Impara a preparare l’uovo in camicia, un classico culinario e anche uno dei modi più salutari per preparare questo cibo.

Come fare l’uovo in camicia – Prepara bene

Come fare l'uovo in camicia

Segui le nostre ricette e scopri com’è facile preparare un uovo in camicia perfetto senza segreti.

Come fare l’uovo in camicia all’aceto

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 250 ml di aceto;
  • 1 litro d’acqua.

Come prepararsi:

Rompi l’uovo in una ciotola e mettilo da parte. Quindi mettete l’acqua e l’aceto in una pentola e aspettate che bolle.

Dopo l’ebollizione, mescolare bene fino a formare un “vortice”. Mettete l’uovo al centro e cuocete per 3 minuti.

Trascorso il tempo rassodato, togliete dalla padella e fate raffreddare in acqua fredda se volete che il tuorlo sia molto morbido. Aggiustare di sale, pepe e servire.

Come fare l’uovo in camicia in guscio

Questo è un altro modo per fare l’uovo in camicia e lasciarlo con un tuorlo morbido. Seguendo passo dopo passo, non c’è modo che possa andare storto.

Come prepararsi:

Mettete l’acqua in una pentola e scaldatela fino quasi a bollore. Quindi abbassate la fiamma, mettete l’uovo nel guscio e cuocete per 10 secondi per rassodare l’albume.

Quindi rompi l’uovo in una ciotola, agita l’acqua con un cucchiaio e metti l’uovo al centro.

Lasciate cuocere per 4 minuti, poi togliete l’uovo con una schiumarola, adagiatelo su un piatto con della carta, condite a piacere e infine servite.

Come fare l'uovo in camicia

Come fare l’uovo in camicia con un buco

Per chi ha visto Master Chef avrà sicuramente visto questa ricetta, e oggi ve la mostro qui.

Come prepararsi:

Scaldare l’acqua fino a quando non è quasi bollente. Poi abbassate la fiamma, fate un piccolo foro nell’uovo con la punta del coltello e cuocete per 10 secondi.

Trascorso questo tempo, togliete e rompete l’uovo in un contenitore. Versate nell’acqua e con un cucchiaio versate l’albume con acqua calda. Dopo 2-3 minuti, sfornate e scolate, condite con sale, pepe e servite più tardi.

Suggerimento a margine: Goditi il tuo uovo in camicia con toast all’olio d’oliva con foglie di rucola e hamburger.

Come fare l’uovo in camicia Buongustaio

Ingredienti:

  • 1 fetta di brioche (o il vostro pane preferito);
  • Burro salato.
  • 1 uovo di galline allevate a terra;
  • 1 filo d’olio d’oliva;
  • Sale q.b.;
  • 1 filo di olio al tartufo.

Come prepararsi:

Imburrate il pane da entrambi i lati, mettetelo in una padella e fatelo rosolare bene da entrambi i lati. Libro.

Quindi, prendi una ciotola e copri con pellicola trasparente, in modo che ci sia plastica su tutti i lati. Quindi spennellare l’olio sulla plastica, posizionare l’uovo al centro, unire le estremità della plastica, formando una sorta di “piccolo grumo” chiuso.

Portare a bollore l’acqua in una pentola, e quando si formano delle piccole bollicine, tenere il grumo con la parte dell’uovo nell’acqua. Attendi 3 minuti, taglia la pellicola trasparente e lascia che l’uovo si immerga. Mettete un pizzico di sale nell’acqua e cuocete per un altro minuto.

Quindi togliere dalla pentola. Adagiate il toast su un piatto, adagiatevi sopra l’uovo in camicia, condite con un filo d’olio al tartufo, un pizzico di sale e l’erba cipollina tritata. Quindi, servire in modo che il tuorlo d’uovo morbido e caldo si diffonda sul piatto.

Come fare l'uovo in camicia

Come sapere se le uova sono buone per il consumo o meno

La tecnica migliore per capire se un uovo è buono per il consumo è il test di galleggiamento. Per fare questo, riempi una ciotola con acqua fredda e metti l’uovo all’interno. Se l’uovo affonda e giace su un fianco, indica che è fresco e adatto al consumo.

Se galleggia in superficie, non è abbastanza fresco da poter essere mangiato.

Oltre a questa tecnica, un altro modo per capire se l’uovo è buono per il consumo o meno, è quello di farlo oscillare vicino all’orecchio. Se senti il suono del liquido che colpisce l’interno dell’uovo, non va bene per il consumo. Se non senti nulla, puoi consumare senza paura.

Copy