Press ESC to close

Come pulire e lucidare il sedile del WC? 6 consigli che funzionano

Pulire i servizi igienici è spesso un compito ingrato anche se mantenerli puliti e disinfettati rimane un compito essenziale. Se sei abituato a utilizzare la candeggina per questo scopo, sappi che puoi farne a meno poiché le soluzioni naturali possono essere una perfetta alternativa a questo prodotto potenzialmente tossico.

Vuoi avere toilette immacolate con il sedile del water perfettamente pulito? Abbiamo per te consigli pratici ed efficaci per una facile pulizia.  Il sedile del WC  , particolarmente soggetto a sporco e batteri, necessita di essere pulito e disinfettato quotidianamente. Ridargli il suo bianco antico è del tutto possibile grazie a questi rimedi per la pulizia della casa.

Pulisci il sedile del water - fonte: spm

Come pulire e sbiancare il sedile del WC?

Con il passare del tempo, il sedile del WC potrebbe ingiallire o presentare macchie grigiastre. Per ridare candore a questo oggetto di uso quotidiano si possono adottare diversi consigli naturali. Acqua saponata, salviette disinfettanti, aceto bianco, bicarbonato di sodio… Esistono numerosi mezzi. Ecco quelli più efficaci per riportare i bicchieri del WC al loro antico candore.

– Sapone di Marsiglia per pulire la tavoletta del wc

È  un prodotto per la pulizia ecologico  ed efficace . Il sapone di Marsiglia permette di sbiancare e pulire la tavoletta del wc in modo rapido ed efficace. Per utilizzarlo, mescolare in una bacinella acqua e sapone di Marsiglia liquido. Immergere una spugna in questa soluzione e strofinare il sedile del WC, senza dimenticare le altre parti del WC.

Limone per sbiancamento - fonte: spm

– Limone per sbiancare la tavoletta del water

Se vuoi sbiancare all’istante la tavoletta del water,  il limone è il tuo miglior alleato  grazie al suo contenuto di acido citrico. Per questo potete utilizzare un limone già spremuto, il resto del succo presente nelle fibre del frutto farà al caso vostro. Lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare e asciugare con un panno in microfibra.

– Bicarbonato di sodio e olio essenziale di tea tree per disinfettare il sedile del water

Questo duo funziona meravigliosamente per ridare lucentezza al sedile del water. La proprietà sbiancante e deodorante del bicarbonato combinata con la proprietà disinfettante dell’olio essenziale di tea tree pulisce questa superficie eliminando macchie e batteri. Non esitate a mescolare in un contenitore due cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di acqua calda e otto gocce di olio essenziale di melaleuca. Immergere un panno in microfibra in questa soluzione per pulire il sedile del WC.

– Cristalli di soda e sapone nero per pulire il sedile del WC

Come il bicarbonato di sodio, i cristalli di sodio sono un prodotto detergente più potente. Per quanto riguarda il sapone nero, è un ottimo ingrediente naturale per lucidare qualsiasi oggetto. Tutto quello che devi fare è mescolare un cucchiaio di cristalli di soda con un cucchiaino di sapone nero liquido e mescolare bene. Immergere una spugna in questa preparazione e pulire con il sedile e il coperchio del WC.

– Acqua ossigenata e cristalli di soda per sbiancare il sedile del WC

Il perossido di idrogeno è noto per le sue proprietà sbiancanti. Combinato con il potere dei cristalli di soda, questo prodotto lucida il sedile del WC e lo rende bianco come nuovo.

– Pietra argillosa e alcol domestico per disinfettare e lucidare il sedile del WC

Se hai la pietra argillosa sappi che è IL detergente per la casa da avere sempre a portata di mano. Abbinata all’alcool domestico a 70°, la pietra d’argilla è ancora più efficace e rimuove macchie e batteri, restituendo al wc un candore inarrestabile. Per usarlo, imbevi una spugna inumidita con un po’ di pietra d’argilla e aggiungi qualche goccia di alcool (ne bastano una o due gocce) quindi pulisci la superficie. Sciacquare e asciugare il cannocchiale. Noterai subito la differenza!

Se, nonostante questi consigli, il sedile del water presenta ancora macchie ostinate, è meglio sostituirlo. Potresti forse cogliere l’occasione per cambiarlo con un sedile per WC più moderno e di design!

Copy