come formaldeide, tricloroetilene, monossido di carbonio, benzene e xilene.

Felce di Boston

Uno dei preferiti per la decorazione, il suo fogliame rende incredibile dare vita a qualsiasi angolo, è una pianta facile da curare, è un umidificatore naturale che pulisce l’ambiente ed elimina i cattivi odori. Richiede molta umidità e irrigazione, quindi il bagno è il luogo ideale per questa pianta.

Legame d’amore/Malamadre

Questa pianta ama l’umidità, oltre a tollerare perfettamente i luoghi all’ombra o semi-ombra, aiuta anche a regolare la temperatura degli spazi. Aiuta a rimuovere formaldeide, xilene, toluene, monossido di carbonio e altre sostanze simili.

Lingua della suocera

Un’altra specie molto popolare in casa, richiede poche cure e si adatta molto bene, è in grado di eliminare formaldeide, toluene, benzene e xilene.

Palma di bambù

Allo stesso tempo che si nutre dell’umidità del suo ambiente, lo riduce, impedendo lo sviluppo di batteri e muffe.

Telefono

È una specie che si adatta molto facilmente, richiede poca irrigazione e cresce molto velocemente, inoltre, elimina il monossido di carbonio e la formaldeide, oltre ad essere molto popolare per quanto è bello.

Dracaena 

La famiglia di dracaenas è molto buona per purificare l’aria, in particolare la varietà Marginata, o dracaena dai bordi rossi, è una delle migliori, rimuovendo fino all’80% di benzene dall’aria. Rimuove anche muffe, formaldeide e xilene.

Copy