Press ESC to close

Come preparare il detersivo liquido per lavare i vestiti?

Ti preoccupi della sicurezza, della felicità e della salute della tua famiglia, mentre cerchi di proteggere il pianeta attraverso semplici azioni. Scopri come realizzare un detersivo per bucato fatto in casa, naturale ed economico. Gli ingredienti sono facilmente accessibili e la soluzione è conveniente!

Preservare l’ambiente e la sua salute è possibile. Quando i detersivi convenzionali vengono introdotti in casa, arrivano anche sostanze chimiche, in particolare fosfati. Non sono degradati e, peggio ancora, sono molto dannosi per gli ambienti acquatici. Riducono notevolmente la fotosintesi e privano gli organismi viventi acquatici di ossigeno e cibo.

Come preparare il detersivo liquido per lavare i vestiti?

Detersivo liquido. Fonte: SPM

Gli elementi per preparare il tuo detersivo liquido fatto in casa sono tutti biodegradabili e non creano danni alla salute umana. Anche mescolati tra loro.

Diamo quindi un’occhiata a ogni componente uno per uno.

Il bicarbonato di sodio è costituito da una miscela di gesso e un sale, il carbonato di sodio, a cui viene poi aggiunta anidride carbonica per ottenere la sostanza che conosciamo. Questa sostanza è biodegradabile.

Il sapone di Marsiglia è composto in gran parte da sale e acqua, il che lo rende un prodotto biodegradabile al 100%.

Infine, l’aceto bianco, se acido, non crea danni agli organismi viventi o al loro ambiente.

Come preparo il mio detersivo liquido per bucato?

Ingredienti:

  • 100 g di sapone di Marsiglia
  • 120 ml di aceto bianco
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio,
  • 2 litri di acqua
  • Olio essenziale di lavanda, la fragranza che preferisci…

Utensili e attrezzature: bacinella, pentola, grattugia per formaggio, cucchiaio di legno, imbuto, bottiglie di recupero pulite e vuote (capacità 3 l)

Sapone di Marsiglia. Fonte: SPM
  1. Far bollire l’acqua e grattugiare il sapone in un contenitore
  2. Versare 1 litro di acqua calda e sciogliere il sapone con un cucchiaio di legno,
  3. Versare la soluzione in una pentola, aggiungere l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio. Utilizzare il frullatore se necessario.
  4. Se lo desiderate, aggiungete l’olio essenziale che preferite, in questo caso la lavanda
  5. Lasciare riposare per 24 ore. Il composto assumerà l’aspetto di una crema. E ‘normale.
  6. Aggiungere un litro di acqua appena bollita e diluire
  7. Trasferire il liquido nei contenitori utilizzando un imbuto
  8. Lasciare raffreddare e agitare il contenitore
  9. Per un lavaggio: prendere il tappo (di un detersivo) come misura. Risultato? I vestiti sono puliti, morbidi e hanno un ottimo profumo.

Con 2 litri, sarai in grado di fare da 40 a 50 lavaggi. Se il bucato è molto sporco, non aggiungere sapone fatto in casa, ma cristalli di soda.

FYI

Se vuoi ottenere il vero sapone di Marsiglia, scegline uno contenente “olivato di sodio”. Inoltre, non dovrebbe contenere glicerina aggiunta.

Perfettamente realizzabile a casa, biodegradabile e molto più economico dei detersivi convenzionali, il tuo sapone liquido renderà felice la famiglia per un bucato pulito, morbido e profumato. Adottarlo è un gesto ecologico per un pianeta più sano da lasciare in eredità ai nostri figli.

Copy