Adorato da molti e utilizzato in vari tipi di ricette di dolci. In questo articolo, impareremo un po’ di più su cos’è il latte condensato fatto in casa e come prepararlo. Giusto! Scoprirai finalmente come produrre in casa quella prelibatezza che rimane uguale a quelle industrializzate. Assegno!

Cos’è il latte condensato?

Come fare il latte condensato

Il latte condensato ha un colore giallastro, un sapore molto dolce, un odore delicato e una consistenza leggermente viscosa.

Per realizzarlo si elimina gran parte dell’acqua contenuta nel latte e si aggiunge un’alta percentuale di zuccheri, che fungono da conservanti.

Il risultato è un prodotto molto energetico che dovrebbe essere consumato con moderazione. Questo, in particolare, se c’è eccesso di peso, obesità e diabete.

Al contrario, è consigliato a coloro che fanno grandi sforzi fisici o sono malnutriti a seguito della convalescenza.

Il latte condensato è un prodotto molto energetico a causa del cambiamento sostanziale nella composizione del latte. Viene sottoposto ad un processo di disidratazione e addolcimento.

La disidratazione parziale spiega perché tutti i nutrienti, l’energia (carboidrati, proteine e grassi) e i regolatori (vitamine, minerali e oligoelementi) vengono potenziati.

100 grammi di latte condensato rappresentano circa 330 kcal, cinque volte quello del latte naturale.

Modi per fare il latte condensato fatto in casa

Ci sono diversi modi per preparare il latte condensato fatto in casa e delizioso. Alcuni sono più facili, altri richiedono più ingredienti e modalità di preparazione più elaborate.

Tuttavia, almeno uno sarà l’ideale per te da fare a casa e divertirti!

Come preparare facilmente il latte condensato fatto in casa

Come fare il latte condensato

Ingredienti:

  • 200 grammi di latte in polvere (totale o scremato);
  • 200 grammi di zucchero;
  • 125 ml di acqua bollente;
  • 50 grammi di burro.

Come prepararsi:

Mettere il latte in polvere nella tazza del frullatore insieme allo zucchero. Mescolare l’acqua bollente con il burro fino a quando non si sarà sciolto.

Collegare il frullatore e aggiungere gradualmente l’acqua con il burro.

Una volta integrato tutto il liquido, il latte condensato è pronto. Conservare in un contenitore di vetro e in frigorifero.

Come fare il latte condensato fatto in casa facile 2

Ingredienti:

  • 200 grammi di latte intero in polvere;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 150 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia.

Come prepararsi:

Mettere lo zucchero insieme all’acqua in una pentola e portare a fuoco medio/basso fino a completo integramento. Non portare a ebollizione o mescolare per evitare grumi.

Una volta che lo zucchero  si sarà sciolto, mettetelo nel frullatore, meglio se in un bicchiere di vetro. Mescolare per 1 minuto.

Quindi, aggiungi la vaniglia e incorpora gradualmente il latte in polvere mentre continua a frullare.

Quando il latte viene aggiunto, sbattere per altri 6 minuti circa. Se è troppo denso, aggiungi 2 o 3 cucchiai di acqua mentre sta ancora frullando.

Mettere in un contenitore di vetro o plastica, lasciare raffreddare e portare in frigorifero.

Non hai un modo più semplice per fare il latte condensato a casa, non credi? Il tempo di consumo stimato è di 4 mesi. Questa ricetta rende fino a 3 volte la lattina di latte condensato commerciale.

Come fare il latte condensato nel microonde

Ingredienti:

Utilizzeremo come misura un contenitore che abbia circa un terzo del volume necessario. Cioè, se abbiamo bisogno di 500 ml di latte condensato, utilizzeremo un volume di circa 150-160 ml come misura.

  • 1 misurino d’acqua;
  • 2 misurini di zucchero;
  • 2 misurini di latte in polvere;
  • Burro (*)

* La quantità di burro sarà più o meno l’1% del totale, cioè se abbiamo bisogno di 500 ml, aggiungeremo circa 5 grammi (un cucchiaino).

Come prepararsi:

In un’apposita ciotola adatta al microonde, metti lo zucchero e l’acqua. Scaldare alla massima potenza per periodi di 1 minuto, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Aggiungere il latte in polvere e mescolare bene fino a quando non ci sono grumi. Infine, aggiungete il burro e mescolate fino a quando non si sarà sciolto dal calore residuo.

Se non utilizzato immediatamente, conservare in una pentola ben chiusa con un coperchio.

Come fare un semplice latte condensato vegano

Come fare il latte condensato

Ingredienti:

  • 2 tazze di latte vegetale;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Come prepararsi:

Mescolare il latte vegetale con lo zucchero e mettere a fuoco medio fino a quando non inizia a bollire, mescolando di tanto in tanto.

Abbassate leggermente la fiamma, quel tanto che basta per mantenerla bollente. Dopo 10-12 minuti si ridurrà e si addenserà.

Mescolate il composto di tanto in tanto in modo che il fondo non si caramelli. Dopo circa 40 minuti, avremo <>/<> tazza di quella riduzione. Sarà più spessa, un po’ più scura, più morbida e più setosa.

Aggiungere, se si vuole, qualche goccia di essenza o estratto di vaniglia. Potete toglierlo e lasciarlo raffreddare, se lo spessore è di vostro gradimento. Ricorda che diventerà più denso quando si raffredderà in ogni caso.

Come fare il latte condensato vegano

Ingredienti:

  • 1 tazza e <>/<> di latte di soia in polvere;
  • 200 grammi di zucchero bianco;
  • 400 ml di acqua calda;
  • 2 cucchiaini e <>/<> di olio di cocco;
  • 1/2 cucchiaio di sale.

Come prepararsi:

Mescolare lo zucchero e il latte di soia in polvere in una ciotola. Aggiungere il composto in un frullatore o in un mixer e frullare per 1 minuto fino a quando tutto è amalgamato. Ritorno alla ciotola.

Inoltre, mescola acqua calda, olio di cocco e sale in modo che tutto sia sciolto e omogeneo.

Aggiungere l’acqua con l’olio e il sale al composto di latte di soia con lo zucchero. Mescolare per 1 minuto fino a quando la consistenza non è liquida ma viscosa.

Lasciate riposare per qualche minuto e voilà! Hai appena imparato a preparare un delizioso latte condensato vegano da mettere nei tuoi piatti e gustare con i tuoi frutti preferiti.

Questa è la ricetta più semplice che hai da Come fare il latte condensato vegano. Non c’è nessuno che non voglia provare! Scoprirete che ci vuole un po’ di tempo prima che il sale si sciolga, ma non preoccupatevi.

È normale che ci voglia tempo. Puoi aiutare con un cucchiaio. Più calda è l’acqua, più velocemente tutto si dissolverà.

Come fare il latte condensato non zuccherato (per diabetici)

Come fare il latte condensato

Ingredienti:

  • 250 ml di latte;
  • 250 g di latte in polvere non zuccherato;
  • 3 cucchiai di dolcificante.

Come prepararsi:

Mettere tutti gli ingredienti da sbattere nel frullatore per 3-5 minuti. Quando il composto assume una consistenza cremosa, versate in una ciotola, coprite e mettete in frigo per almeno 2 ore.

Il risultato sarà molto cremoso e delizioso come un normale latte condensato.

Ora che hai imparato a fare il latte condensato, prepara questo ingrediente e avventurati nel mondo dei dolci.

Copy