Oggi vogliamo mostrarti come puoi seminare semi di pomodoro, in modo da ottenere una rapida emergenza di germogli e piantine forti e resistenti alle malattie. Le piantine cresceranno rapidamente e, cosa molto importante, avranno abbastanza spazio per lo sviluppo dell’apparato radicale e delle parti vegetative.

HAI BISOGNO:

-un contenitore con una profondità di circa 5 cm;

-substrato universale o per piantine;

-asciugamani di carta o carta igienica;

-Acqua;

-substrato di fiori di cocco;

-semi di pomodoro.

PROCEDIMENTO:

1.Riempi il contenitore, in cui coltiverai le piantine di pomodoro, con substrato, lasciando uno spazio libero di 1-1,5 cm sul bordo superiore.

2.Coprire il substrato con uno strato di carta igienica o carta assorbente.

3. Delimitare i locali, su cui coltiverai diverse varietà di pomodori, con l’aiuto di spiedini o bastoncini di legno.

4.Inumidire la carta con acqua utilizzando una pera o uno spruzzatore. Manterrà l’umidità a livello dei semi, aiutandoli a gonfiarsi e germogliare più velocemente. Inoltre, i semi si attaccano saldamente alla carta bagnata e non si spostano, quando sono coperti dal substrato.

5.Posizionare i semi di pomodoro sullo strato di carta bagnato, lasciando spazi di almeno 3 cm tra di loro. E lo spazio tra le file dovrebbe essere di circa 4 cm. Pertanto, le piantine avranno abbastanza spazio per lo sviluppo e potrai potarle in seguito, risparmiando spazio in casa.

6. Dopo aver sparso i semi, è possibile rimuovere gli spiedini o i bastoncini di legno.

7.Acoperiți semințele cu un strat de 1 cm de substrat din flori de cocos.

Substratul din flori de cocos este afânat și steril (pe suprafața lui nu se pot dezvolta bacteriile și ciupercile), menține umiditatea și permite pătrunderea aerului. El nu conține deloc săruri și nu influențează negativ dezvoltarea răsadurilor.

8. Innaffiare il substrato dai fiori di cocco. Assorbe rapidamente l’acqua e ne aumenta il volume.

9.Nu è necessario coprire il contenitore con una pellicola per creare l’effetto serra. Il substrato dei fiori di cocco crea le condizioni necessarie per la germinazione dei semi e l’emergere delle piantine.

Buon lavoro!

Copy