Press ESC to close

Fiele di bue: cos’è questo sapone e come si usa?

Sapone di fiele di bue… L’hai mai usato o almeno ne hai sentito parlare? Questo sgrassatore naturale è stato a lungo utilizzato dalle nostre nonne per eliminare le macchie! Quindi, se sei stanco dei prodotti chimici e stai cercando un nuovo smacchiatore naturale per il tuo bucato, potresti voler dare un’occhiata più da vicino a questo prodotto che ha dimostrato la sua efficacia attraverso le generazioni… Scopriamo insieme la sua composizione e i suoi diversi utilizzi in casa!

Cos’è il sapone di fiele di bue?

Questo sapone esiste da secoli! Fu infatti nel 1767 che il chimico francese Antoine-Alexis Cadet de Vaux scoprì le proprietà sgrassanti e smacchianti del fiele di bue, per renderlo un “sapone naturale” che tutte le fate di casa adorano!

La fiele di bue è un sapone ricavato dalle secrezioni biliari dell’animale! L’idea può sembrare inverosimile e ripugnante, ma cambierai subito idea quando scoprirai i numerosi benefici e il livello di efficacia di quest’ultimo!

Quali sono i diversi usi del sapone di fiele di bue?

Il sapone di fiele di bue è utile a casa, in quanto semplifica le faccende domestiche! Lavare ipiatti, strofinare le pentole, pulire pavimenti, pareti e tappeti, rimuovere le macchie dai mobili o sgrassare il piano cottura… Il sapone di fiele di bue è efficace su una moltitudine di superfici e per vari tipi di macchie! Inoltre, è un prodotto innocuo.

FYI:

La fiele di bue viene utilizzata anche nella creazione di gouaches e acquerelli per facilitare la dispersione dei pigmenti di colore nella vernice.

Cos’è la bile di bue?

La galla, meglio conosciuta come bile, è una sostanza prodotta dal fegato e immagazzinata nella cistifellea dei bovini. All’inizio, le casalinghe erano un po’ restie all’uso di questo materiale, che, diciamocelo, non profuma di rose! Fortunatamente, un’interessante scoperta fatta a metà del 19° secolo ha migliorato l’immagine di questo prodotto noto per essere efficace, ma puzzolente! Infatti, il semplice atto di aggiungere etere alla galla elimina il cattivo odore della fiele! Ed è qui che il sapone di fiele di bue ha avuto più successo… per diventare lo smacchiatore più efficace dell’epoca contro le macchie ostinate di lana di capra o di pecora.

Qual è la composizione del sapone di fiele di bue?

Nel corso degli anni, la composizione del sapone di fiele di manzo si è evoluta in qualcosa di ancora migliore! Al giorno d’oggi, gli elementi che compongono questo prodotto antimacchia variano a seconda di dove viene venduto, ma la versione più ecologica è quella con il sapone di Marsiglia come ingrediente!

Tieni presente che sul mercato esistono diversi tipi di saponi di fiele di bue la cui composizione è stata rivista per rendere migliore lo smacchiatore, e questi non sono sempre naturali! Questo perché alcuni possono contenere ingredienti nocivi, quindi fai attenzione e controlla la composizione del sapone prima di acquistarlo!

Optate quindi per un prodotto che contenga solo ingredienti naturali e biodegradabili per rimuovere le macchie (vino, erba, grasso, salse, caffè, marmellata, olio, ecc.) da tutte le superfici e i tessuti senza danneggiare nulla!

Comment utiliser le savon au fiel de bœuf comme détachant ?

  1. Pour utiliser ce produit, rien de plus facile ! Mouillez la zone à nettoyer ainsi que votre savon, puis frottez ce dernier sur la tache.
  2. Laissez agir pendant 15 minutes environ !
  3. Pour les taches tenaces sur des objets volumineux tels queles tapis ou les canapés, optez pour un rinçage à l’eau claire. Quant aux petits articles, n’hésitez pas à les laver en machine à la température habituelle !

Comment réaliser une lessive maison liquide au fiel de bœuf ?

