Press ESC to close

Come si lavano i vestiti in lavatrice con il sapone di Marsiglia?

I detergenti industriali sono per lo più pieni di sostanze chimiche che irritano la pelle e inquinano l’ambiente. Fare un detersivo fatto in casa è quindi una soluzione molto vantaggiosa. È soprattutto un modo per controllare gli ingredienti ma anche un modo ecologico per lavare i tuoi vestiti con prodotti naturali e “multiuso”. Ti diamo una ricetta per il bucato fatta in casa che farà miracoli sul tuo bucato.

Oltre ad essere una soluzione economica ed ecologica, il detersivo per bucato fatto in casa è un buon modo per proteggere la tua salute e quella dei tuoi familiari. Come regola generale, i prodotti naturali sono preferiti per rendere una tale ricetta di successo. Il giusto dosaggio e la scelta dei prodotti sono criteri imprescindibili che garantiscono un’azione mirata ed efficace sul bucato.

Quale ingrediente scegliere per un bucato fatto in casa economico ed ecologico?

C’è una ricetta semplice ed efficace per un bucato fatto in casa di qualità. Si basa su un ingrediente in particolare combinato con altri prodotti naturali al 100%. Questa ricetta garantisce una maggiore efficienza oltre che un bucato morbido, profumato e luminoso!

  • Sapone di Marsiglia, un ingrediente essenziale per il bucato fatto in casa

Sapone di Marsiglia

Oltre ad essere un alleato per le pelli sensibili, il sapone di Marsiglia offre un’azione multipla rimuovendo le macchie ostinate dai vestiti. È un ottimo prodotto ipoallergenico e sgrassante che può essere utilizzato per realizzare un efficace bucato fatto in casa. Per questo motivo, molti produttori lo hanno incluso come ingrediente principale nei loro prodotti per la pulizia. Questo prodotto con molte proprietà può anche agire come agente sbiancante durante il lavaggio. In questo modo, garantisce un detergente ecologico, senza profumi o additivi.

  • Come preparare un detersivo fatto in casa a base di sapone di Marsiglia?

Ingredienti per fare il bucato fatto in casa

Per una bottiglia da 2 litri, ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 50 g sapone di Marsiglia grattugiato
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di cristalli di soda
  • 1 litro d’acqua
  • Qualche goccia di olio essenziale di lavanda

Prima di iniziare, si consiglia di proteggere le mani e gli occhi e di preparare la ricetta in un’area ben ventilata. Quindi, far bollire l’acqua in una casseruola e aggiungere il sapone di Marsiglia. Con una frusta, mescolare il prodotto fino a quando non si sarà sciolto. Lasciate raffreddare e poi aggiungete il bicarbonato di sodio e i cristalli di soda.

Una volta ottenuto un liquido omogeneo, versate il tutto in un contenitore di conservazione utilizzando un imbuto. Infine, aggiungere l’olio essenziale, quindi chiudere il flacone e mescolare. Tutto quello che devi fare è aspettare una notte prima di usare il detersivo fatto in casa in lavatrice.

Aggiungendo bicarbonato di sodio, l’azione del detersivo sarà potenziata e i cattivi odori verranno eliminati dal bucato. I cristalli di soda rimuoveranno il calcare, disinfetteranno i tessuti e li riporteranno al loro antico splendore. Infine, l’olio essenziale di lavanda porterà un gradevole profumo ai vestiti fuori dalla macchina. Questo mix è adatto a diversi tipi di tessuti, lino bianco o colorato e anche per pannolini lavabili.

Alcuni consigli per l’utilizzo di questo detersivo fatto in casa

Lavatrice aperta

Per poter usufruire di questa soluzione per la pulizia del bucato, è necessario adottare alcuni gesti utili e pratici. Innanzitutto, è necessario rispettare il corretto dosaggio del prodotto. Poiché il liquido risultante è altamente concentrato, 1 o 2 cucchiai nella teglia sono sufficienti per un normale ciclo di lavaggio. Il dosaggio dipende anche dalle dimensioni della macchina. Per un risultato impeccabile, si consiglia di aggiungere di tanto in tanto un bicchiere di aceto bianco nello scomparto dell’ammorbidente. Questo aiuterà a ottenere un panno morbido e rimuovere facilmente il calcare dalla lavatrice. Tuttavia, evitare di utilizzare questo detersivo su capi delicati come la seta. Il potente effetto dei cristalli di soda può danneggiare la fibra di alcuni tessuti fragili.

Ora sai come preparare un detersivo fatto in casa a base di sapone di Marsiglia. È possibile conservare questa soluzione per 6 mesi. Trascorso questo tempo, l’efficacia del bicarbonato di sodio e dei cristalli di soda può essere compromessa.

Copy