Se sei un  amante delle piante saprai sicuramente che ognuna ha esigenze diverse, non tutte hanno bisogno della stessa illuminazione, temperatura, stesso terreno e, ovviamente, né dello stesso fertilizzante o fertilizzante, quindi oggi ti diremo perché dovresti stare attento con il fertilizzante per caffè, come usarlo e in quali piante NON metterloo.

Probabilmente hai visto in molti luoghi che mettere i rifiuti di caffè nel terreno delle piante è molto buono e li riempie di sostanze nutritive, tuttavia, questo non è del tutto vero, devi sapere molto bene come, quando e in cosa usiamo il caffè per non danneggiare i nostri amici verdi.

Come usare il fertilizzante per caffè

Attenzione al concime per caffè: come usarlo e su quali piante NON metterlo

Cosa non dovresti mai fare

  • Per cominciare, dobbiamo ricordare che il caffè che non è  stato ancora utilizzato è molto acido e non ci serve per il nostro giardino, pentola o giardino, perché potremmo ucciderli, solo quello che è già come “rifiuto” è indicato per fertilizzare, perché l’acidità sarà già stata ridotta, ma continuerà ad avere un grande contributo nutrizionale.
  • Non usare mai il caffè per concimare piantine  (pianta che è nelle sue prime fasi di sviluppo), o per le piante, anche se sono adulte, che sono appena state trapiantate, in quanto possono mettere le loro foglie gialle, fermare la loro crescita e persino ucciderle a causa della caffeina.
  • Dovrebbe essere applicato solo una volta al mese perché è un fertilizzante a lenta cessione, inoltre, uno strato di oltre mezzo centimetro non dovrebbe mai essere applicato sul terreno.

Come si usa

Il modo migliore per preparare il terreno con gli scarti del caffè, secondo il canale YouTube Huerto Adictos, è:

  • 20% di spreco di caffè
  • 20% sabbia
  • 10% vermiculite
  • 50% humus di vermi

Inoltre, sottolinea che è sempre meglio utilizzare i rifiuti di caffè nel compostaggio, purché non superino il 15% degli elementi totali che andremo a compostare.

Ricorda che il caffè utilizzato nella nostra miscela o compost deve essere macinato e utilizzato, mai nuovo o in grani.

Copy