Press ESC to close

Come si rimuovono i segni di bruciatura da ferro dai vestiti?

Hai dimenticato il ferro da stiro su un indumento e si è formata una striscia marrone sul tessuto? Anche se può sembrare indelebile, questa macchia può essere rimossa con ingredienti semplici e naturali.

Durante la stiratura, a volte capita che il ferro venga lasciato su un indumento troppo a lungo. Di conseguenza, si è formata una macchia marrone resistente ai lavaggi. Ma finché il tessuto non viene bruciato, c’è sempre una soluzione per far sparire questo tipo di traccia.

Come si rimuovono i segni di ferro dai tessuti?

Se la tua maglietta, camicia o pantaloni sembrano irrimediabilmente danneggiati quando vengono stirati, puoi sempre utilizzare uno dei seguenti metodi per farli sembrare nuovi. Tuttavia, va tenuto presente che alcune macchie sono difficili da rimuovere quando il tessuto è bruciato e la sua fibra è profondamente intaccata.

  • Cancellare un segno di ferro con aceto bianco

L’acido acetico nell’aceto bianco aiuta a rimuovere a fondo le macchie dai tessuti. Oltre ad ammorbidire la biancheria e preservarne i colori, elimina i cattivi odori ma anche le macchie ostinate. Versare un cucchiaio di prodotto in un bicchiere di acqua tiepida e poi trattare la zona danneggiata con il ferro da stiro con un panno imbevuto di questa soluzione. Lasciare riposare per qualche minuto prima di risciacquare. Se la macchia persiste, puoi provare un’altra tecnica. In una bacinella mescolate mezzo litro di aceto bianco con mezzo litro d’acqua, preferibilmente senza calcare. Quindi immergere in un panno pulito e strizzarlo. Quindi posizionarlo sul binario in questione e stirare, assicurandosi che l’apparecchio sia molto caldo. Infine, lavare il capo in lavatrice o a mano con sapone di Marsiglia.

Tracce di Ferro
  • Rimuovere una traccia di ferro con acqua ossigenata

Questo metodo è essenziale per rimuovere   le macchie di ferro dai vestiti.  Per utilizzare il perossido di idrogeno o il perossido di idrogeno sul tuo indumento, diluisci un cucchiaino di perossido di idrogeno in un bicchiere di acqua fredda e poi versa il composto sulla zona rosolata dal ferro. Lasciare agire per qualche minuto prima di strofinare delicatamente il segno con un panno pulito. Lavare il panno con sapone, concentrandosi sulla zona interessata, quindi risciacquare abbondantemente. È anche possibile mettere un panno imbevuto di perossido di idrogeno sopra il ferro prima di stirare. Il calore del dispositivo penetrerà in profondità nel tessuto e aiuterà il prodotto a rimuovere la traccia. Ripetere il metodo se necessario.

  • Rimuovere una traccia di ferro da stiro con candeggina

Capo lavato

Questo prodotto può essere molto efficace su tessuti di lino o cotone   purché di colore bianco. Un cucchiaino di candeggina in un litro d’acqua sarà più che sufficiente per rimuovere le macchie ostinate dal tessuto. Basta inumidire la zona interessata con un panno imbevuto di questa soluzione. Tuttavia, si consiglia di neutralizzare la reazione di questo prodotto immergendo il capo in una soluzione di acqua e aceto. Quindi lavare a mano con un sapone neutro e risciacquare.

Attenzione: la candeggina non deve essere usata troppo frequentemente per sbiancare i vestiti, poiché potrebbe farli sembrare grigiastri.

  • Rimuovere una traccia di ferro con il succo di limone

Succo di limone

Conosciuto per le sue proprietà disinfettanti e detergenti, il limone avrà un effetto immediato sulla striscia marrone del ferro. Ottimo agente sbiancante, agisce efficacemente sui capi di colore chiaro. Per fare questo, versa il succo di limone direttamente sulla marca del ferro. Lasciarlo in posa per qualche minuto prima di mettere il bucato in una bacinella di acqua calda. Lasciate in ammollo per una trentina di minuti. Quindi strizzare e asciugare all’aria.

Se hai già avuto un’esperienza simile su un capo, puoi sempre dargli una seconda possibilità utilizzando uno dei metodi sopra indicati. Questi non solo ti permetteranno di ottenere un panno pulito, ma anche di rimuovere eventuali fastidiose tracce.

Copy