Si sa che tutte le cose brillanti sono molto semplici. Devi solo notare i dettagli interessanti e applicarli nella pratica. Se ogni stagione trascorri molto tempo in giardino, probabilmente troverai utili questi 10 segreti di giardinieri esperti che possono facilitare il tuo lavoro.

ZUPPA NUTRIENTE

Se dopo aver bollito le verdure ti è rimasta la zuppa, che non è più necessaria in cucina, usala per concimare le piante del giardino. Credeteci, vi saranno molto grati per questo regalo! La cosa più importante è lasciare raffreddare la zuppa. A proposito, e le piante d’ambiente possono essere annaffiate di tanto in tanto con zuppe così nutrienti.

PIANTINE COLTIVATE IN BUCCE DI AGRUMI

Un metodo economico ed efficace per coltivare piantine forti: utilizzare le bucce di agrumi (senza polpa) come baccelli o piccoli vasi. Le piante otterranno sostanze nutritive dalla preziosa corteccia e cresceranno sane e forti.

GIARDINAGGIO NEL PICCOLO CORTILE

Se non c’è abbastanza spazio in giardino per coltivare determinate verdure o verdure, i giardinieri esperti usano contenitori spaziosi. A proposito, durante la stagione estiva questo metodo di coltivazione è adatto anche per il balcone.

MINI SERRA REALIZZATA IN CONDIZIONI DOMESTICHE

Il metodo più semplice per realizzare mini serre per piantine o talee è utilizzare bottiglie di plastica.

FILTRI PER CAFFÈ

Si scopre che giardinieri esperti li usano per coltivare piante da appartamento e altre colture in vaso. Il filtro posto sul fondo del vaso permette al liquido in eccesso di defluire e di mantenere il substrato nel vaso, evitando così la marcescenza delle radici.

UOVA

Sono un prezioso fertilizzante per le piante. I gusci d’uovo macinati arricchiscono il terreno e lo saturano di minerali.

PIANTARE “VASO IN VASO”

Questo piccolo trucco permette di cambiare la posizione delle piante senza troppi sforzi. Seppellisci i vasi di plastica nel terreno e mettici dentro le piante stagionali, piantate in altri contenitori. Se necessario, i fiori possono sempre essere facilmente cambiati.

PER PIANTE CON RADICI LUNGHE

Ci sono piante con radici molto lunghe, che anche con un’irrigazione regolare potrebbero non ricevere l’umidità necessaria. Questo problema è facilmente risolvibile: seppellire nel terreno, vicino alla pianta con radici lunghe, un vaso con dei fori sul fondo. Dopodiché, è sufficiente annaffiare la pianta in vaso e il problema sarà risolto.

PANNOLINI

Un segreto piuttosto insolito, che però è efficace e utile. Mettendo un pannolino sul fondo del vaso e aggiungendo il substrato sopra di esso, risolverai facilmente il problema delle radici marce. Questo metodo è particolarmente adatto per la coltivazione di piante annuali.

BLOCCHI DA MURATURA

Vuoi creare un’aiuola alta per la coltivazione delle piante, ma non vuoi consumare molte forze e tempo? La soluzione sono i blocchi da muratura! Con il loro aiuto, puoi costruire un letto alto di qualsiasi dimensione. A proposito, le piante possono essere piantate sia al centro che ai bordi.

Buon giardinaggio!

Copy