Press ESC to close

Ammorbidente fatto in casa: 6 ricette per un bucato morbido

Non vuoi più comprare ammorbidenti per il bucato? Una cosa è certa, hai perfettamente ragione! Queste spese non sono prive di conseguenze per il vostro budget e per l’ambiente. Fortunatamente, c’è un modo per creare il tuo ammorbidente fatto in casa. Cerchi maggiori dettagli? Ci siamo!

Ricette di ammorbidenti fatti in casa

Grazie a trucchi naturali, puoi ammorbidire il bucato in modo naturale, molto rapidamente, senza prodotti chimici. Non sai come procedere? Niente panico, ci pensiamo noi! Scopri i nostri suggerimenti e consigli su come ammorbidire il bucato in modo naturale e sostenibile.

Ricetta 1: Glicerina

Grazie alle sue proprietà detergenti, la glicerina viene aggiunta alla lista degli ingredienti “must have” per una routine di pulizia efficace e naturale al 100%. Meno aggressiva dei prodotti chimici, la glicerina diventerà rapidamente la tua super alleata per un lino più che morbido! Inoltre, eliminerà le macchie più ostinate e ostinate. La glicerina vegetale può essere utilizzata in tre modi diversi per ammorbidire il bucato.

Come fare?

  1. Per i capi ingombranti, versare un cucchiaio di glicerina vegetale nel cestello della macchina prima di iniziare il ciclo di lavaggio.
  2. Per l’abbigliamento leggero, puoi farlo in modo diverso. Riempi una bacinella con acqua tiepida e aggiungi glicerina in ragione di un cucchiaino per litro d’acqua. Immergi i vestiti per 30 minuti, scolali e poi stendili ad asciugare.
  3. Un’altra opzione! Versare un cucchiaio di glicerina direttamente nello scomparto dell’ammorbidente della lavatrice. Puoi anche aggiungere qualche goccia di oli essenziali. E presto, il tuo bucato avrà un profumo fresco e buono!

Grazie a questo ingrediente naturale, dì addio al bucato grossolano che ha un cattivo odore!

Ricetta 2: bicarbonato di sodio

Stanco di costosi ammorbidenti? Ecco una soluzione naturale ed economica! Il bicarbonato di sodio è un prodotto per la casa efficace anche per ammorbidire il bucato.

Come fare?

  1. Per fare questo, niente di complicato! Tutto quello che devi fare è aggiungere 1/2 tazza nella vaschetta dell’ammorbidente prima del ciclo di lavaggio.
  2. Non aspettare oltre e sostituisci l’ammorbidente con il bicarbonato di sodio!

Ricetta 3: Aceto bianco

Grazie alla sua efficacia e accessibilità, l’aceto bianco è una seria alternativa all’ammorbidente. Questo prodotto naturale è pratico per ammorbidire il bucato.

Come si usa?

Basta aggiungere 1/2 tazza di aceto bianco alla lavatrice.

Niente panico, è improbabile che l’odore dell’aceto bianco permei i vestiti. Puoi anche aggiungere oli essenziali per profumare il bucato. Il risultato sarà perfetto!

Ricetta 4: Aceto bianco e oli essenziali

Qualche goccia di olio essenziale in una ciotola

Adepte des huiles essentielles, vous souhaitez vous en servir pour créer votre assouplissant maison ? C’est possible !

Ingredienti (per 1L di ammorbidente):

  • 30 cl di aceto bianco;
  • 70 cl di acqua dolce;
  • Da 10 a 15 gocce di olio essenziale.

Come procedere?

  1. Versa le gocce di olio essenziale a tua scelta (vaniglia, menta, aloe vera, ecc.) in un contenitore;
  2. Aggiungere l’aceto bianco;
  3. Versare l’acqua;
  4. Mescolare fino a quando la soluzione non è perfettamente omogenea.

Sempre con una preoccupazione ecologica, metti il tuo ammorbidente, preferibilmente, in un contenitore di vetro. Si noti che gli oli essenziali possono essere combinati con altri ingredienti come il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco, per profumare il bucato.

Ricetta 5: Noci di sapone

Forse non lo sai, ma le noci di sapone sono un’ottima alternativa al classico ammorbidente. Ti spieghiamo! La piccola quantità di saponina chimica rilasciata, quando si utilizzano le noci di sapone, agisce come ammorbidente naturale. Usare le noci di sapone non potrebbe essere più facile.

Come fare?

  1. Mettine 4 o 5 in un sacchetto di cotone;
  2. Mettili con il bucato nel cestello della macchina;
  3. Avviare il ciclo di lavaggio abituale;
  4. Rimuovere i dadi di sapone una volta terminata la macchina. È fatta!

Ricetta 6: Palline per asciugatrice

Se vuoi cavalcare l’onda delle nuove tendenze, prendi in considerazione le palline per asciugatrice! Durevoli e riutilizzabili, il loro utilizzo e risultato sono simili a quelli dell’ammorbidente. È ora di iniziare!

Come fare?

  1. Per fare questo, inserirne 3 o 4 prima del ciclo di asciugatura o nell’asciugatrice.
  2. Come per tutti i suggerimenti precedenti, puoi aggiungere oli essenziali quando li usi.
Copy