Press ESC to close

Ecco come coltivare la lattuga per averne infinite quantità e non doverne comprare altra

Per coltivare la lattuga in casa senza semi, esiste un semplice trucco! Non buttare via l’ultima parte del cespo, piantala nell’acqua! In questo modo potrai coltivare ancora e ancora la lattuga partendo da questa parte che solitamente viene buttata via. Vediamo come farlo!

Prova tu stesso!

Radici di lattuga

Come coltivare la lattuga dalla lattuga avanzata?

  1. Per prima cosa eliminate le foglie esterne più grandi dal cespo di lattuga. Successivamente, eliminate la parte inferiore del cespo di lattuga con un coltello e fate un taglio netto a circa 3 cm dal fondo.
  2. Ora avete ottenuto la base dei cespi di lattuga. Metti da parte le foglie per preparare una deliziosa insalata
  3. Vi basterà prendere una ciotola, un bicchiere o un’insalatiera per contenere tutto il fondo della lattuga.
  4. Versare nel contenitore la quantità d’acqua necessaria in modo che il fondo del cespo rimanga sommerso per circa un centimetro.
  5. Metti la parte inferiore del cespo di lattuga, che normalmente consideri sprecata, in una ciotola con acqua.
  6. Metti il  ​​contenitore  in casa vicino alla finestra. Pertanto, sarà esposto alla luce, ma non alla luce solare diretta.
  7. Scrivi sul bicchiere o sulla ciotola la data di inizio dell’“esperimento” e ricordati di cambiare l’acqua una volta al giorno.
Foglie di insalata

Quando e come trasferire la lattuga in vaso o nel terreno?

Dopo 15 giorni si vede già che la testa è ben sviluppata. Si formerà la prima radice e, cosa ancora più importante, si formerà la prima foglia al centro dell’insalata.

È necessario rimuovere le foglie esterne senza danneggiare le radici. Quindi puoi trapiantare la lattuga in un normale vaso rotondo riempito con una miscela di humus e torba. Scava fino a una profondità di circa due dita, quindi riempi il vaso con la terra.

Dopo il trasferimento  nella pentola , cospargere immediatamente una grande quantità sulla lattuga. Se possibile, arricchisci il terreno con fertilizzanti naturali. Esporre la lattuga al sole in modo che cresca gradualmente. Coltivare la lattuga in vaso sul balcone sarà facile e potrete invitare all’esperienza anche i vostri bambini.

Quando raccogli il tuo primo nuovo cespo di lattuga, puoi ricominciare l’esperimento. Puoi risparmiare sul costo di acquisto dei semi e avere sempre la lattuga fresca a portata di mano.

Copy