Press ESC to close

È una buona idea sapere con cosa puoi sostituire ogni alimento. Scopri i sostituti di ogni ingrediente in questa lista imperdibile.

Che si tratti di una svista o, al contrario, di un’intolleranza alimentare, è bene sapere con cosa si può sostituire ogni alimento. Scopri i sostituti di ogni ingrediente in questa lista imperdibile. Grazie a questo documento, non solo sarai un esperto in cucina ma anche nel sistema D!

A volte non abbiamo tempo per fare la spesa e abbiamo una ricetta che richiede un ingrediente particolare non presente nella nostra cucina. Fortunatamente, c’è un sostituto per ogni alimento. Per ricordare questi suggerimenti, stampa questo elenco e incollalo sul tuo frigorifero!

bicarbonato-1

logo pinterest

Bicarbonato di sodio – Fonte: The Sun

Bicarbonato di sodio

Se il bicarbonato è un alleato importante in casa , il suo utilizzo è comune anche in cucina dove aiuta ad alleggerire i nostri pasticcini. Può comunque essere sostituito dal lievito, in ragione di quattro cucchiaini per un cucchiaino di bicarbonato.

briciole di pane

logo pinterest

Pangrattato – Fonte: Cookmix

Briciole di pane

Generalmente utilizzato per fare il pangrattato, il pangrattato può essere sostituito da cereali, avena o anche cracker tritati. Per una tazza di pangrattato, avrai bisogno di una tazza equivalente di uno qualsiasi di questi ingredienti.

lievito di birra

logo pinterest

Lievito di panetteria – Fonte: Kiss My Chef

Lievito di panetteria

Per una tazza di lievito di birra, il trucco è semplice: sostituire con un cucchiaino di lievito e una tazza di farina per tutti gli usi.

farina

logo pinterest

Farina per pasticceria – Fonte: Flickr

Farina per dolci

Indispensabile per le nostre torte e altri dolci, la farina per dolci può essere comunque facilmente sostituita quando manca nella nostra dispensa. Per una tazza di farina per dolci, avrai bisogno di due cucchiai di amido di mais e una tazza di farina per tutti gli usi.

miele-1

logo pinterest

Miele – Fonte: immediata

Miele

Naturalmente dolce, il miele apporta una miriade di benefici al nostro corpo. Ma quando si esaurisce, una tazza di quest’ultimo può essere sostituita da una tazza di sciroppo d’acero. Un altro trucco è mescolare mezzo bicchiere d’acqua con un bicchiere e mezzo di zucchero.

crema densa

logo pinterest

Panna pesante – Fonte: Papilles Et Pupilles

Crema pesante

Se non ne hai in cucina, puoi usare un quarto di tazza di burro e tre quarti di latte per riprodurre lo stesso risultato.

uova

logo pinterest

Uova – Fonte: Natasha Kitchen

Uova

Viene utilizzato in moltissime torte, e non a caso le uova fungono da legante necessario per la buona riuscita dei nostri dolci. Non sono però indispensabili perché possono essere facilmente sostituiti da mezza banana, un frutto dai tanti benefici per la salute !

burro

logo pinterest

Burro – Fonte: Leevalley

Burro

Se finisci il burro per la preparazione di una ricetta, stai tranquillo, c’è un sostituto altrettanto efficace. È salsa di mele! Una tazza è sufficiente per sostituire una tazza di burro.

panna acida

logo pinterest

Panna acida – Fonte: Youtube

panna acida

Conosciuta con il nome inglese di “sour cream”, la panna acida è una deliziosa salsa piccante che può essere incorporata nelle nostre ricette. Tuttavia, non è sempre disponibile. Fortunatamente, c’è un trucco molto semplice per sostituirlo. Per una tazza di panna acida ti serviranno solo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e una tazza di yogurt greco.

olio

logo pinterest

Olio – Fonte: Taste Of Home

Olio

Proprio come il burro, anche l’olio può essere sostituito con una deliziosa salsa di mele. Per voi ricette “sane” da gustare senza sensi di colpa! Conta una tazza di composta per una tazza di olio.

burro di latte

logo pinterest

Latte Ribot – Fonte: Merci Pour Le Chocolat

Burro di latte

Come lo yogurt, il latte Ribot o il latticello è un ottimo alleato in cucina. Ma è del tutto possibile sostituirlo. Una tazza di latticello equivale a una tazza di latte e un cucchiaio di succo di limone o aceto.

lievito in polvere

logo pinterest

Lievito in polvere – Fonte: ChefSimon (Le Monde)

lievito in polvere

Essenziale per torte soffici e ariose, un cucchiaino di lievito può essere sostituito con un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di cremor tartaro.

vaniglia

logo pinterest

Vaniglia – Fonte: Wonder How To

Vaniglia

Grazie al suo aroma delicato, la vaniglia insaporisce delicatamente i nostri dessert per un risultato che delizia le nostre papille gustative. Quando si esaurisce, non vi resta che sostituire un cucchiaio di vaniglia con un cucchiaino di sciroppo d’acero o un cucchiaino e mezzo di miele!

zucchero di canna

logo pinterest

Zucchero di canna – Fonte: Le Figaro

zucchero di canna

Quando sei di fretta e non hai tempo di andare al supermercato a comprarne un po’, lo zucchero bianco può fare al caso tuo come ingrediente sostitutivo. Una tazza di zucchero di canna equivale a una tazza di zucchero bianco.

cremor tartaro

logo pinterest

Cremor tartaro – Fonte: Meilleur Du Chef

cremor tartaro

Chiamato anche bitartrato di potassio, il cremor tartaro può essere sostituito con aceto e succo di limone. Un consiglio utile per questo ingrediente che generalmente svolge il ruolo di agente lievitante nelle nostre ricette! Basta contare due cucchiaini di aceto o succo di limone per un cucchiaino di cremor tartaro.
Ora conosci i sostituti più efficaci per cucinare senza temere la carenza di ingredienti. Tutto quello che devi fare è stampare questa lista e tenerla al sicuro per le tue ricette!

Copy