Press ESC to close

Come rimuovere la vernice dai vestiti: macchie a base di acqua e olio

Una sessione di fai da te a casa o con i bambini e una pennellata può rapidamente atterrare sul tuo capo. Sappi che le macchie di vernice sui tessuti sono le più difficili da rimuovere. E quando si incorporano è un disastro! State tranquilli, ci sono un’infinità di consigli per pulirli senza difficoltà. Spieghiamo il procedimento da seguire a seconda del tipo di vernice ad acqua e ad olio.

È possibile rimuovere la vernice dai vestiti e da altri tessuti?

Mani sporche e maglietta macchiata di vernice

Quando ridipingi il tuo muro, arriva rapidamente un tocco sui tuoi jeans preferiti. Niente panico ! Reagendo in tempo e nel modo giusto, è probabile che li rimuoverai senza sforzo.
Il modo migliore di procedere dipende dai seguenti fattori:

  • Tipo di macchia: Appena si nota una macchia di vernice sui vestiti, utilizzare un cucchiaio o la lama di un coltello per rimuovere il prodotto in eccesso mentre sono ancora umidi. Se la vernice è ancora fresca la macchia verrà rimossa facilmente e velocemente.
  • Tipo di vernice: prima di utilizzare uno dei metodi seguenti, devi sapere con quale tipo di vernice hai a che fare. Le vernici a olio e a base acqua non vengono trattate allo stesso modo.
  • Tipo di tessuti: i componenti di alcuni smacchiatori possono danneggiare permanentemente i tessuti. Bisogna quindi fare molta attenzione a quelli più fragili come la seta effettuando una prova preliminare su una zona nascosta del tessuto.

Rimozione di una macchia di pittura ad olio

Pennelli e pittura ad olio

Le tecniche per rimuovere le macchie di vernice dai vestiti non sono le stesse. Dipende dal tipo di prodotto utilizzato. La pittura ad olio è la più difficile da pulire perché rimane incastrata nel tessuto. Ma non è impossibile ! Esiste  una tecnica inarrestabile  per eliminarlo.

Per prima cosa prepara quanto segue:

Materiali

  • Diluente
  • Detersivo per piatti
  • Smacchiatore prelavaggio
  • Pulisci stracci bianchi o tovaglioli di carta
  1. Il primo passo è raschiare via la vernice in eccesso. Se la macchia è ancora bagnata, utilizzare un panno bianco pulito per assorbire il prodotto. Se la macchia si è indurita, rimuovere i residui di vernice utilizzando uno strumento duro.
  2. Passare il capo sotto l’acqua corrente per un primo risciacquo. Quindi vai al passaggio successivo.
  3. Metti una pila di tovaglioli di carta o di stoffa puliti su un tavolo.
  4. Rivoltate il vostro capo prima di stenderlo sulla superficie appena preparata.
  5. Inumidisci uno straccio con diluente per vernici e tampona delicatamente la macchia. La vernice colerà gradualmente dal tessuto e verrà assorbita dagli asciugamani.
  6. Se la macchia non è più presente, copri l’area macchiata con detersivo per piatti, quindi strofina energicamente prima di immergere il tessuto in una bacinella d’acqua.
  7. Lasciare l’indumento in ammollo in acqua per tutta la notte.
  8. Il giorno successivo risciacquare e lavare come al solito. Se la macchia persiste, non esitate a trattare con uno smacchiatore prelavaggio quindi lavare nuovamente il capo.

Rimuovere le macchie di vernice a base acqua

Le idropitture sono le più vendute sul mercato e vengono spesso utilizzate nell’arredamento di interni per tinteggiare le pareti. Ecco come eliminare questo tipo di macchia.

Vernice al lattice

Barattoli di vernice di colore diverso

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti per rimuovere tutte quelle pennellate dai tessuti:

Materiali

  • Sapone per lavastoviglie
  • Acqua calda
  • Acetone
  • Spugna
  1. Capovolgere rapidamente l’indumento per sciacquare l’interno con acqua tiepida. Troppo tardi ? La vernice si è già asciugata? Raschiare il prodotto in eccesso utilizzando un cucchiaio o un altro oggetto duro.
  2. In una ciotola preparate una soluzione smacchiante con parti uguali di detersivo per piatti e acqua tiepida.
  3. Quindi immergi una spugna nella soluzione saponata e usala per strofinare la zona macchiata.
  4. Risciacquare accuratamente il tessuto. Ripetere i passaggi precedenti fino a quando non sarà più presente alcuna macchia sul tessuto.
  5. Se nonostante i vostri sforzi la macchia persiste, inumidite la spugna con acetone. Questo prodotto è utile per rimuovere macchie residue e ostinate.
  6. Ci sei riuscito? Tutto quello che devi fare è risciacquare nuovamente il tuo capo e lavarlo a mano o in lavatrice.

