Questo è uno dei metodi più semplici, veloci e decorativi per coltivare cipolle verdi sul davanzale della finestra!

La composizione alta e originale, che sembra essere composta da enigmatiche piante esotiche, attira l’attenzione di tutti. Basta guardarla con molta attenzione, si noterà che questa pianta è, in realtà, delle normali cipolle verdi, coltivate con un metodo piuttosto insolito.

IL METODO ORIGINALE DI COLTIVAZIONE DELLE CIPOLLE VERDI

Le cipolle coltivate per le code crescono rapidamente e non si distinguono per essere schizzinose riguardo alla temperatura e ad altre condizioni di coltivazione. È stata coltivata su davanzali e balconi per un bel po’ di tempo. L’unico problema della coltivazione di cipolle verdi in casa risiede nello spazio insufficiente per il posizionamento di casse o vasi. Ma è stato inventato un metodo piuttosto saggio per coltivare le cipolle verdi sul davanzale della finestra. Si tratta di una sorta di giardino verticale, sistemato in una normale bottiglia di plastica, in cui si vende acqua potabile.

Questo metodo si basa sul fenomeno naturale, chiamato eliotropismo o fototropismo, che è definito dalla tendenza di tutte le piante a crescere verso l’alto nella direzione della luce solare e dei raggi. Pertanto, le code di cipolla, situate lateralmente, cercheranno comunque di librarsi, adottando posizioni verticali. Lo stesso principio viene utilizzato quando si organizzano giardini verticali a forma di colonne, su cui vengono piantati vari ortaggi, fragole e fiori decorativi. Di conseguenza, si ottengono composizioni molto belle e utili, che occupano pochissimo spazio, ma forniscono benefici colossali. Nel caso della creazione del giardino in miniatura da una bottiglia di plastica, la costruzione è molto simile, ma viene utilizzata la monocoltura: cipolle verdi. Quando tutte le code verdi crescono, sul davanzale della finestra appare una costruzione misteriosa e buffa, come se fosse una scultura postmoderna, come se fosse una pianta esotica, come se fosse un alieno proveniente dallo spazio profondo. Ma in realtà si tratta di una costruzione semplice e utile, pensata per fornire a tutta la famiglia cipolle verdi durante tutto l’anno. Quindi cosa dovresti fare per coltivare cipolle verdi in bottiglie di plastica?

CREA CASO

Per creare l’originale giardino a forma di colonna, hai bisogno di:

-una bottiglia di plastica;

-un vaso stabile;

-substrato per piantine;

-materiale per lo strato drenante (ghiaia, vermiculite, keramzite, ecc.);

-erba cipollina o cipolle germogliate.

La bottiglia di plastica può avere un volume di 1, 1,5 o 2 litri: tutto dipende dalle tue preferenze, dalla quantità di materiale disponibile per la semina e dalla larghezza del davanzale. Più spazio hai, più grande può essere la bottiglia e, di conseguenza, più saporite otterrai le cipolle verdi.

Sticla de plastic și ghiveciul trebuie spălate și uscate foarte bine. Dacă vor rămâne resturi de băutură dulce în sticlă, acestea vor „înflori”, iar mucegaiul se va răspândi în substrat și va distruge tot materialul plantat. Îndepărtați capacul sticlei curate (nu veți mai avea nevoie de el) și tăiați o parte din fundul ei, astfel încât zona rotunjită de tranziție dintre pereții și fundul ei să rămână intactă. Practic trebuie să înlăturați partea centrală a fundului sticlei. Prin orificiul rezultat veți adăuga substratul în sticlă.

Quindi fai dei fori corrispondenti al diametro delle cipolle nelle pareti della bottiglia – “nella scacchiera”. Dovrebbero essere leggermente più grandi del diametro delle cipolle scelte. Puoi ritagliarli con un coltello affilato o con l’aiuto di un anello di metallo della giusta dimensione, inserendo un oggetto duro all’interno del vetro (per stabilità). Puoi essere ingegnoso e accelerare notevolmente il processo: ritaglia i fori con un anello di metallo caldo del giusto diametro. Di conseguenza, è necessario ricoprire una bottiglia con una griglia di fori uguali. Non siate avidi e non fate i fori troppo spesso, cioè situati troppo vicini l’uno all’altro, in quanto in questo modo il vetro diventerà morbido e instabile. Non potrai più farci nulla. Il punto centrale di questa costruzione sta nel mantenere la resistenza del vetro e creare la rete a rete per la coltivazione delle cipolle.

Capovolgere la carcassa ottenuta e installarla nella pentola. Dato che sarà piuttosto pesante e avrà una posizione verticale, quella costruzione deve essere molto forte e stabile, in modo che non si ribalti. Pertanto, il baricentro deve essere posizionato in basso. Idealmente, dovresti usare un vaso di terracotta pesante e alcune pietre per fissare il vetro.

Quindi, “puntellare” l’imboccatura della bottiglia con pietre all’interno del vaso e coprirla con lo strato drenante. È necessario per l’assorbimento dell’acqua in eccesso. Aggiungi il materiale scelto per lo strato drenante alla bottiglia, fino a quando non sei vicino al bordo superiore del vaso. Quindi aggiungi il substrato preparato nella pentola: sbattilo bene, annaffialo e lascialo riposare. In questo modo, la costruzione finale sarà la massima stabilità. Se necessario, aggiungere altro substrato. Durante queste procedure è necessario fare attenzione che il vetro mantenga la sua posizione verticale, poiché in seguito sarà molto più difficile correggerlo.

