A volte usate al posto dell’incenso, alcune piante sono pratiche per profumare l’atmosfera e riempirla di buone vibrazioni. Alcune varietà con proprietà medicinali leniscono anche il corpo e la mente. Scopri le stelle della pulizia energetica!

Ma innanzitutto, cos’è la fumigazione?

La fumigazione significa qualcosa per te? Questa pratica ancestrale è utile per eliminare le cattive vibrazioni e diffondere più armonia e convivialità all’interno di uno spazio abitativo. Resta comunque un metodo efficace per ripulire la casa e diffondere energie benefiche e stimolanti. Il principio è semplice: basta bruciare qualche rametto di piante dalle proprietà officinali purificanti per beneficiare dei loro benefici e dei loro piacevoli profumi.

Quale pianta bruciare per purificare l’aria e diffondere le energie del benessere?

Il tuo umore non è proprio dei migliori? E se scegliessi una pianta comune nella cucina mediterranea per ritrovare il tuo sorriso? Questo ti riempirà di virtù purificanti ma anche di tante altre proprietà antistress. Ti diciamo tutto.

Rosmarino

Ti piace il profumo del rosmarino? Se è così, questa erba medicinale è in grado di diffondere  un delizioso odore erbaceo  e aiutarti a neutralizzare i cattivi odori. Grazie alle sue proprietà antisettiche e battericide, questa pianta è anche un modo naturale per migliorare la qualità dell’aria e combattere virus e batteri.

E non è tutto:  agisce anche come una sorta di portafortuna diffondendo una sensazione di pace nel proprio ambiente . Protegge il tuo spazio dalle energie negative mentre allevia la tua mente dallo stress e dall’ansia. Inoltre, questo aromatico favorirebbe anche la concentrazione e rafforzerebbe la memoria, come affermato in questo  studio  pubblicato nella Biblioteca Nazionale di Medicina

Come fare ?

  1. Accendere l’estremità di un rametto di rosmarino quindi spegnerlo subito soffiando sulla fiamma. È possibile utilizzare un  contenitore per la combustione  e lasciare lì che il rosmarino bruci dolcemente.
  2. Una volta che dalla pianta inizia a fuoriuscire un fumo denso, muoviti liberamente nella tua stanza o nel soggiorno per diffondere tutte queste energie di benessere!

Consiglio extra: effettuare la fumigazione producendo vapore acqueo impregnato di rosmarino. Basta mettere qualche rametto di rosmarino in una pentola di acqua bollente e lasciare che il vapore igienizzi l’intera stanza. Altrettanto pratico, no?

Timo

Timo secco in un barattolo

 

Non c’è niente come il timo per preparare l’incenso fatto in casa.  Nota per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, questa pianta aromatica è ideale per la fumigazione per purificare e igienizzare l’aria di una stanza. Ecco cosa ti servirà.

ingredienti

  • Una manciata di timo secco
  • Un contenitore resistente al calore e carboni ardenti
  • Un accendino o un fiammifero

Come fare ?

  1. Ventilare il vostro spazio per ventilarlo durante la combustione.
  2. Accendi il carbone da un lato.
  3. Posizionarlo su una superficie resistente al calore.
  4. Quando inizierà a scoppiettare aggiungete le erbe aromatiche precedentemente essiccate.
  5. Non ti resta che disperdere il fumo nella tua stanza e ciao benessere!

Foglie di salvia bianca

Bruciare le foglie di salvia bianca è un ottimo modo per creare un’atmosfera pura e rilassante nella tua casa. Respinge efficacemente batteri e virus patogeni grazie alle sue  proprietà antimicrobiche.  Il fumo di questa pianta terapeutica aiuta anche a allontanare le vibrazioni negative e a ripristinare l’equilibrio e la positività nella tua casa.  Assorbe anche tensioni e conflitti riducendo lo stress ambientale. L’altra buona notizia è che può anche tenere lontani gli insetti da casa tua.

Come fare ?

  1. Apri le finestre prima di iniziare il rituale di purificazione.
  2. Per prima cosa, tieni la salvia con un angolo di 45 gradi.
  3. Usa un accendino, una candela o un fiammifero per accenderlo.
  4. Contare fino a 20 quindi soffiare delicatamente sulla fiamma.
  5. Tutto quello che devi fare è lasciare che il fumo si diffonda per liberare gradualmente la tua stanza dalle energie negative!

Foglie di eucalipto

Utilizzando le foglie essiccate di eucalipto è possibile purificare l’aria ambiente respingendo gli odori sgradevoli. Utilizzata per inalazione, questa erba medicinale è anche un rimedio contro il raffreddore.

Come fare ?

  1. Preparare un  infuso  di 10 grammi di foglie di eucalipto in un litro d’acqua.
  2. Lasciate bollire e poi lasciate che il vapore si diffonda nella stanza.

Il risultato è garantito! Oltre all’aria pulita, godrai di questa sensazione di relax nella tua stanza.

Se provi questi suggerimenti per purificare l’aria della tua casa, ti piaceranno sicuramente. Condividili per condividerli con i tuoi amici.

Copy