Se vuoi ridurre le bollette e risparmiare acqua, ci sono cose semplici che puoi fare ogni giorno. Permettendoti di consumare meno, sarai più rispettoso dell’ambiente oltre ad ottenere un consistente risparmio annuo.

Ridurre la bolletta dell’acqua grazie a gesti ecologici insospettabili è possibile e ti aiuterà a ridurre le tue spese.

Come ridurre le bollette annuali dell’acqua evitando di sprecare acqua?

Risparmiare denaro ed energia è semplice finché si conoscono le cose giuste da fare per evitare di sprecare acqua. Queste buone abitudini si ripercuotono sulla bolletta dell’acqua,  che sarà più leggera.

risparmiare

logo pinterest

Risparmiare – Fonte: spm

Chiudendo correttamente i rubinetti si evitano perdite d’acqua che aumentano le bollette

Per risparmiare acqua bisogna prestare attenzione a un elemento che ricorre spesso nelle case:  il rubinetto che gocciola.  Se a prima vista questo viene percepito come un problema banale, a lungo termine questo fenomeno comporta uno spreco di migliaia di litri d’acqua nell’arco di un anno. Risultato: il consumatore può pagare centinaia di euro a causa di queste perdite d’acqua. Questo è tanto più importante per l’acqua calda  che può avere un impatto importante sulla bolletta del gas. Per risolvere questo problema, niente di più semplice, basta chiudere il rubinetto o cambiarlo se è difettoso.

rubinetto gocciolante

logo pinterest

Rubinetto gocciolante – Fonte: spm

Riparare una perdita nel water è una soluzione per risparmiare sulla bolletta dell’acqua

La mancata riparazione di una piccola perdita nel wc può innescare uno spreco di centinaia di euro ogni anno. Ecco perché è importante ripararlo da soli  o chiamare un professionista. Uno dei segni più comuni per identificare questo problema è  quando noti l’acqua che gocciola da dietro il water . Per scoprirlo, aggiungi colorante alimentare al serbatoio per osservare le perdite d’acqua e ciò che influisce sulle bollette dell’acqua.

Riparare un soffione difettoso è uno dei migliori consigli per ridurre le bollette dell’acqua

Molti non sanno che un soffione difettoso può costarti un bel centesimo in un anno. E per una buona ragione, può sprecare più acqua di un bagno in meno di 5 minuti. Se hai uno scaldabagno, può anche  avere un grande impatto sulla tua bolletta del gas . Piuttosto che ridurre drasticamente il consumo di acqua potabile, investi in una nuova manopola disponibile in farmacia o in un negozio di bricolage.

Controlla il contatore dell’acqua per ridurre le bollette dell’acqua

Controllare il tuo contatore dell’acqua ti permette di avere visibilità sui tuoi consumi idrici e quindi di risparmiare sulle bollette.  Conoscerai così l’importo giornaliero dei tuoi consumi  e potrai regolare le eco-azioni  per avere bollette più leggere , essere più rispettoso dell’ambiente e risparmiare energia.

consumo d'acqua

logo pinterest

Ridurre il consumo di acqua – Fonte: spm

Utilizzare meno acqua durante il lavaggio dei piatti riduce il prezzo delle bollette dell’acqua

Questa cattiva abitudine, purtroppo adottata senza conoscerne le ripercussioni, può farti sprecare centinaia di litri d’acqua all’anno. E per una buona ragione,  quando lavi i piatti a mano , puoi far scorrere l’acqua senza che sia davvero utile per pulire piatti e utensili. Per evitare sprechi, usa una quantità sufficiente di acqua in una bacinella per lavare i piatti.

controllare il consumo di acqua

logo pinterest

Controllo dei consumi idrici – Fonte: spm

Una cosa è certa: potete essere entrambi più ecologici riducendo il consumo di acqua per risparmiare denaro. Adottando i gesti e i riflessi giusti, puoi ridurre sensibilmente la bolletta dell’acqua!

Copy