Press ESC to close

Guarnizione frigo: come si fa a sapere se è danneggiata?

Ci sono molte ragioni per cui il consumo energetico di un frigorifero aumenta, ma presenteremo la principale: la sua guarnizione è destinata ad essere usurata o danneggiata e questo aumenta notevolmente la bolletta elettrica. Ecco un trucco semplice e pratico per verificare se la porta del tuo frigorifero è sigillata.

Come si fa a sapere se le guarnizioni del frigorifero sono danneggiate?

Controllare la guarnizione del frigorifero

Questo consiglio è interessante! Basta un tocco e saprai se la porta del tuo frigorifero si chiude correttamente o se sta lasciando entrare aria calda nel tuo elettrodomestico. Il tuo cibo marcisce rapidamente? Non cercare oltre per la causa!

1. Tovaglioli di carta

Per assicurarti che sia semplice, hai solo bisogno di tovaglioli di carta e segui questi passaggi.

Come fare?

  1. Prendete una striscia di carta assorbente e inumiditela leggermente;
  2. Inserirlo tra la guarnizione e la porta del frigorifero e poi chiuderlo;
  3. Se la porta ha problemi ad aprirsi, la guarnizione funziona correttamente. In caso contrario, la porta si apre facilmente, la guarnizione deve essere sostituita urgentemente!

Come posso ridurre il consumo di elettricità di un frigorifero?

Come puoi vedere, tutto si riduce alla capacità della guarnizione di sigillare l’apertura e la chiusura della porta del frigorifero. Una guarnizione difettosa peserà quindi molto sul consumo di elettricità.

Tutto quello che devi fare è sostituirlo, ma prima di farlo, ecco alcuni altri segnali che dovrebbero darti una bandiera rossa:

  1. Controllare che il giunto non presenti crepe o muffe dovute all’umidità; 
  2. Tenere le orecchie aperte e verificare che non si sentano perdite d’aria quando il frigorifero è chiuso;
  3. Verificare che non vi siano spazi vuoti tra gli strati della gomma.

Come si cambia una guarnizione del frigorifero?

Molte persone pensano che se la porta del frigorifero non può essere chiusa, potrebbe essere necessario cambiarla completamente. Tuttavia, la sostituzione della sola guarnizione è la migliore alternativa.

Dove acquistare una guarnizione per frigorifero?

Con l’usura, la muffa dovuta  alla mancata pulizia o l’incessante apertura della porta del frigorifero, la guarnizione diventa a tenuta stagna e bisognerà pensare a sostituirla.

Non è il mare da bere, visto che lo si può trovare ovunque, ovvero nei negozi di bricolage o anche in rete.

Assicurati di identificare il modello e la marca del tuo frigorifero, nonché le misure della tua vecchia guarnizione in modo da non commettere errori! In effetti, ce n’è per tutte le tasche!

Non c'è bisogno di prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo frigorifero

Puoi installare una guarnizione del frigorifero da solo?

La risposta è sì. Indossa il tuo miglior berretto fai-da-te e sei a posto!

Tuttavia, se non sei sicuro di te stesso, non esitare a chiamare un tecnico specializzato nella riparazione di frigoriferi. Come si suol dire, “La prudenza è la madre della sicurezza”. Non credete?

Come puoi vedere, la prevenzione e la verifica sono sufficienti per fare la differenza. Un pezzetto di tovagliolo di carta e dite addio alle bollette astronomiche della luce! Cosa aspettate, cari lettori, ad alleggerire il vostro budget?

Copy