Détergent liquide pour lessive

Le savon au fiel de bœuf peut être utilisé tel quel, mais vous pouvez également en faire un détergent à lessive liquide fait maison ! Envie de connaître l’astuce de grand-mère qui vous permettra de créer un produit pour laver votre linge délicat, tout en économisant de l’argent ? Lisez ce qui suit et prenez note !

Ingrédients

  • 1 pain de savon de fiel de bœuf râpé ;
  • 2 tasses de bicarbonate de soude ;
  • Quelques gouttes d’huile essentielle (facultatif) ;
  • Eau chaude

Préparation

Savon de fiel de bœuf râpé

  1. Une fois tous les éléments nécessaires sous la main, râpez votre pain de savon au fiel de bœuf. Pour ce faire, utilisez la plus petite râpe à disposition, afin que les morceaux de savon fondent rapidement !
Savon fondu dans de une casserole d’eau chaude

  1. Faites fondre le savon râpé dans une casserole avec suffisamment d’eau chaude pour le couvrir. Laissez cuire à feu doux tout en remuant jusqu’à ce qu’il n’y ait plus de morceaux visible dans le liquide.
  2. Remplissez ensuite un seau de 7,5 L d’eau chaude;
Tasse de bicarbonate de soude

  1. Ajoutez ensuite le bicarbonate de soude et mélangez une seconde fois !
Saut de détergent pour lessive à base de fiel de bœuf

  1. Une fois votre lessive prête, versez-ladans un contenant étiqueté afin que tout le monde dans la maison sache qu’il contient du détergent ! Aussi, si vous avez des enfants, assurez-vous que le produit soit hors de portée en le mettant dans un placard fermé ou en hauteur sur une étagère !
  2. Au moment de faire votre lessive, vous n’aurez besoin que d’une demi-tasse de détergent par cycle de lavage standard en machineou d’une tasse pour les vêtements particulièrement sales !

Où acheter du savon à la bile de bœuf et à quel prix ?

Pour vous procurer du savon au fiel de bœuf, vous pouvez faire vos courses dans un magasin de bricolage ou dans une grande surface au “rayon nettoyage” ! Vous pouvez également aller dans un magasin bio ou dans une droguerie. D’ailleurs, certains vendent même du fiel de bœuf pur. Pour le prix, comptez entre 5 et 15 euros en fonction de la marque et du format du savon.

FAQ

Le savon au fiel de bœuf fait-il maigrir ?

Falso: Se solo fosse così facile perdere peso! C’era una piccola storia su questo verso la fine del 19 ° secolo! Un chimico parigino di nome Louis Encausse creò nel 1897 un sapone per il corpo chiamato “Le Savon Vert de L’Amiral“. Contenente il 5% di fiele, è stato pubblicizzato come un prodotto dimagrante, che potrebbe sciogliere il grasso nelle zone paffute del corpo! Sarebbe bastato applicare il sapone per vedere una graduale riduzione del grasso… Troppo bello per essere vero!

Come funziona il sapone biliare?

Grazie al potere sgrassante della fiele di bue e agli oli vegetali contenuti nel sapone, è in grado di eliminare anche le macchie più ostinate! Tutti sono disciolti grazie agli acidi naturali contenuti nella fiele. Gli oli vegetali, invece, aiutano a sciogliere lo sporco e supportano il potere sgrassante della bile.

Il sapone di fiele di bue è adatto a tutti i tipi di tessuti, sia bianchi che colorati (seta, lana, lino, ecc.)! Penetra nel cuore delle fibre e fa sparire tutte le impurità e gli altri sporci! Macchie di frutta, erba, sangue, vino, curry, caffè, grasso, fango o sudore, nulla può resistergli!

Come viene prodotto il fiele di bue?

Come sottolinea la National Library of Medicine, la cistifellea è immagazzinata nella cistifellea, situata appena sotto il fegato! È una sorta di borsa a parete sottile, a forma di pera, che misura da 7 a 10 centimetri di lunghezza e fino a 5 centimetri di diametro. La cistifellea è quindi una sorta di deposito in cui si concentra la bile del fegato. Questo viene poi rilasciato nell’intestino tenue per aiutare il corpo a scomporre e assorbire il grasso dal cibo che mangia.

Copy