Press ESC to close

Cosa fare se hai perso l’aereo: i consigli degli assistenti di volo

A volte succede che prepariamo il nostro viaggio con diversi giorni, settimane o mesi in anticipo e finiamo per perdere l’aereo. I disagi del traffico stradale durante il viaggio verso l’aeroporto, la scarsa valutazione del tempo rimanente mentre si cammina tra i negozi dell’aeroporto o un incidente imprevisto che si verifica qualche tempo prima del volo sono tutti motivi per cui potresti perdere il nostro volo. Per aiutarti ad affrontare questa situazione stressante, scopri come ottenere un risarcimento e conosci i tuoi diritti.

Se avevi intenzione di andare ai Caraibi o in Tailandia e per sbaglio hai perso l’aereo, la frustrazione può essere al culmine. Cosa fare quando si perde una grossa somma di denaro a causa di un errore di calcolo o di un banale incidente? Prima di tutto è necessario ricomporsi, mantenere la calma e prendersi il tempo necessario per trovare soluzioni per ridurre al minimo i danni. Quindi, a seconda della situazione, puoi agire diversamente. Ecco i consigli di Louise P. e Emmanuelle D., ex assistenti di volo.

Consigli da seguire se perdi l’aereo

Se perdi l’aereo, ti consigliamo di recarti comunque al gate d’imbarco. Può darsi che per caso il volo sia in ritardo e tu possa imbarcarti.

Nel caso in cui l’aereo sia già decollato potrete recarvi allo sportello della compagnia ed esporre il vostro problema in modo calmo, sereno ed educato in modo da trovare, se possibile, un compromesso con la compagnia.

Cosa fare se perdi l’aereo per colpa tua?

Guarda il tuo aereo decollare - fonte: spm

Se sei tu la causa del tuo volo perso, purtroppo non puoi fare molto. La compagnia aerea annullerà il tuo biglietto e non sarà in grado di offrirti un rimborso o una modifica del biglietto. Dovrai quindi abbandonare il viaggio, oppure acquistare un nuovo biglietto aereo per prendere il volo successivo. Tuttavia, alcune compagnie aeree potrebbero essere indulgenti e consentirti di acquistare un biglietto a un prezzo interessante. Non esitate a spiegare la vostra situazione per provare a negoziare il prezzo del vostro biglietto aereo.

Quali tasse possono essere rimborsate in caso di perdita aerea?

Secondo il sito  Demanderjustice.com , anche se il tuo biglietto aereo non può essere rimborsato, puoi ottenere il rimborso di tasse e spese come tasse aeroportuali e diritti sui passeggeri. Per ottenere il rimborso è sufficiente inviare la richiesta alla compagnia aerea o all’agenzia di viaggi. Inviare preferibilmente la richiesta tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento e allegare copia del biglietto non utilizzato.

In quali casi puoi essere risarcito quando perdi l’aereo?

A determinate condizioni è possibile ricevere un risarcimento stipulando un’assicurazione di annullamento. Tutto dipende dai termini del contratto ma generalmente le compagnie assicurative possono rimborsare un biglietto aereo se la causa del volo mancato è una malattia, un evento professionale o familiare. Tuttavia, alcune compagnie assicurative possono offrire un rimborso per i voli persi indipendentemente dai motivi. In ogni caso, dovrai contattare la tua assicurazione per ricevere un risarcimento in caso di volo perso.

E se non fossi tu il responsabile dell’aereo perso?

Hai perso il volo a causa della compagnia aerea - fonte: spm

Se non sei stato tu la causa della perdita del volo, potresti ottenere un rimborso. Se il volo è stato cancellato dalla compagnia aerea, il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso, la modifica del biglietto aereo o il ritiro in aeroporto in attesa del volo successivo. Inoltre ha il diritto di chiedere un risarcimento in funzione della durata del viaggio e del tempo di attesa per il danno subito.

Cosa fare per evitare di perdere l’aereo?

Per evitare di perdere l’aereo, la cosa migliore è pianificare in anticipo e presentarsi in aeroporto tre ore prima del decollo dell’aereo se si tratta di un volo internazionale. Inoltre, per ulteriore precauzione, dovrai recarti al gate d’imbarco 30 minuti prima della partenza. Per i voli nazionali, puoi arrivare due ore prima se hai bagagli da registrare e un’ora e mezza se non li hai.

Copy