Poche persone si divertono a pulire a fondo i propri bagni, ma è essenziale perché i bagni puliti sono necessari per un’igiene impeccabile all’interno della casa. Ecco perché è necessario pulire regolarmente il bagno utilizzando prodotti efficaci nel tempo.

La pulizia e la pulizia profonda della tua casa spesso richiedono tempo e richiedono molta energia. È quindi meglio utilizzare prodotti per la pulizia efficaci e di qualità. Non ha senso ricorrere a detergenti industriali commerciali composti da sostanze chimiche dannose per la salute e l’ambiente, optare invece per disinfettanti naturali che sono altrettanto decisivi se non di più.

Per i tuoi servizi igienici, esiste un prodotto naturale al 100% in grado di disincrostarli e pulirli in modo efficace e sostenibile. Una volta provato, lo amerai! Si tratta di pastiglie detergenti e antibatteriche facili da realizzare, ecologiche ed economiche che non solo disinfetteranno i vostri wc ma li profumeranno.

Ecco come preparare da soli queste palline naturali:

ingredienti

  • 1 bicchiere di succo di limone
  • 1 tazza e ½ di bicarbonato di sodio 
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 15 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 1 spruzzatore riempito d’acqua

Preparazione

Iniziate mescolando il bicarbonato e il succo di limone, questo provocherà una reazione effervescente che si fermerà dopo qualche minuto. Aggiungere poi le gocce di oli essenziali in modo che tutti i prodotti aderiscano tra loro.

Formare delle palline con una spatola per melone e cospargerle di acqua gradualmente fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Procuratevi una vaschetta per i cubetti di ghiaccio, riempite ogni cubetto con le palline ottenute e lasciate riposare una notte in modo che si asciughino e si induriscano. Il giorno dopo, sformateli e poi riponeteli in un barattolo di vetro per una conservazione ottimale.

Non appena si desidera pulire la toilette, inserire 1 o 2 palline effervescenti e lasciare agire per circa trenta minuti, quindi strofinare con una spazzola e risciacquare.

I benefici

Bicarbonato di sodio

Con molte proprietà detergenti e antisettiche, il bicarbonato di sodio è efficace ed economico per la manutenzione della tua casa. Ancora più efficace dei prodotti a base di sostanze chimiche, trova impiego nella pulizia di stoviglie, tessuti vari, lavanderia e sanitari. È anche utile per deodorare i tuoi interni e il tuo frigorifero perché assorbe i cattivi odori. 

Le sue proprietà deodoranti, disinfettanti e sbiancanti lo rendono l’alleato ideale per avere wc puliti e profumati.

succo di limone

Come il bicarbonato di sodio, il limone è un tesoro di proprietà disinfettanti, detergenti e sbiancanti. Quando si tratta di pulizia, è molto efficace grazie alle sue proprietà antibatteriche, deodoranti, antisettiche e disinfettanti. Accessibile ed economico, si trova in tutte le cucine e può essere utilizzato per deodorare il frigorifero, lucidare gli utensili, sbiancare biancheria e tessuti, purificare il bagno e lucidare i wc.

Olio essenziale di lavanda          

L’olio essenziale di lavanda ha molti benefici, è deodorante, antisettico e antibatterico, pulisce e purifica molte superfici. Oltre al suo odore gradevole, dona freschezza ai tuoi interni ed è molto efficace per le faccende domestiche perché pulisce e disinfetta. Sarà quindi in grado di pulire a fondo i vostri wc allontanando batteri e cattivi odori.

È utile anche per respingere le zanzare ed eliminare l’odore del tabacco freddo.

Olio essenziale di menta piperita

Le proprietà igienizzanti dell’olio essenziale di menta piperita sono qui utili perché, miscelato con gli altri elementi, permette di pulire in profondità la toilette emanando un profumo energizzante e purificante. Il suo profumo fresco e mentolato rinfresca l’aria del bagno e permette di vivere in un ambiente sano.

Oltre ad essere completamente naturali, queste pastiglie detergenti non presentano alcun rischio di avvelenamento se si hanno bambini in casa perché tutti gli ingredienti che le compongono sono di qualità alimentare.

Copy