Vuoi imparare a fare patatine croccanti? Ti insegnerò alcuni modi molto semplici. Ma questo richiede un po’ di pazienza, poiché la preparazione richiede più passaggi che metodi.

Come fare le patatine croccanti: il segreto per diventare croccanti

Come fare le patatine fritte croccanti

Ingredienti:

  • 5 patate grandi;
  • 2 tazze di farina;
  • Sale q.b.;
  • Olio per friggere.

Come prepararsi:

Sbucciate le patate, tagliatele a bastoncini nel senso della lunghezza e mettetele in freezer per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete, asciugatele tamponandole con un canovaccio o carta assorbente, rotolate le patate nella farina e friggetele in olio ben caldo.

Quindi, togliete con una schiumarola, mettete in una ciotola foderata con carta assorbente per scolare l’olio in eccesso, aggiungete il sale, il   formaggio grattugiato, facoltativo, e servite in sequenza.

Come fare le patatine fritte croccanti Con aceto

Come fare le patatine fritte croccanti

Impara a preparare patatine fritte croccanti con l’aceto.  Questa ricetta lascia la patata croccante all’esterno e morbida all’interno.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate;
  • Mezza tazza di aceto bianco;
  • Acqua a sufficienza per coprire le patate;
  • Olio per friggere.

Come prepararsi:

Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini. Mettete l’acqua in una padella, quanto basta per coprire le patate, e portate a bollore. Nota: non mettere ancora le patate, solo l’acqua.

Una volta che inizia a bollire, aggiungi l’aceto e mescola bene. Quindi aggiungere lentamente le patate e precuocere per 3 minuti.

Dopo che la patata si sarà leggermente ammorbidita, toglietela dalla padella con una schiumarola e mettetela in una ciotola di acqua ghiacciata per dare lo shock termico.

Quando le patate si saranno raffreddate, asciugatele tamponandole con un canovaccio e friggetele in olio molto caldo. Dopo la frittura, togliete le patate dall’olio con una schiumarola, scolatele in un colino  di alluminio  e servitele in sequenza.

Consiglio: Non usare tovaglioli di carta perché la patata potrebbe diventare molliccia.

Come fare le patatine fritte croccanti Senza grassi

Come fare le patatine fritte croccanti

Ingredienti:

  • Patate;
  • 1 albume d’uovo;
  • Pepe;
  • Paprica;
  • Oleata.

Come prepararsi:

Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini. Poi, in una ciotola, mettete l’albume, il sale, il pepe, la paprika e sbattete con una forchetta fino a formare una piccola schiuma.

Quindi mettete le patate nella ciotola in modo che siano inzuppate con il composto, mescolate fino a quando non saranno completamente inzuppate nell’uovo.

È il momento di immergere le patate nella ciotola in modo che siano impregnate del composto. Mescolate bene fino a quando non vedrete che sono stati ammollati nell’uovo.

L’albume aiuterà a evitare che le patate si attacchino alla carta. Foderate una teglia con carta forno e adagiatevi sopra le patate. Per questo processo, è importante non incollare le patate insieme, quindi separa ogni “patata”.

Infine, coprite le patate con la carta e cuocete nel forno preriscaldato per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la carta, trasferite le patate in un piatto per altri 15 minuti in forno o fino a quando non saranno ben dorate.

Come fare le patatine fritte croccanti In pentola a pressione

Come fare le patatine fritte croccanti

Ingredienti:

  • 1 kg di patate;
  • 900 ml di olio;
  • Salare q.b.

Come prepararsi:

Sbucciate le patate, tagliatele a bastoncini, mettetele nella pentola a pressione, copritele con olio, togliete la gomma dal coperchio, in modo da non schiacciare, coprite la padella e scaldate a fuoco vivace per 15 minuti. Una volta che il vapore smetterà di scorrere, la patata inizierà a dorarsi.

Scoprire, attendere il colore e la nitidezza desiderati, scolare su carta assorbente, cospargere di sale a piacere e quindi servire.

Consiglio: Per una patata ancora più saporita, suggeriamo di utilizzare la patata asterix, che ha una buccia spessa e rosa ed è meno umida di quella tradizionale.

Copy