Press ESC to close

Binari per finestre: 4 consigli per pulirli

Le tue porte scorrevoli e i binari delle finestre hanno bisogno di una pulizia? Ci tieni e hai ragione perché tendono a sporcarsi velocemente, soprattutto perché pulirli è difficile, soprattutto tra le scanalature. Non preoccuparti! In questo articolo, ti offriamo alcuni consigli fatti in casa che potrebbero aiutarti.

Come si puliscono i binari delle finestre con trucchi fatti in casa?

Non cercare oltre, il tuo armadio contiene tutti i tipi di ingredienti in grado di pulire i binari delle tue finestre e porte scorrevoli. Grazie a loro, ottieni i metodi naturali più efficaci e veloci per combattere lo sporco e la polvere accumulati:

1. Bicarbonato di sodio e aceto bianco

Il primo trucco per pulire le intendenze delle finestre e renderle pulite è usare bicarbonato di sodio e aceto bianco.

Come fare?

  1. Prima di utilizzare i prodotti nella punta, iniziare aspirando le particelle più grandi di polvere e sporco dalle guide. È meglio utilizzare un aspirapolvere dedicato in luoghi difficili da raggiungere.
  2. Quindi, applica il seguente metodo in due passaggi.
  3. Cospargere una tazza di bicarbonato di sodio sui binari e poi spruzzare un po’ d’acqua con un flacone spray.
  4. Lasciare in posa per 10 minuti e poi strofinare con un panno in microfibra leggermente umido.
  5. Quindi spruzzare i binari con aceto bianco, lasciare agire per 5 minuti e quindi utilizzare uno spazzolino da denti usato per strofinare.
  6. Quindi utilizzare un panno in microfibra per rimuovere l’aceto e lo sporco residuo.
  7. Se si scopre che le macchie sono saldamente incorporate nelle scanalature, ripetere il processo tutte le volte che è necessario.

Un altro consiglio: per pulire bene, tagliate con dei tagli nella spugna (come nella foto sotto) per far combaciare perfettamente i binari e avere una pulizia impeccabile!

Pulire i binari dei finestrini con una spugna

2. Perossido di idrogeno

Come nel caso dell’aceto bianco e del bicarbonato di sodio, anche il perossido di idrogeno è considerato un must per una pulizia responsabile. Se le tracce dei tuoi serramenti accumulano sporco o addirittura muffa, il perossido di idrogeno è un alleato d’elezione grazie alla sua composizione altamente reattiva.

Come fare?

  1. Per usarlo a questo scopo, riempi un flacone spray con un cucchiaino di perossido di idrogeno e una tazza d’acqua e poi mescola.
  2. Pulvérisez ensuite la solution sur les rails de la fenêtre puis laissez reposer quelques minutes pour décomposer les saletés et la crasse.
  3. Il ne vous reste plus qu’à enlever tout cela avec un chiffon en microfibre légèrement humide.
  4. Si des traces de saleté persistent, là encore, répétez l’opération jusqu’à la disparition totale de la saleté.

Notre astuce : n’hésitez pas à vous aider d’une brosse à dents usagée. Elle vous sera surtout utile contre les taches les plus coriaces.

Perossido di idrogeno

3. Detersivo per piatti

Questo prodotto di uso quotidiano può essere considerato come l’alternativa delicata alle due soluzioni precedenti. Tuttavia, la sua applicazione può essere sufficiente per te se hai a che fare con sporco non resistente. Se non hai il perossido di idrogeno, l’aceto o il bicarbonato di sodio, puoi usarlo.

Come fare?

  1. Dopo un rapido aspirapolvere per rimuovere quanto più sporco possibile,
  2. Mescolare l’acqua tiepida con il detersivo per i piatti.
  3. Quindi metti la miscela in un flacone spray e spruzzala sui binari dopo averla agitata.

Consiglio: Lasciare che il sapone penetri nelle zone sporche per qualche minuto per garantire la buona riuscita del metodo, quindi rimuoverlo con un panno in microfibra.

Detersivo per piatti

4. Mescolare acqua e aceto bianco

Sapevi che questa soluzione può essere sufficiente per pulire efficacemente i binari delle finestre in alluminio? Per fare ciò, procedi nel seguente modo.

Come fare?

  1. Versare una parte uguale di aceto bianco e acqua in un flacone spray.
  2. Spruzza la soluzione fino in fondo al binario e poi stendi sopra un asciugamano in microfibra.
  3. Quando avrà assorbito tutto il liquido, rimuoverlo strofinando la superficie e poi utilizzare uno spazzolino da denti per rimuovere i depositi più ostinati.

Consiglio: Astenersi dallo strofinare i binari in modo aggressivo per non danneggiarli. Naturalmente, anche i telai delle finestre e i vetri dovrebbero beneficiare di una pulizia regolare.

Con questi suggerimenti, ora sarà più facile per te aprire e chiudere le tue finestre scorrevoli. Ricordati anche di pulire le rotaie almeno una volta al mese.

Copy