Press ESC to close

Bucato: 5 consigli per ridare lucentezza ai vestiti bianchi

Il lino bianco si appanna e ingiallisce nel tempo; Richiede quindi una cura particolare per mantenerlo. Naturalmente, ci sono alcuni trucchi per riportare i vestiti bianchi al loro antico splendore. Gli ingredienti seguenti possono aiutarti a pulire la tua bella tovaglia macchiata durante un pasto o a ritrovare il candore delle tue tende che stanno ingrigindo.

Come si candeggia il bucato?

1. Aspirina

Il tubo dell’aspirina è il farmaco più utilizzato al mondo. Sviluppato alla fine dell’800 dall’industria farmaceutica e commercializzato in massa all’inizio del ‘900, l’acido salicilico è infatti utilizzato findall’antichità nella sua forma naturale, presente nella corteccia di salice, come testimoniano papiri egizi risalenti a più di 4000 anni fa. Originariamente veniva assunto sotto forma di decotto per combattere i dolori del parto, le febbri e le infiammazioni.

Pillole di aspirina. Fonte: SPM

Ma l’aspirina ha più di un asso nella manica e può fornirti molti servizi che non sospetti, soprattutto per prenderti cura del tuo bucato bianco.

  • Stacca i vestiti: grazie ai suoi componenti, l’aspirina ha sorprendenti proprietà smacchianti. Se hai macchie resistenti ai tuoi vestiti e soprattutto anelli di sudore su magliette e camicie, prepara una pasta con aspirina tritata e acqua, applicala sulla macchia, strofina e lasciala agire. Quindi metti il bucato in lavatrice come al solito
  • Sbianca il bucato: Lo stesso vale per il bucato bianco che ha perso la sua lucentezza. Immergi il bucato  in candeggina in una bacinella con una soluzione di aspirina e acqua calda, oppure aggiungi le compresse direttamente al bucato nella vasca e fai funzionare la macchina. Riacquisterai il candore di un tempo e inoltre l’aspirina aiuta a rimuovere il calcare dalla lavatrice.

2. Lievito in polvere

Se sei un fan della pasticceria, devi sicuramente avere il lievito in polvere nella tua credenza della cucina. È facile da usare, basta aggiungere una bustina di questo ingrediente al detersivo e il bucato riacquisterà il suo candore.

3. Bicarbonato di sodio

Come il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio impedisce al bucato di ingiallire. Versa due cucchiai di questa polvere bianca nello scomparto della biancheria della tua macchina e voilà!

4. Cristalli di soda

Questo ingrediente è più potente del bicarbonato di sodio ed efficace nello sbiancare il bucato che è diventato grigio. Aggiungere mezza tazza di cristalli di soda al tamburo prima di accendere la macchina. I cristalli di soda combattono anche i depositi di calcare.

5. Sale acetosa

Conosciuto anche come acido ossalico, questo ingrediente è noto come una polvere incolore nota per sbiancare il bucato. Due cucchiai di sale acetosa sono sufficienti. Versali nel vassoio del bucato per ridare lucentezza ai tuoi vestiti.

FYI

Tieni presente che l’aceto bianco, il sapone di Marsiglia, il limone o il perossido di idrogeno sono tutti ingredienti da utilizzare per mantenere la tua linea bianca. Anche la candeggina dovrebbe essere evitata con il rischio di danneggiare il tessuto.

Copy