Sapevi che ci sono diversi modi per fare le lenticchie? Sì! Successivamente, imparerai diversi modi per preparare quel follow-up che si sposa bene con il riso e altri alimenti.

Fare le lenticchie – Metodo 1

Le lenticchie non sono un cereale da assaporare solo a fine anno, per fortuna. Impara a preparare le lenticchie e una ricetta diversa da servire giorno per giorno!

Qui presenteremo il modo più comune per fare le lenticchie, poiché potrebbero esserci lettori che non lo sanno. Si usa per mostrare la ricetta che è più condita e diventa più gustosa.

Come fare le lenticchie

Ingredienti:

  • 2 tazze di tè di lenticchie;
  • 1/2 lattina di chorizo grossolano tritato;
  • 2 cucchiai di zuppa di pancetta tritata;
  • 1 cipolla, tritata a metà;
  • 1 carota, tritata;
  • 3 grossi spicchi d’aglio, tritati;
  • 2 foglie di alloro;
  • 5 tazze d’acqua;
  • Sale q.b.;
  • 1 cucchiaio di olio.

Come prepararsi:

Mettete l’olio in una pentola a pressione e fatelo scaldare. Quindi aggiungere la pancetta e il chorizo e soffriggere fino a quando non iniziano a dorarsi.

Una volta fritti gli ingredienti, aggiungere l’aglio e la cipolla, rifare ancora fino a quando questi ingredienti non saranno dorati.

Ora mettete la lenticchia, la carota, l’acqua e coprite la pentola. Lasciate cuocere per circa 5 minuti dopo che la pentola avrà preso pressione. Togliete la pentola dal fuoco e apritela quando l’aria è completamente drenata.

Assaggiate e vedete se le lenticchie sono morbide e ben condite. Regolate i condimenti se necessario e aggiungete altra acqua se i chicchi non sono molli.

Controllate la cottura delle lenticchie ogni 5 minuti, in modo da non andare oltre il punto e che i chicchi si sfaldino nella pentola a pressione.

Quando la lenticchia è morbida, probabilmente anche gli altri ingredienti sono pronti. Basta metterlo in una pirofila e servire!

Come fare le lenticchie – Metodo 2

Qui presenteremo un altro modo comune di Come fare le lenticchie, poiché potrebbero esserci lettori che non lo sanno.

Ingredientes:

  • 1 taza de lentejas secas verdes, francesas o marrones;
  • 2 a 4 tazas de té de agua;
  • Sal al gusto.

Manera de hacer:

Coloque las lentejas sobre una banca lisa y limpia. Retire algunas piedritas, que suelen venir mezcladas a los granos de la lenteja.

Ahora, lave las lentejas y escurre bien los granos. No hay que dejar el grano de agua en agua. Colóquelas en una olla grande con el agua. Tape la olla y déjelas cocinando – lo que debe llevar cerca de 1 hora.

Después de esa pausa, pruebe como están los granos. Si aún están duras, coloque más agua y deje cocinar. Puede hacer  ese proceso hasta que las lentejas queden blanditas y cocidas, pero que no se deshaga.

Di solito sono puntuali quando si notano piccole bolle sulla superficie dell’acqua della pentola. Quindi, scoprite la pentola e tenete le lenticchie in ebollizione per circa 15 minuti, per formare un brodo.

Percependo che le lenticchie sono morbide, ma sode e che nella pentola si è formato un brodo denso, è segno che i fagioli sono giusti. Aggiungere i condimenti a piacere, agitare e togliere dal fuoco.

Le lenticchie cotte con brodo sono pronte.

Fare le lenticchie – Metodo 3 (Chainpot)

Come fare le lenticchie

Abbiamo anche un modo molto semplice di Come fare le lenticchie, per chi ha una pentola elettrica in casa.

Ingredienti:

  • 4 tazze di tè di lenticchie a scelta;
  • 250 ml di acqua;
  • Sale e condimenti a piacere.

Come fare:

Mettere le lenticchie con l’acqua in una pentola di coccio. Come per il processo di cottura fatto in cucina, puoi cucinare quanto vuoi, purché entrino nella pentola di coccio.

Metti la pentola di coccio a fuoco basso. Le lenticchie cuoceranno e ci vorranno circa 4 ore per essere pronte.

