Se ti sei mai chiesto come piantare le mele a casa, oggi ti spiegheremo passo dopo passo per far crescere il tuo albero in una pentola.

Piantare frutta, verdura e altri  tipi di piante a casa è un’attività piuttosto incredibile e da cui possiamo beneficiare in diversi modi. Principalmente ci rilassa e ci aiuta a rimanere in contatto con la natura, e d’altra parte ci dà, anche in piccole quantità, cibo per il nostro consumo.

Nel caso della mela, avere un piccolo albero in vaso non ci darà frutti per preparare una torta o mangiare mele per settimane, ma non c’è dubbio che è una pianta molto bella e che ad un certo momento potremmo un frutto per godercelo tremendamente.

Quindi se vuoi piantare la mela in vaso per avere una bella pianta in casa tua non rimanere con il desiderio e mettiti al lavoro con le istruzioni che condividiamo di seguito.

mela verde

Come piantare la mela?

C’è la possibilità di germinare i semi che ottieni da una mela o andare al vivaio più vicino e comprare una varietà di mela nana o semi-nana.

In entrambi i casi, attenersi alla seguente procedura:

  1. Inizia con un piccolo vaso e cambia gradualmente man mano che l’albero cresce.
  2. La pentola finale dovrebbe avere una capacità di circa 20-30 galloni.
  3. Utilizza terreno fertile ricco di materia organica.
  4. Posizionare l’albero in un luogo soleggiato privo di altre piante.
  5. Innaffia moderatamente senza irrigazione.

Cura

  • Innaffia regolarmente, specialmente durante la crescita.
  • Evita di annaffiare il fogliame e presta particolare attenzione al terreno perché i meli sono inclini alla putrefazione delle radici, quindi non dovresti inondare il vaso della tua pianta.
  • Fertilizza il tuo melo ogni 2 settimane con un fertilizzante liquido bilanciato.
  • Potatura quando necessario, per controllare la forma e le dimensioni del melo. Rimuovere eventuali foglie morte o rami.

Avere il tuo melo a casa può essere un ottimo modo per completare la tua collezione di piantine indoor, quindi non esitare a provare a piantarne uno tuo.

Hai il tuo giardino a casa?

Copy