Il sale è un ingrediente quotidiano che ha molte virtù insospettate. Usato fin dall’Antichità, non finisce mai di stupire per la sua efficacia e versatilità, viene utilizzato sia nell’ambito della manutenzione domestica che nel campo della salute e della cosmesi.

Un tempo utilizzato come valuta e persino come offerta sacra, il sale è ancora oggi richiesto grazie ai suoi numerosi benefici. Si trova in tutte le case, non è solo benefico per il corpo ma viene utilizzato anche per pulire la casa e prendersi cura di sé attraverso rituali di bellezza.

Per la tua salute scegli il sale marino perché è ricco di minerali e oligoelementi, soprattutto magnesio. Per i loro benefici per la salute, ecco i sali marini ricchi di proprietà:

  • Sale rosa dell’Himalaya contro lo stress
  • Sali del Mar Morto per dolori articolari e disturbi della circolazione
  • Sali di Schüssler con virtù omeopatiche.

Ecco la sua efficacia per uso domestico e cosmetico:

Sale per scacciare le formiche

Se noti la presenza di formiche all’interno della tua casa, ecco un consiglio per scacciarle in modo naturale. Tracciare con il sale una linea dove passano le formiche, davanti alla porta d’ingresso, sotto le porte che danno accesso al terrazzo o al balcone e davanti alle finestre.

Sale per far brillare l’argenteria

Non sempre è facile lucidare la tua argenteria e farla brillare come il primo giorno. Non è necessario utilizzare prodotti commerciali il cui odore è spesso sgradevole, utilizzare il sale. Per fare questo, riempi una pentola con acqua bollente e aggiungi 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio; Immergi l’argenteria per qualche minuto, poi asciugala e strofinala con un panno pulito.

Sale per la pulizia di vetri e finestre

È difficile pulire finestre e vetri senza lasciare aloni. Questo trucco vi permetterà di rimediare e farle brillare: mettete 3 cucchiai di sale fino in una ciotola, coprite con aceto bianco e mescolate. Immergi un panno pulito o un pezzo di giornale e pulisci le finestre.

Sale per sbloccare gli scarichi

Non c’è niente di più fastidioso di un lavandino o lavandino intasato, la combinazione di 3 ingredienti naturali è infallibile per sbloccare le tue tubature, è aceto bianco, bicarbonato e sale.

Mescolare 200 g di bicarbonato, 20 cl di aceto bianco e 200 g di sale, versare questo composto nello scarico intasato e lasciare agire per circa trenta minuti. Quindi versa una bacinella di acqua bollente nella pipa e voilà, i tuoi problemi con la pipa sono risolti!

Sale per ravvivare i colori del tuo bucato

Dopo alcuni lavaggi, i colori della tua biancheria e dei tuoi vestiti tendono a sbiadire e a perdere lucentezza. Ecco una soluzione per ravvivarli: metti 1 cucchiaino di sale in 4 litri di acqua e immergi la biancheria prima di risciacquare con acqua fredda.

sale per sbiancare i denti

Per ottenere i migliori risultati, utilizzare sale marino grosso, il cui alto contenuto di iodio gli conferisce proprietà antimicotiche e antisettiche. Procurati una specie di lozione mescolando sale marino grosso e acqua tiepida, immergici lo spazzolino e fai la solita spazzolatura. Per un effetto garantito, eseguire questa operazione due o tre volte alla settimana.

Sale per alleviare il mal di denti

Se soffri di mal di denti, esiste un metodo per alleviare il dolore prima di andare dal dentista. Mescola 1 cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fai i gargarismi con questo collutorio due o tre volte al giorno per 3 minuti per gargarismo.

Sale per cancellare la pelle morta dal viso

Per prenderti cura del tuo viso tutto l’anno, ecco la ricetta di uno scrub adatto a tutti i tipi di pelle: inumidisci il viso poi massaggialo delicatamente con l’equivalente di 1 cucchiaino di sale marino. Lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare con acqua pulita.

Copy