Press ESC to close

Come profumare la tua casa con l’aspirapolvere? 3 deodoranti per ambienti fatti in casa

Mantieni la tua casa sempre fresca, rilassante e profumata… Chi non lo sogna? Ma, quando si ha una vita quotidiana frenetica, tra lavoro e figli, è difficile trovare il tempo per applicare candele o diffusori tutto il tempo. Ma, aspetta, non ne avrai nemmeno bisogno! Abbiamo un ottimo consiglio per rendere la tua casa sempre profumata: hai mai pensato all’aspirapolvere profumato? Basta un piccolo ingrediente per trasformare il tuo nido accogliente. Facciamo il punto della situazione per voi.

Come profumare la tua casa con l’aspirapolvere?

Anche dopo aver pulito la casa, è difficile dissipare facilmente alcuni odori persistenti che emanano dalla cucina, dal bagno o persino dai nostri animali domestici. Quindi, applichiamo tutti i tipi di profumi artificiali e deodoranti per ambienti, ma niente aiuta, questi odori sgradevoli tornano rapidamente a pungerci il naso. Com’è faticoso a lungo andare! Inoltre, più spruzziamo gli spray per mascherare questi forti fumi, più il cocktail di odori ci fa venire il mal di testa. Sì, l’idea è quella di identificare la fonte stessa del cattivo odore per cercare di eliminarlo prima di spruzzare queste fragranze alla rinfusa.

Infine, per alleviare questo problema, è necessario padroneggiare la routine di pulizia: tra cui spolverare frequentemente tutte le aree che rischiano di sporcarsi, passare l’aspirapolvere anche negli angoli nascosti, ma anche pulire alcuni oggetti spesso trascurati come la lavatrice e il microonde. Sei ostile ai prodotti chimici per  profumare la tua casa? Bene, la buona notizia è che puoi facilmente sostituirli con alternative naturali altrettanto convenienti. È molto meglio per la tua salute e per l’ambiente. Come bonus, toglierà anche la pressione dal tuo portafoglio!

  • Cannella

Cannella in polvere

E il consiglio di oggi ti farà bluffare! Probabilmente non ci avrai mai pensato, ma quando si tratta di spezie, c’è una polvere aromatica perfetta per profumare la tua casa. Si chiama cannella. La stessa che dà quel piccolo “extra” gourmet a dolci, infusi, frullati e che porta ancora più sapore a certi piatti. E, grazie alla sua incredibile versatilità, ti sarà di grande utilità per rinfrescare i tuoi salotti.

L’aspirapolvere, si sa, è un potente alleato. Ma ha un grosso inconveniente: dopo aver raccolto lo sporco e la polvere in un apposito contenitore, l’aria aspirata passa attraverso i filtri e ritorna immediatamente nella stanza. Da qui l’odore inquietante e persistente. È qui che entra in gioco questa spezia aromatica.

Come fare?

Versa un po’ di questa polvere nel sacchetto dell’aspirapolvere prima di usarlo e sentirai i suoi effetti nella stanza. L’atmosfera sarà molto più piacevole che non potrete più farne a meno!

FYI

Se finisci la cannella in magazzino, sappi che la vaniglia avrà lo stesso effetto. Quindi, non esitare a provare questo trucco sia a casa che sul posto di lavoro. Dopo l’aspirazione, fuoriuscirà un aroma particolarmente delicato: l’ambiente rimarrà fresco e profumato più a lungo.

  • Olio essenziale nell’aspirapolvere

Gli oli essenziali popolari, come la lavanda e l’olio dell’albero del tè, sono sostanze aromatiche presenti in natura che si trovano nella corteccia, negli steli, nei semi e in altre parti delle piante. Versatili anche questi oli hanno proprietà notevoli: hanno anche il potere di neutralizzare gli odori, rimuovere le macchie ostinate e persino tenere lontani i parassiti. Chi può superarlo? Attenzione però, al momento dell’acquisto, assicuratevi di controllare i loro nomi botanici in modo che siano puri al 100%. Non lasciarti ingannare da oli economici, inefficaci e malsani! Inoltre, preferite sempre quelli che si trovano in bottiglie di vetro ambrato (o di colore scuro) in modo che siano protetti dalla luce e rimangano freschi a lungo.

Come fare?

  1. Tutto quello che devi fare è mettere alcune gocce nel sacchetto o nel contenitore della polvere del tuo aspirapolvere.
  2. Da quel momento in poi, quando pulisci, il motore di aspirazione diffonderà un odore gradevole in tutta la casa.

FYI

Suggerimento: usa la stessa idea con il filtro dell’aria di casa. Fungerà da diffusore di oli essenziali per rinfrescare e profumare l’interno.

  • Scorza di agrumi

Buccia di arancia, limone o pompelmo. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Come fare?

  1. Lasciare le croste in forno per 20 minuti a 90°.
  2. Quindi metteteli in un frullatore.
  3. Raccogli la polvere che poi risucchierai nell’aspirapolvere prima di passare l’aspirapolvere…
Copy