Al termine dell’installazione del vetro in vaso, è necessario riempire la bottiglia con il substrato, facendo attenzione a non compattarla troppo o a lasciarla troppo allentata. Il più semplice è riempire la bottiglia con un substrato leggermente inumidito: puoi cospargerlo d’acqua, usando un contenitore dotato di uno spruzzatore. Il substrato ideale è per la coltivazione di piantine, perché è sufficientemente sciolto, trattiene bene l’acqua ed è ricco di sostanze nutritive. Per rendere il substrato più poroso, è possibile aggiungere palline di perlite o polistirene espanso. Sono inerti, non assorbono acqua, non rimuovono i composti nocivi e non marciscono. Il loro scopo principale è quello di aumentare la permeabilità del substrato e prevenirne la compattazione.

Dopo aver terminato il lavoro di “costruzione”, resta da piantare le cipolle nella bottiglia.

PIANTARE BULBI DI CIPOLLA NELLA BOTTIGLIA PREPARATA

Questa è la fase più semplice e piacevole per la creazione dell’orto verticale per la coltivazione delle cipolle verdi. L’erba cipollina o i bulbi di cipolla possono essere piantati tal quali o prelavorati per accelerare la germinazione dei germogli verdi, cioè riscaldare i porcini e trattarli con biostimolanti di origine naturale.

Puoi riscaldare i bulbi senza ammollo, semplicemente mettendoli vicino al termosifone per 3 giorni. In questo caso, è piuttosto difficile controllare l’intensità e l’uniformità del loro riscaldamento. Inoltre, è necessario ruotare regolarmente le lampadine da un lato all’altro in modo che si riscaldino su tutti i lati.

La lavorazione con acqua calda richiede molto meno, circa 30 minuti. Questo intervallo di tempo è sufficiente per attivare le gemme di crescita e stimolarne lo sviluppo. La temperatura dell’acqua deve essere mantenuta intorno ai 50°C (non superiore). Puoi aggiungere un po’ di permanganato di potassio all’acqua per decontaminarla.

Ca să stimulați încă mai mult creșterea bulbilor și să le întăriți imunitatea, puteți să-i prelucrați suplimentar cu biostimulatori. Cel mai disponibil dintre ei este sucul de Aloe vera.

Începeți să plantați bulbii pregătiți și uscați prin orificiile din sticlă, începând din partea ei inferioară, astfel încât 1/3 din înălțimea lor să fie acoperită de substrat. În timpul creșterii ei vor elibera rădăcini foarte lungi, care vor pătrunde profund în substrat, cuprinzându-l în totalitate. În prima perioadă, cât timp sunt destul de scurte, rădăcinile pot „împinge” puțin bulbii din „cuiburile” lor. Acest lucru poate fi corectat prin împingerea lor ușoară. Acționați cu grijă, deoarece rădăcinile tinere sunt fragile și pot fi rupte cu ușurință.

După ce veți sădi bulbii în toate orificiile din pereții sticlei, plantați un bulb mare și frumos în gaura din partea ei superioară: acesta va decora toată compoziția printr-un mănunchi pufos de cozi verzi. Nu fiți sceptici din cauza faptului că bulbii sunt amplasați practic orizontal. Anume acest aspect va oferi sticlei o imagine originală. Când ceapa va crește, cozile verzi se vor îndoi și se vor extinde în sus. Toată sticla se va acoperi cu o „pădure” de lăstari verzi și grădina verticală va arăta foarte festiv. Nu uitați să o puneți într-un loc luminos, să o udați regulat și, bineînțeles, să adunați recolta delicioasă și folositoare de ceapă verde.

AVANTAJELE CULTIVĂRII CEPEI VERZI ÎN STICLĂ

După ce ați aflat toate subtilitățile cultivării cepei verzi în sticlă, probabil v-ați pus întrebarea: dar de ce trebuie să procedați așa, când puteți pur și simplu să plantați ceapa în ghivece? Bineînțeles, ca să creați o grădină verticală atât de decorativă de ceapă verde, trebuie să depuneți destul efort, dar ea prezintă o serie de avantaje comparativ cu cele cultivate în mod obișnuit:

1.Sticla permite plantarea mai multor bulbi comparativ cu ghivecele standard și ocupă mai puțin spațiu.

2. Prendersi cura di un giardino del genere è molto più semplice.

3. Le cipolle piantate verticalmente ricevono più luce rispetto alle cipolle normalmente piantate. È possibile ruotare una tale costruzione verso la luce in un solo movimento.

4.It è molto più semplice e comodo raccogliere le cipolle verdi dall’orto verticale.

5. Le piante nei giardini verticali sono meno colpite dalle malattie perché sono meglio ventilate.

6. Piantare e prendersi cura di un giardino così originale piacerà ai bambini. Pertanto, impareranno a prendersi cura delle piante e a consumare regolarmente cipolle verdi.

7. Il giardino verticale è un ottimo ornamento per il davanzale e il balcone. Può anche diventare l’oggetto di un esperimento all’asilo o a scuola.

Puoi piantare non solo bulbi di cipolla in bottiglie di plastica, ma anche semi di erbe aromatiche, come aneto e prezzemolo. In questo modo puoi ottenere un giardino compatto e bello con tutti i tipi di erbe aromatiche e deliziose e decorare la sua parte superiore con un cespuglio di peperoncino, sedano o basilico. Avrete a disposizione una bella cucina, costantemente rifornita di erbe aromatiche per i piatti che cucinerete. Anche se fuori nevica o piove, l’estate sarà sempre presente sul davanzale della finestra!

Buon giardinaggio!

Copy