Press ESC to close

Bicarbonato e sapone di Marsiglia: come usarli per pulire la casa?

Molto spesso gli appassionati di rimedi naturali preferiscono combinare più elementi piuttosto che utilizzare un unico ingrediente per le pulizie o il bucato! In questo modo, infatti, otteniamo ottime ricette naturali ed ecologiche, capaci di sgrassare e pulire qualsiasi superficie. Scopri 6 consigli per pulire con sapone di Marsiglia e bicarbonato!

Esiste una tuta ecologica che ti aiuterà a sbarazzarti di tutto lo sporco e i segni antiestetici. Il sapone di Marsiglia e il bicarbonato sono ottimi per unire pulizia e freschezza!

Bicarbonato di sodio
  • Un detergente naturale

È semplice preparare un detergente naturale, profumato ed efficace.

ingredienti

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido o solido
  • Un po ‘d’acqua

Preparazione

Dovrete innanzitutto mescolare il bicarbonato e il sapone di Marsiglia fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso. Se vedete che la preparazione risulta troppo compatta aggiungete un po’ d’acqua, ma fate attenzione a non renderla troppo liquida.

Se avete del sapone solido, grattugiatelo in trucioli e scioglietelo a bagnomaria oppure diluendolo con acqua bollente.

È molto importante che il prodotto si sciolga completamente perché potrebbe indurirsi nuovamente e privarvi delle sue proprietà detergenti e sgrassanti. Poi mettete tutto in una bottiglia.

Utilizzo

Non ti resta che utilizzare questo fantastico preparato naturale a base di bicarbonato e sapone di Marsiglia!

Pulisci il marmo
  • Per pulire il marmo

È consigliabile provare sempre su una parte nascosta del marmo, per testare il prodotto. È importante non strofinare energicamente la superficie per non graffiarla.

Usa questo detergente per pulire, lucidare e spolverare e vedrai che  i risultati saranno mozzafiato!

  • Per pulire i bicchieri

Questi due ingredienti non danneggeranno in alcun modo i tuoi occhiali! Inoltre,  questo preparato eviterà la comparsa di polvere e condensa sui bicchieri  grazie all’azione del sapone di Marsiglia!

  • Per pulire l’acciaio

Il bicarbonato ha una forte azione abrasiva che eliminerà tutto lo sporco mentre il sapone di Marsiglia sgrasserà e donerà lucentezza a tutti i vostri utensili e superfici in acciaio. Puoi usarlo ogni volta che hai bisogno di pulire a fondo il lavandino, il piano cottura o anche il rubinetto del bagno!

  • Per pulire i mobili bianchi

Spesso i mobili bianchi perdono il loro colore ingiallendo o accumulando depositi di polvere. Lavare la superficie con il composto utilizzando la parte non abrasiva della spugna e risciacquando con un panno in microfibra ben strizzato!

  • Per trattare le macchie

Le nostre nonne amavano utilizzare questi due ingredienti quando desideravano un bucato bianco, pulito e profumato! Dovrete mettere un po’ di questo prodotto su un panno in microfibra imbevuto di acqua e strofinare sulla macchia finché non vedrete che è completamente scomparsa. Successivamente mettere in lavatrice programmando un lavaggio delicato oppure lavare a mano lasciando in ammollo il capo sporco.

Pulisci il legno
  • Per pulire il legno

Mobili e pavimenti come il parquet sono estremamente delicati. È quindi difficile pulirli e mantenerli ancora lucidi senza danneggiarli.

Per eliminare lo sporco, basta mettere una piccola quantità di questa formidabile combinazione su un panno o una spugna e passarla sulle superfici interessate. Ricordarsi di pulire con un panno pulito e asciutto. La superficie risulterà lucida!

Copy