Tutte le informazioni importanti su come e quando viene effettuata la defogliazione e la maturazione dei pomodori, necessaria per ottenere un raccolto ricco!

DEFOGLIAZIONE

Probabilmente molti giardinieri alle prime armi si pongono la domanda: perché le foglie dovrebbero essere rimosse dai cespugli di pomodoro? Perché è così che stimoliamo il loro sviluppo: dopo aver rimosso alcune foglie, tutte le sostanze nutritive vengono incanalate verso i punti di crescita della pianta. Li proteggiamo anche da malattie e invasioni di parassiti: se i cespugli sono troppo fitti e non arieggiano correttamente, l’ombra e l’umidità sotto le foglie creano le condizioni ideali per lo sviluppo di funghi (ad esempio, peronospora del pomodoro) e insetti dannosi.

Quando dovresti iniziare a rimuovere le foglie e quante ne devi tagliare? Quando si sono formate 10 grandi foglie sul cespuglio di pomodoro, è arrivato il momento di tagliarlo. Puoi tagliare 2-3 foglie contemporaneamente, cioè quelle inferiori, toccando terra.

Tagliare le foglie con l’aiuto di forbici affilate o altro dispositivo adatto, facendo attenzione a non ferire il gambo. Sarebbe bene anche lasciare dei piccoli ceppi alla loro base: in questo modo eviterete che i funghi patogeni entrino nelle lesioni e facciano ammalare i cespugli di pomodoro.

Se i cespugli di pomodoro sono bassi (con crescita determinata), rimuovere le foglie inferiori solo una volta.

E se coltivi varietà indeterminate (alte) di pomodori, ripeti la rimozione delle foglie inferiori man mano che i cespugli crescono (2 foglie ogni 2-3 settimane): dopo la potatura ogni cespuglio dovrebbe avere almeno 5 foglie, anche preferibilmente 8 foglie.

COPILIREA

Con la rimozione delle foglie è necessario effettuare la childing dei cespugli. Ma dovresti sapere che questa procedura si applica solo alle varietà di pomodori ad alto fusto (solitamente coltivate in serre e solarium). Le varietà basse di pomodori, che vengono coltivate nell’orto, danno inoltre frutti sui bambini.

I bambini non devono essere tagliati completamente: viene lasciato un piccolo moncone alla loro base. Questo impedisce o rallenta la loro crescita.

Buon giardinaggio!

Copy