La pelle è un materiale che può deteriorarsi nel tempo, soprattutto se non viene curato. Se la tua borsetta in pelle è in cattive condizioni e ci tieni molto, ecco alcuni suggerimenti per risolverla. Non avrai bisogno di dimenticarlo in fondo all’armadio. Sarà ora possibile indossare il proprio accessorio sulla spalla o tenerlo orgogliosamente tra le mani.

Facendo il necessario, è del tutto possibile dare una seconda vita alla tua borsetta. Ecco i trucchi comprovati per risolverlo.

Borsa in pelle

logo pinterest

Borsa in pelle. Fonte: spm

Come riparare una borsa in pelle danneggiata?

Prima di effettuare qualsiasi riparazione, è necessario  pulire a fondo la borsa in pelle . Ciò consente di vedere esattamente  dove è necessario ripararlo  e  ottenere la pelle in buone condizioni in  modo da poter applicare  eventuali  trattamenti necessari .

La desquamazione della pelle  in superficie è sinonimo di qualità inferiore e non può essere riparata efficacemente. Tuttavia, anche le borse in pelle di migliore qualità possono presentare sbeccature sui cinturini o zone particolarmente sollecitate. Questo perché la finitura è stata danneggiata.

  • Ripara le scheggiature sui bordi, sugli angoli e sui bordi della borsetta

I luoghi che vengono utilizzati molto spesso sono i più vulnerabili e finiscono per sfaldarsi più velocemente. Puoi ripararli con  la tintura per la riparazione della  pelle . Puoi anche utilizzare  questo metodo per riparare graffi profondi  su pelle colorata.

Quello che ti serve:

  • Tinta in pelle dello stesso colore della tua borsetta
  • Un piccolo pennello

Dopo aver pulito la borsa, usa il pennello per applicare un leggero strato di colorante per pelle sull’area danneggiata e lascia asciugare.

Sui bordi del cinturino dovrai applicare diversi strati. A volte possono essere necessari fino a 5 o 6. Lascia asciugare ogni mano prima di applicare la successiva.

Ripara una borsetta con la tintura per cuoio

logo pinterest

Ripara una borsetta con la tintura per cuoio. Fonte: spm

In caso di crepe profonde sulla pelle, un secondo consiglio è quello di sigillarle. Ecco come:

  • Sigilla crepe profonde e riempi le squame di una borsetta

Se la tua pelle è fragile e inizia a consumarsi, potrebbe mostrare profonde crepe o lacerazioni, specialmente in corrispondenza di bordini, giunchi e bordi. Ecco cosa fare per risolverlo.

Quello che ti serve:

  • detergente per pelle
  • Un panno o una spugna
  • Carta vetrata super fine grana 600
  • Una pasta rigenerante per la pelle
  • Una spatola

Applicare  il detergente per la pelle su  un panno o una spugna e pulire la borsetta (provare su una piccola area prima di applicarlo su tutta la borsa).

  • Lascia asciugare completamente la pelle:  se c’è dell’umidità sulla pelle, impedirà al sigillante di fissarsi nelle fessure. Rimuovere l’umidità con un panno asciutto per accelerare l’asciugatura. Quindi levigare le fessure con carta vetrata.
  • Applicare il prodotto in strati sottili:  lisciare a mano o con una spatola, quindi rimuovere la pasta in eccesso.
  • Lascia asciugare la pelle per ore: questo passaggio aiuta a garantire che il sigillante si fissi e si solidifichi. Una stanza adeguatamente ventilata o all’aria aperta consentirà alla pelle di asciugarsi più velocemente. Tuttavia, evitare di esporlo alla luce solare o al calore, in quanto possono seccare il materiale e causare nuove crepe.
Applicazione di stucco sulla borsetta

logo pinterest

Applicazione di stucco sulla borsetta. Fonte: spm

Questi suggerimenti ti aiuteranno a riparare le tue borse preferite in modo che ti servano per decenni, quindi non devi buttarle via per acquistarne di nuove.

Copy