Press ESC to close

A cosa serve il filtro di scarico della lavatrice?

Tra risciacquo, lavaggio e centrifuga, le nostre lavatrici ci forniscono un ottimo servizio su base giornaliera. Ciononostante, molti di noi non capiscono cosa stia realmente succedendo e cosa faccia ogni componente. Poiché la maggior parte delle lavatrici funziona in modo simile, conoscere alcuni meccanismi può aiutarti nel caso in cui qualcosa vada storto. Nelle righe seguenti, attireremo la vostra attenzione sul piccolo sportello, che si trova nella parte inferiore della vostra lavatrice, sul filtro antiresidui e vi illumineremo sulla sua funzione.

Se possiedi una lavatrice a carica frontale, devi aver notato questo piccolo sportello sul fondo del tuo elettrodomestico. A cosa serve? Questo è ciò che scopriremo nelle prossime righe.

A cosa serve il filtro di scarico della lavatrice?

Il filtro dei residui, quella piccola porta sul fondo della lavatrice, è dove possono finire alcuni capi che originariamente erano tra il bucato. Se ti sei mai chiesto dove sia scomparso uno dei tuoi calzini durante il ciclo di lavaggio o le tue monete, è probabile che siano lì. Stiamo parlando della porta a sifone.

Il sifone è molto utile. Impedisce l’infiltrazione di piccoli oggetti nello scarico principale il cui ruolo è quello di drenare l’acqua dalla macchina attraverso il tubo di scarico. Se la tua lavatrice non scarica correttamente o ti rendi conto che manca un calzino o un bottone, considera di dare un’occhiata alla trappola per ispezionarla ed eventualmente pulirla. Facile, questo compito ti richiederà solo pochi istanti.

Identifica lo sportellino che di solito si trova nella parte inferiore della lavatrice, quindi tiralo verso di te. In caso contrario, potrebbe essere necessario un cacciavite. Una volta fatto ciò, avrai accesso al tappo del sifone. Metti una tazzina sotto il coperchio e poi ruota con cautela il tappo in senso antiorario per evitare che l’acqua fuoriesca improvvisamente. In questo modo, l’acqua finirà nella tazza e potrai controllare se non ci sono intasamenti che intasano il dispositivo.

Sportello nella parte inferiore della lavatrice aperto

Dopo aver lasciato scorrere l’acqua, rimuovere il filtro e scuoterlo per eliminare tutto ciò che potrebbe trattenere. Potrebbe trattarsi di detriti, calzini, monete o altri piccoli oggetti. Da quel momento in poi, puoi rimettere tutto al suo posto e chiudere lo sportellino nella parte inferiore della lavatrice.

Copy