Oggi vi parleremo dei migliori metodi di coltivazione delle cipolle verdi (secondo noi).

METODO N. 1 — IN SACCHETTI DI PLASTICA

Questo è probabilmente il metodo più semplice! Come substrato, puoi usare terra, segatura, carta, bucce di girasole, ecc. (qualsiasi materiale che trattiene l’umidità). In linea di principio, le cipolle crescono sull’acqua, che aggiungerai al substrato.

1. Per prima cosa inumidire il substrato (di solito usiamo la segatura, perché è più sciolto e trattiene l’umidità in modo eccellente) e metterlo in sacchetti spessi e trasparenti (o mettere 2 sacchetti l’uno nell’altro, per evitare di romperli).

2. Tagliare un po’ la parte superiore di ogni bulbo di cipolla (usiamo l’erba cipollina). Pertanto, il processo di crescita della coda è più veloce.

3.Infilare i bulbi di cipolla nel substrato nel sacchetto (baffi verso il basso). Non c’è bisogno di lasciare spazio libero tra di loro. Inoltre, non dovresti legare la borsa, poiché in questo modo provocherai lo sviluppo di funghi e muffe.

4. Le code di cipolla (lunghe 30 cm) si sviluppano entro 15-21 giorni dalla semina. Durante la loro crescita, innaffiare il substrato 2-3 volte: controllare con il dito, se è bagnato o asciutto, e annaffiarlo solo se necessario (non aggiungere acqua eccessivamente).

METODO N. 2 — IN CONTENITORI DI PLASTICA

È un metodo più estetico e sicuro, poiché le casseruole non si rompono facilmente (rispetto ai sacchetti di plastica, che possono deteriorarsi causando perdite d’acqua sul davanzale della finestra).

1.Prendere una casseruola di plastica usa e getta e rimuovere la parte superiore dal coperchio con un taglierino.

2.Riempirlo con substrato umido (una delle varianti sopra descritte) o semplicemente acqua (in questo caso non tagliare l’intero coperchio, ma praticarvi dei fori del diametro giusto).

3. Tagliare la parte superiore di ogni bulbo di cipolla, quindi immergerli nel terreno.

Dovresti anche sapere che se hai intenzione di immergere le cipolle in acqua per 24 ore, la comparsa delle code sarà un po’ prima (di 2-3 giorni).

METODO N. 3 — IN VASSOIO O CASSA

Fai lo stesso, mettendo il substrato per la coltivazione delle cipolle in una padella o in un mestolo.

Importante! Se è autunno o inverno e la stanza in cui vuoi coltivare le cipolle verdi è molto umida, lavora il substrato con una soluzione debole di permanganato di potassio per evitare la muffa.

Buon giardinaggio!

Copy