Press ESC to close

Come si ripristina il colore dei vestiti sbiaditi?

I tuoi pantaloni neri diventano grigi e la tua maglietta bianca diventa gialla… Dopo alcuni lavaggi in lavatrice, alcuni vestiti perdono rapidamente il loro colore e l’aspetto generale. Per porre fine a questo fastidio e ravvivare il colore del tuo bucato opaco e sbiadito, ecco alcuni consigli che gli daranno una sferzata di lucentezza garantita.

Spesso pensi di aver assolutamente bisogno di prodotti convenzionali per ravvivare il bianco della tua camicia o dare mordente ai tuoi pantaloni neri, ma ti sbagli! I prodotti per il bucato sugli scaffali dei supermercati sono spesso autoproclamati efficaci nel ravvivare il colore. Tuttavia, ci sono molti trucchi naturali che possono  dare una seconda vita ai tuoi vestiti che sono stati appannati e sbiaditi dai numerosi lavaggi. Segui la guida.

I modi più efficaci per ripristinare il colore dei vestiti sbiaditi

Vedere i tuoi vestiti appannarsi non è mai piacevole. Ci rivolgiamo quindi a trucchi naturali per dare loro un nuovo aspetto. I prodotti naturali ed ecologici sono tutti modi per preservare la morbidezza della fibra e il colore del lino.

  • Bicarbonato di sodio per ravvivare i colori dei vestiti

La polvere bianca, che è diventata la star dei prodotti per la pulizia della casa, è altrettanto efficace nel prendersi cura del bucato. Il bicarbonato di sodio ha il pregio di ravvivare il bianco di un capo ingiallito così come i colori dei vestiti che sono diventati opachi e sbiaditi. A tale scopo:

  • Versare un litro di acqua calda in una bacinella
  • Aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio
  • Immergi il tuo capo sbiadito e lascialo in posa per qualche minuto
  • Mettere nel cestello della lavatrice e lavare come di consueto.

Ripeti il maggior numero di volte possibile per ottenere i migliori risultati.

Lavaggio dei panni bianchi - fonte: spm
  • Suggerimenti per ravvivare i vestiti bianchi appannati

Per un capo bianco che è diventato grigiastro, ci sono diverse soluzioni a tua disposizione.

Lavare i vestiti con il limone
  • Limone, un rimedio inarrestabile: immergi il tuo panno bianco in una bacinella di acqua calda in cui versi il succo di un limone. Quindi metti il bucato in lavatrice per un lavaggio classico.
  • Il lievito in polvere, un trucco inaspettato: ha il potere di sbiancare i vestiti e donare loro lucentezza. Per fare questo, versa una bustina di lievito nella teglia del bucato e avrai un risultato garantito.
  • Perossido di idrogeno per vestiti bianchi ingialliti: questo è il prodotto miracoloso che ti aiuterà. Per fare questo, versa un po’ di acqua ossigenata nel tuo detersivo scegliendo un programma a 60°. Attenzione ai materiali fragili che non possono resistere a lavaggi a più di 30 o 40°.

Far rivivere il colore dell’abbigliamento nero

Lavaggio di un capo nero - fonte: spm

Il nero è nero e non può essere altrimenti! Per  ravvivare questo colore, che si perde a causa dei frequenti lavaggi, è necessario soprattutto evitare le alte temperature superiori ai 30°. Si consiglia l’uso di acqua fredda e lavaggi brevi. Per non parlare del fatto che i vestiti neri devono essere lavati al rovescio ed evitare l’asciugatura in asciugatrice e l’asciugatura alla luce diretta del sole.

Successivamente, sono possibili diverse opzioni per dare un tocco di brio al tuo capo nero sbiadito.

– Spinaci: se pensate che siano buoni solo da mangiare, vi sbagliate! Immergi il tuo capo nero o scuro nell’acqua di cottura degli spinaci e lascialo in posa per qualche minuto per ripristinare il suo colore precedente. Risciacquare con acqua e ammirare il risultato!

– Caffè: per sistemare il nero o ravvivarlo, non c’è niente di meglio del caffè. Versare una tazza nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice e avviare un ciclo di lavaggio.

Consigli per vestiti impeccabili dopo il lavaggio

Evitare di mescolare i colori - fonte: spm

Nonostante la buona cura che dai ai tuoi vestiti, alcune regole vengono spesso omesse:

  • Evitare di mescolare i colori in lavatrice. Per motivi di praticità o di risparmio di tempo, tendi a mettere tutto nel tamburo e i tuoi vestiti vengono mescolati insieme senza distinzione di colore, il che porta alla perdita del loro colore originale. Si consiglia di realizzare macchine separate per il nero, il bianco e altri colori. Questo li manterrà nella loro piena gloria. Se lo dimentichi, non esitare a infilare un foglio di protezione del colore per evitare il lavaggio.
  • Evitare di riempire eccessivamente il cestello in modo da ottimizzare il lavaggio e il risciacquo.

Con questi consigli, ora sei pronto per prenderti cura del tuo bucato e ravvivare i suoi colori!

Copy