Press ESC to close

Alcuni riflessi per mantenere quotidianamente le tue pipe

Al giorno d’oggi, molte persone tendono a trascurare alcuni dettagli della loro vita quotidiana e vivono senza porsi domande sul significato o sull’utilità delle cose. Inoltre, possiamo citare il famoso secondo foro dei lavandini; c’è sempre stato, ma pochi sanno a cosa serve. In questo articolo, solleviamo il velo sulla sua utilità e importanza.

Ti sei mai chiesto a cosa serve il secondo foro nei lavelli? Se è così, questo ti rende una delle poche persone attente che si prendono il tempo per osservare e riflettere su ciò che li circonda. Se questa domanda ti assilla da un po’, buone notizie; Abbiamo la risposta per te! 

fori di lavandino

dolina

logo pinterest
Utilità del secondo foro lavandino. Fonte: simplygenial

Utilizzando  o pulendo il vostro  lavello in ceramica o altro, vi sarete probabilmente accorti che generalmente ha tre fori: il primo è collegato al rubinetto, il secondo è legato al sifone da cui sgorga l’acqua, e il terzo sembra a priori essere collegato a niente. 

foro del lavandino1

logo pinterest
Sistema di scarico troppopieno. Fonte: simplygenial

In realtà  questo terzo foro appartiene al sistema di scarico troppo pieno . Il suo scopo principale è quello di  far defluire l’acqua  nel caso ci si dimentichi di chiudere il rubinetto o se la pressione dell’acqua è troppo alta. Pertanto, questo foro è collegato direttamente all’interno del lavandino nonostante l’assenza di tubi. 

foro del lavandino2

logo pinterest
Un sistema che previene gli allagamenti. Fonte: simplygenial

È nato in Inghilterra 

L’utilità di questo buco può essere spiegata dal paese in cui è nato: l’Inghilterra. Poiché l’acqua è molto costosa in questo paese, i suoi abitanti hanno generalmente l’abitudine di tappare lo scarico del lavello utilizzandola per raccogliere l’acqua e trasferirla in un recipiente allo scopo di riutilizzarla in seguito. . Questa tecnica permette di ridurre il consumo di acqua e quindi di realizzare un notevole risparmio visto il suo prezzo esorbitante. 

foro del lavandino3

logo pinterest
In Inghilterra gli abitanti bloccavano lo scarico del lavandino per raccogliere l’acqua. Fonte: simplygenial

Pertanto, è essenziale che gli inglesi  dispongano di uno “scarico di troppopieno” per evitare qualsiasi incidente. 

In altri paesi, questo scarico non è indispensabile se ci si lava le mani sotto l’acqua corrente, ma la maggior parte dei lavelli è ancora spesso dotata di un sistema di scarico aggiuntivo, sia in bagno che in cucina. 

perchè importa 

Questo sistema di drenaggio è di particolare importanza perché limita  i danni in caso di dimenticanza . Grazie a questo prezioso terzo foro, non rischierai di allagare i tuoi vicini del piano di sotto se dimentichi di chiudere il rubinetto perché l’acqua verrà scaricata in modo più rapido ed efficiente.

foro del lavandino4

logo pinterest
In cucina anche questo buco è di grande importanza. Fonte: simplygenial

Inoltre è importante avere questo sistema di scarico in cucina perché il foro di scarico principale potrebbe ostruirsi con residui di cibo,  provocando allagamenti in caso di disattenzione.

foro del lavandino5

logo pinterest
Un’alluvione può essere molto costosa. Fonte: simplygenial

Pertanto, sebbene l’installazione di un sistema di scarico a sfioro possa essere più costosa, è comunque molto meno costosa del risarcimento dei danni materiali in caso di allagamento, soprattutto se colpisce anche i vicini. 

Alcuni riflessi per mantenere quotidianamente le tue pipe 

Se vuoi evitare di ritrovarti con i lavandini intasati, potrebbero rivelarsi utili le seguenti azioni: 

●   Attenzione ai rifiuti: è fondamentale  rimanere vigili sui rifiuti  che potrebbero fuoriuscire nel sifone della vostra evita. Ciò include residui di cibo, capelli e tutto ciò che potrebbe creare un intasamento e impedire all’acqua di scorrere senza intoppi;

●   Posizionare una griglia  ove possibile: è sempre utile posizionare una griglia sopra il foro di scarico principale per evitare l’intasamento e rimuovere i detriti prima che intasino il lavandino; 

● Versare acqua calda nelle tubature  : è importante pulire regolarmente le tubature utilizzando acqua calda e prodotti di pulizia adeguati  per eliminare residui e cattivi odori.

Copy