Press ESC to close

Come preparare un detersivo liquido a base di sapone di Marsiglia per pulire la casa?

E se ti dicessimo che per fare il bucato e pulire i pavimenti ti basterà spendere meno di 1,5 euro! Sarebbe allettante, vero? Allora perché buttare i soldi dalla finestra? Ti basta un piccolo rimedio per far risplendere i tuoi interni: un ingrediente a cui noi non pensiamo, ma che comunque è di gran moda, perché non solo è economico ed ecologico, ma pulisce anche le superfici in profondità e profuma tutta la casa con un delicato profumo di agrumi.

Rispettoso dell’ambiente, questo sapone è profumato, economico e facilita varie attività domestiche. Il suo unico difetto è che crea dipendenza: provarlo è adottarlo! Scoprendo tutte le sue performance, scommettiamo che lo preferirai a qualsiasi altro detersivo classico. I tuoi interni saranno così puliti e freschi che non potrai più farne a meno!

Come  mantenere la casa  e la lavanderia con meno di 1,5 euro? Scopri velocemente come puoi farlo!

Il sapone di Marsiglia

Detersivo fatto in casa, il consiglio economico per pulire la casa 

Chi ha detto che il risparmio non va di pari passo con l’ecologia? Certo, alcuni prodotti biologici sono piuttosto costosi, ma non tutti! Prendiamo ad esempio il sapone di Marsiglia: questo prodotto dal peso di oltre 400 g costa meno di 1,5 euro in confezione da 4 barrette al supermercato ed è ricco di vantaggi. Biodegradabile e naturale al 100%, non contiene sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per la salute. Morbido, versatile e maneggevole, è disponibile a meno di 1,5 euro nella maggior parte dei supermercati e in alcuni negozi di bricolage. Questo sapone multiuso pulisce, sgrassa e lucida diverse superfici ed elementi della casa.

Come preparare questo sapone naturale?

Per fare il bucato è sufficiente tagliare 1/4 dell’impasto e inserirlo direttamente nel cestello della lavatrice. Per lavare i panni a mano, prendi una pallina e strofinala sulle macchie, poi scioglila con i panni nella bacinella con acqua tiepida.

Se, per comodità, vuoi averlo sempre a portata di mano, prepara il detersivo liquido in questo modo e potrai utilizzarlo per lavare la biancheria, i pavimenti e anche le superfici:

  • Prendete le saponette e tagliatele a pezzetti.
  • In un pentolino versare 400 ml di acqua e mescolare il sapone.
  • Portare a ebollizione a fuoco medio.
  • Spegnete il fuoco, coprite la padella e lasciate raffreddare.
  • Metti il ​​composto in una bottiglia e usa il detersivo tutte le volte che vuoi.

Per il bucato, conta su di esso per rimuovere tutte le macchie e farlo brillare.

Lavare il pavimento – fonte: spm

Per lavare i pavimenti utilizzare questa miscela e diluire 2 tappi in un secchio d’acqua. Lavare il pavimento e lasciare asciugare. Può essere utilizzato per molti tipi di pavimenti, anche in marmo. Basta mettere un tappo di detersivo fatto in casa e diluirlo in un flacone spray pieno d’acqua. Spruzzalo sulla zona da pulire e passa un panno in microfibra umido. I tuoi pavimenti saranno puliti, lucenti e profumati!

Copy