Press ESC to close

Come fare il cavolfiore al forno con aglio, erbe aromatiche e parmigiano

Ortaggio ipocalorico e ricco di vitamine, il cavolfiore è disponibile in mille modi. Crude o cotte, le sue varietà colorate rallegrano tutti i piatti e sono adatte alle diete ipocaloriche. I suoi notevoli benefici per la salute fanno di questo ortaggio della famiglia delle crocifere il superfood per eccellenza. Scopri una deliziosa ricetta per questo ortaggio che ha tutto.

Disponibile in tante gustose combinazioni, il cavolfiore è l’ortaggio protagonista. Crudo come aperitivo o antipasto, cotto come secondo piatto, può  essere rivisitato e accontentare tutti i gusti . Esistono varietà di cavolfiore che si distinguono per il loro colore. Il più comune è il cavolfiore bianco, ma sono disponibili in viola e arancione che sono colori naturali.

Quali sono i benefici per la salute del cavolfiore?

Povero di calorie, fonte di vitamina C, B9 e selenio, il cavolfiore è apprezzato per i suoi valori nutrizionali. È un eccezionale antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi. La vitamina K, anch’essa parte delle sue vitamine, è necessaria per la produzione delle proteine ​​coinvolte nella coagulazione del sangue. Inoltre, il suo alto contenuto di fibre consente una buona regolazione del transito intestinale. Tanti motivi per beneficiare dei suoi vantaggi e consumarlo regolarmente. Con la deliziosa ricetta che vi proponiamo, non avrete più scuse per rifiutarvi  di inserire questo ortaggio nei vostri piatti .

Cavolfiore arrosto

logo pinterest

Cavolfiore al forno con aglio, erbe aromatiche e parmigiano – Fonte: spm

Ricetta cavolfiore al forno

Per preparare questa gustosa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti biologici:

  • 1 cavolfiore
  • 2 cucchiai di olio extravergine di cocco
  • 1 cucchiaino di maggiorana essiccata
  • ¼ di cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya
  • Pepe nero
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • Mezzo bicchiere di spicchi d’aglio schiacciati

Iniziamo preriscaldando il forno a 180°. Tagliare il cavolfiore a cimette e condirlo in una ciotola con olio di cocco, maggiorana, sale e pepe.

Ungete una teglia con un po’ di olio di cocco e metteteci dentro le cimette di cavolfiore. Cuocere per 15-20 minuti fino a quando saranno teneri e dorati. Aggiungere sopra la miscela di aceto balsamico, parmigiano e pasta d’aglio. Lasciare rosolare in forno per cinque-dieci minuti. E il vostro gratin di cavolfiore è pronto per essere gustato!

Se ami il cavolfiore, ecco un’altra ricetta per la pizza al cavolfiore per te.

Ricetta Pizza Di Cavolfiore

pizza al cavolfiore

logo pinterest

Pizza al cavolfiore. Fonte: spm

Per chi ama la varietà e soprattutto le pizze, questa ricetta è perfetta. Inoltre, è a basso contenuto calorico poiché  la pastella è composta solo da cavolfiore che funziona come alternativa alla farina . Ecco gli ingredienti che è meglio scegliere biologici:

  • Mezzo cavolfiore, tagliato a cimette
  • 1 uovo sbattuto in frittata
  • Un po’ di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • ½ spicchio d’aglio
  • Un pizzico di peperoncino
  • Mezzo bicchiere di salsa di pomodoro preferibilmente preparata in casa
  • Una manciata di basilico
  • ½ pallina di mozzarella light, tagliata a fettine sottili
  • Una manciata di rucola

Iniziamo preriscaldando il forno a 180°. Lessate le cimette di cavolfiore per 4 minuti in acqua salata poi scolatele. Quindi asciugali in un canovaccio pulito e mescolali in un robot da cucina.

Versate il cavolfiore misto in una ciotola e aggiungete l’uovo e il parmigiano e mescolate il tutto fino ad ottenere una pasta. Stendetela su una teglia foderata di carta da forno e irrorata di olio extravergine di oliva. Cuocere per 15-20 minuti fino a quando la pasta è dorata e soda.

Nel frattempo, in una padella, soffriggere l’aglio e il peperoncino in olio d’oliva per un minuto, quindi aggiungere la salsa di pomodoro. Cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa si addensa, quindi aggiungere il basilico e condire con sale e pepe. Distribuire la salsa sulla pasta e aggiungere le fettine di mozzarella light. Rimettere in forno per 10 minuti fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Aggiungete la rucola e la vostra pizza è pronta!

Se ti piace questo ortaggio salutare, ecco per te una deliziosa  ricetta di cavolfiore di pollo al limone  che non dimenticherai presto.

Copy