Tuttavia, se in quel lungo periodo, assaggiate e i chicchi sono ancora duri, mettete più acqua per far cuocere di più.

Controllare le condizioni dei fagioli ogni 10 minuti circa.

Quando le lenticchie saranno cotte, ma sode. Rimuovere e filtrare metà. Lascia l’altra metà all’interno della pentola di coccio.

Controlla se c’è l’equivalente di 1 tazza di acqua da tè, se non ce l’hai, compila. Lasciate cuocere per circa 15 minuti fino a formare un brodo.

Probabilmente durante quel periodo la lenticchia sarà pronta per il consumo e con un delizioso brodo da mescolare ai chicchi. Non dimenticare di aggiungere i condimenti che ti piacciono, come il sale.

Fare le lenticchie – Metodo 4

Una ricetta molto conosciuta e semplice da Come fare le lenticchie, ma insegniamo, perché potrebbero esserci lettori senza molta conoscenza in cucina, giusto?

Ingredienti:

  • 500 g di lenticchie a scelta;
  • Sale e condimenti a piacere;
  • 1 barretta di brodo di carne o vegetale;
  • Acqua a sufficienza per cucinare.

Come fare:

Trasferite le lenticchie nella pentola a pressione, coprendole con acqua e sale. Dopo aver preso la pressione, attendere circa 10 minuti. Probabilmente, i chicchi saranno ancora duri, ma aggiungerete la compressa di carne o verdura già completamente sciolta in una tazza di acqua di caffè.

Coprite la pentola a pressione e lasciate cuocere per circa 20 minuti, dopo aver fatto pressione.

Una volta pronte, avrete delle lenticchie cotte con un gusto speciale, dovuto al brodo di carne o vegetale che ci mettiamo. Pronto.

Lenticchie all’arancia e pancetta

Come fare le lenticchie

Ora che hai imparato a conoscere i diversi metodi per preparare le lenticchie, segui una ricetta che è un’ottima opzione da variare a pranzo o a cena, con l’arancia.

Ingredienti:

  • 250 g di lenticchie a scelta;
  • 1/2 cipolla media, tritata;
  • 100 g di pancetta tritata;
  • 1 arancia;
  • Sale e altri condimenti a piacere.

Come fare:

Iniziate tagliando finemente la pancetta a cubetti. Trasferite i pezzi di pancetta in una pentola medio-grande a fuoco vivo e fateli soffriggere nel suo stesso grasso. Togliete i pezzi dalla pentola e metteteli da parte.

Nella stessa pentola fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritata. Una volta che l’aglio e la cipolla iniziano a dorarsi, adagiate i noccioli di lenticchia lavati e selezionati. Sostituisci la pancetta. Lasciate soffriggere gli ingredienti per circa 2 minuti.

Quindi, aggiungi 500 ml di acqua o abbastanza per coprire le lenticchie. Aggiungere sale e altri condimenti a piacere.

Ora raschierete la buccia dell’arancia con una grattugia molto fine e la aggiungerete nella pentola dove si trovano le lenticchie e gli altri ingredienti. Quindi, rimuovere il succo dall’arancia e metterlo nella pentola.

Tenete la fiamma alta e la pentola semicoperta e lasciate cuocere fino a quando la ricetta non inizia a bollire. Quando arriva a bollore, abbassa la fiamma.

Sempre con la pentola sul fuoco, controllate se i chicchi di lenticchia sono cotti, altrimenti metteteli in altra acqua. Puoi fare questo processo fino a quando i chicchi non sono cotti, ma sodi. Questo processo richiede solitamente dai 30 ai 40 minuti.

Quando le lenticchie saranno cotte, basta toglierle. Si formerà un brodo denso, non disprezzatelo, rimane una delizia mescolata con riso e altri cibi. Inoltre, la lenticchia avrà un tocco speciale nel suo sapore, dovuto all’arancia.

Suggerimenti per fare le lenticchie

Infine, ecco alcuni consigli che aiutano quando si tratta di preparare le lenticchie:

  • Le lenticchie cotte possono essere conservate in frigorifero per una settimana, in media.
  • Puoi, se vuoi, mettere le lenticchie cotte fredde in insalata o calde, in zuppe e brodi.
Copy