Colori acrilici

Tubo di vernice acrilica viola

La vernice acrilica è un altro tipo di vernice a base acqua composta da una miscela di pigmenti e resine sintetiche. Unico inconveniente: beneficia di un’asciugatura rapida, che può essere limitante durante la pulizia. Ecco cosa ti serve:

Materiali

  • Sapone per lavastoviglie
  • Acqua calda
  • Spugna
  1. Allo stesso modo, risciacqua la macchia di vernice facendo scorrere l’acqua sugli indumenti o raschiando l’area macchiata.
  2. Strofina energicamente la macchia con una miscela di detersivo per piatti in parti uguali e acqua calda, fino a quando non sarà completamente scomparsa.
  3. Non esitate a ripetere questa operazione se necessario.
  4. Sciacquare ed eseguire un ciclo normale nella macchina. Il tuo capo sarà di nuovo pulito come nuovo!

Si noti che lo stesso metodo può essere applicato alle macchie di guazzo. Quando si parla di acquerello è ancora più semplice! Basta sciacquare il capo. Questo tipo di vernice non è resistente all’acqua…

Consigli utili per togliere le macchie di vernice dai vestiti senza difficoltà

Gli appassionati del fai da te lo sanno: togliere le macchie di vernice dai vestiti è sempre un po’ complicato. Ma non è impossibile ! Gli esperti della rivista  goodhousekeeping.com  svelano in un articolo alcuni consigli pratici per facilitarti il ​​compito.

  • Controlla sempre l’etichetta e la confezione del barattolo di vernice per identificare il tipo di vernice e la procedura di pulizia, nonché l’etichetta dell’oggetto macchiato per seguire le istruzioni di lavaggio.
  • Evitare di strofinare la macchia di vernice. Basta tamponare energicamente la zona per non diffondere il prodotto sul resto del tessuto.
  • Non mescolare mai gli indumenti macchiati di vernice con altro bucato poiché la vernice può macchiare altri tessuti e causare danni irreversibili.
  • Se, nonostante i tuoi sforzi, la macchia persiste, non esitare a contattare un professionista per il lavaggio a secco.

Come evitare in futuro una macchia di vernice sui vestiti?

Proteggi i tuoi vestiti con un grembiule

La soluzione migliore è indossare indumenti protettivi prima di iniziare a dipingere. Esempio: grembiule dedicato o vecchi vestiti. Questa è l’unica opzione che ti resta per evitare tali inconvenienti.

Domande frequenti

Come rimuovere la vernice secca dai vestiti?

Una macchia di vernice secca può essere più resistente. La prima cosa da fare è raschiare via la zona ricoperta di vernice secca. Questa azione deve essere eseguita con delicatezza per non danneggiare il tessuto. Se non hai nulla a portata di mano, inizia immergendo il capo di abbigliamento in acqua per mantenere umida la macchia. Quindi seguire uno dei metodi sopra indicati per eliminarlo definitivamente.

Esistono altri metodi per rimuovere una macchia di vernice incrostata?

Esistono numerosi suggerimenti per rimuovere efficacemente le macchie di vernice dai vestiti. Ad esempio, il perossido di idrogeno è noto per la sua efficacia contro la vernice e le macchie di sangue. L’aceto si è dimostrato efficace anche quando si tratta di pulire le macchie ostinate su diverse superfici. Sebbene siano formidabili, questi due ingredienti non sono più efficaci degli smacchiatori presentati sopra.

È possibile rimuovere la vernice dai vestiti una volta lavati e asciugati?

I tuoi tentativi di rimuovere una macchia di vernice sono stati vani? È sempre possibile strofinare la macchia con un panno imbevuto di ragia minerale o alcool domestico oppure immergere il capo per un’ora in una bacinella piena di acqua, aceto bianco e zucchero, quindi risciacquare. Ma sappi che una volta che la macchia di vernice si asciuga sui vestiti, diventa quasi permanente e quindi difficile da rimuovere.

Copy