Può essere estremamente frustrante perdere il cellulare. In caso di furto o smarrimento, il criminale può accedere alle informazioni personali del proprietario del dispositivo mobile come identificatori, password, messaggi o persino foto. In questo articolo scopri come scollegare i tuoi account da un cellulare rubato o smarrito.

Se il tuo cellulare è stato smarrito da qualche parte o ti è stato rubato, sappi che puoi scollegare tutti gli account che erano associati al tuo cellulare smarrito. Ecco alcuni suggerimenti per dissociare gli account Google, Instagram, Facebook e Whatsapp, ma anche le tue applicazioni bancarie.

Telefono smarrito

 

Come scollegare un account Google da un telefono cellulare smarrito o rubato?

Se il tuo dispositivo mobile è associato a un account Google, puoi rimuovere l’associazione da remoto utilizzando un altro smartphone o computer. Per prima cosa inizia inserendo le impostazioni dell’account Google, quindi vai alla sezione “Sicurezza”. Successivamente, trova “I tuoi dispositivi” e quindi tocca “Gestisci dispositivi”. Infine, tocca l’icona con i tre punti verticali accanto al nome e all’icona del dispositivo e seleziona l’opzione “Esci”.

Come scollegare un account Instagram da un cellulare smarrito o rubato?

Per scollegare un account Instagram è sufficiente collegarsi al proprio account Instagram di un altro smartphone quindi recarsi nelle impostazioni recandosi nel profilo e pigiando sulle tre linee parallele in alto a destra. Successivamente, tocca la sezione “Sicurezza” quindi “Attività di accesso”. Immediatamente verrà visualizzato un elenco di tutti i dispositivi a cui sei riuscito a connetterti. Per scollegare il tuo account dal telefono rubato o smarrito, tocca l’icona a tre punti quindi “esci”.

Proteggi il tuo telefono

 

Come scollegare un account Facebook da un cellulare smarrito o rubato?

Per scollegare il tuo account Facebook, la procedura è la stessa dell’account Instagram. Su un altro dispositivo mobile, accedi a Facebook quindi tocca l’icona a tre righe in alto a destra. Vai alla sezione “Impostazioni” e seleziona “Sicurezza e accesso”. Tocca “Ulteriori informazioni”. Successivamente, tocca l’icona a tre punti sulla destra e “Esci” per scollegare il tuo account dal vecchio cellulare.

Come scollegare un account WhatsApp da un cellulare smarrito o rubato?

Per impedire ai malintenzionati di curiosare tra i tuoi messaggi WhatsApp e vedere i file che potresti aver condiviso, è importante disconnettere il tuo account WhatsApp se hai perso il telefono. L’applicazione WhatsApp però non permette di disconnettersi da remoto poiché funziona solo con il numero di telefono, e quindi con la SIM card, che è stata smarrita. Per proteggere i tuoi dati da remoto, dovresti quindi inviare un’e-mail all’account di supporto di WhatsApp, spiegando che il tuo telefono è stato rubato o smarrito e che il tuo account deve essere disattivato. Puoi anche contattare il tuo operatore di telefonia mobile per richiedere il blocco da remoto della tua carta SIM per impedire a terzi di accedere ai tuoi dati.

Come scollegare le app bancarie da un telefono smarrito o rubato?

Scollegare un conto bancario da un telefono smarrito o rubato dipende dalla tua banca e dal tuo istituto finanziario. Per informazioni è meglio contattare direttamente il servizio clienti. In genere, è possibile accedere al sito web o all’app della banca su un altro telefono per accedere alle impostazioni e scollegare l’account. Ma se ciò non è fattibile, solo la tua banca ti dirà quali passi seguire per proteggere le tue informazioni bancarie ed evitare che terzi rubino i tuoi soldi.

Applicando questi metodi, puoi scollegare tutti i tuoi account e quindi proteggere i tuoi dati, a condizione che tu sia proattivo nel raggiungere questo obiettivo.

Copy