Press ESC to close

7 usi intelligenti per i giornali

Se hai una pila di giornali in giro per casa, non pensare di sbarazzartene. La carta di giornale, infatti, può avere usi insospettabili, soprattutto in cucina. Invece di buttarlo via, puoi riciclarlo benissimo. Per fare questo, scopri perché dovresti mettere i giornali nel frigorifero.

Il giornale ha molti usi insospettabili, soprattutto in cucina. Messo in frigorifero, può eliminare numerosi inconvenienti.

Perché mettere i giornali nel frigorifero?

Mettere un giornale nel frigorifero può eliminare molti fastidi.

Pila di giornali - fonte: spm

Giornale per eliminare i cattivi odori

Gli alimenti conservati nel frigorifero possono provocare cattivi odori, soprattutto quando non sono coperti. Se il bicarbonato è noto per la sua azione deodorante, la carta di giornale è efficace anche nell’assorbire i cattivi odori. Per fare questo basta accartocciare il giornale e inumidirlo leggermente con uno spray. Riponetela quindi su un piatto in frigorifero e lasciate agire per 10 ore, o anche 24 ore,  se gli odori persistono ancora. 

Frigorifero - fonte: spm

Un altro consiglio è quello di avvolgere nella carta di giornale gli alimenti che emanano cattivi odori prima di riporli nel frigorifero. Ciò è particolarmente vero per il pesce fresco o alcune verdure.

Giornale per conservare gli alimenti

Alcuni alimenti possono marcire rapidamente se messi nel frigorifero. Per evitare questo inconveniente, avvolgeteli nella carta di giornale  prima di riporli in frigorifero. Prova questo consiglio con i funghi  che non tollerano l’umidità  o con i fagiolini. Tieni presente che i giornali potrebbero anche impedire la germinazione delle patate. Questo tubero, infatti, germina in presenza di calore, luce o umidità. Questo fenomeno naturale riguarda soprattutto le patate biologiche,  che non hanno subito trattamenti.  Fate attenzione, se le vostre patate sono già germogliate, eliminate i germogli e le parti diventate verdi, e sciacquate i tuberi prima di cuocerli. Tuttavia, è meglio conservare le patate  in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. 

Giornale per prevenire la muffa

L’umidità nel cassetto delle verdure può causare cattivi odori, ma anche muffe. Per evitare ciò, coprire il fondo del cassettone con della carta di giornale.  Assorbe così l’umidità stagnante.  

Cassetto verdura - fonte: spm

Quali sono gli altri usi del giornale?

Oltre ad usarla per eliminare i cattivi odori dal frigorifero, la carta di giornale ha altri usi insospettabili.

Giornale per aiutare i frutti a maturare più velocemente

La carta di giornale è efficace per la maturazione dei frutti climatici, cioè dei frutti  che continuano a maturare anche dopo averli raccolti.  Questo è particolarmente vero per pomodori, mele, prugne e persino avocado. Per fare questo,  avvolgi ciascun frutto separatamente  in un giornale e lascialo riposare per un giorno per ottenere buoni risultati. Tieni presente che, sebbene la carta di giornale faccia maturare mele e pere più rapidamente, è anche efficace  nel prolungarne la durata di conservazione.  Infatti, se avete acquistato questi frutti in grandi quantità, valutate di rivestire il fondo di una cassetta con fogli di giornale e posizionate lì i vostri frutti. Ti assicurerai così  una migliore conservazione.  

Consiglio:  se le vostre mele e pere vengono attaccate dagli insetti quando le conservate in un cesto di frutta, o la loro buccia è danneggiata, valutate di posizionarle su un foglio di giornale, mantenendo un po’ di spazio tra i frutti  in modo che non si tocchino altro.  Questo accorgimento preserverà la buccia del frutto e terrà lontane le zanzare.

Giornale per conservare il vino

Puoi conservare una bottiglia di vino, anche senza tenerla in cantina, semplicemente  avvolgendola nella carta di giornale.  Posizionatelo quindi in una stanza con una temperatura stabile e costante durante tutto l’anno.

Giornale per sgrassare la griglia del barbecue

Per rimuovere residui di cibo, grasso o segni di bruciato dalle griglie del barbecue, accartocciare i giornali in palline e strofinare la griglia  mentre è ancora calda.  Questo ti permetterà di rimuovere facilmente tutto il grasso e i residui che lo ricoprono.

Giornale per evitare perdite di rifiuti

Alcuni alimenti che gettiamo nella spazzatura sono pieni d’acqua. Se il sacco della spazzatura non è molto impermeabile, quando lo si toglie dalla spazzatura per gettarlo via, potrebbe  gocciolare e sporcare il pavimento . Per evitare ciò, rivesti il ​​fondo del sacco della spazzatura con fogli di giornale. Assorbono il liquido che esce dai tuoi rifiuti, per limitare i danni.

Detto questo, invece di buttare via il giornale, usalo per assorbire i cattivi odori o l’umidità nel frigorifero o per prolungare la durata di conservazione di frutta e verdura.

Copy