Press ESC to close

I tuoi gioielli sono diventati neri? 3 consigli infallibili per pulirli

Che si tratti di bracciali, collane o orecchini, la bigiotteria può rapidamente annerirsi o assumere una colorazione verdastra a causa dell’ossidazione. Fortunatamente è possibile pulirli e renderli scintillanti con questi consigli infallibili!

Se la tua bigiotteria si è ossidata, è possibile dargli una seconda vita se sai come pulire i tuoi accessori. Alcuni consigli ti permetteranno di ridare lucentezza alle tue collane, bracciali e anelli preferiti.

È possibile pulire la bigiotteria senza danneggiarla

A causa dell’ossidazione la bigiotteria può diventare nera o assumere un antiestetico colore verdastro. Se è così, non significa che devi liberartene. E per una buona ragione,  puoi dare una seconda vita  e far brillare questi accessori che impreziosiscono il tuo outfit. Questi consigli ti permetteranno di indossarli nuovamente senza rovinarli ed evitando che lascino segni sui tuoi vestiti.

Cavigliera fantasia - fonte: spm

1. Aspirina

Questa punta è ideale per gioielli in acciaio inossidabile che possono anche scurirsi nel tempo. Per trarne beneficio,  immergetevi per 5 minuti in un contenitore  in cui avrete versato acqua e una compressa effervescente di aspirina. Un buon risciacquo e asciugatura è essenziale!

Gioielli glamour - fonte: spm

2. Acqua e alcol

Passare un panno imbevuto di  mezzo bicchiere di alcool  diluito con la stessa quantità di acqua. Strofina delicatamente il tuo pezzo con questo composto e vedrai che risulterà scintillante.

Gioielli in stile bohémien - fonte: spm

3. Pietra argillosa e sale

Per rendere scintillanti i vostri gioielli, puliteli con la pietra d’argilla a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, un formidabile ingrediente casalingo e un goccio di lavastoviglie. Strofina delicatamente il tuo accessorio  e vedrai un risultato sorprendente!

Collezione di gioielli placcati in oro - provenienza: spm

4. Succo di limone

Questo alleato sbiancante è l’ideale se i tuoi gioielli sono anneriti  a causa dell’ossidazione ma anche del profumo . Per beneficiare di questo consiglio, dovrai diluire leggermente il succo degli agrumi con acqua e immergere l’accessorio in questa miscela. Una volta risciacquato e asciugato, aggiungi vernice trasparente per un tocco di brillantezza.

Gioielli da donna - fonte: spm

5. Il tampone in lana d’acciaio

Questa tecnica del sistema D è ideale per gli accessori in acciaio. Per  rimuovere l’oscurità dalla tua bigiotteria preferita , strofinala delicatamente con un dischetto di lana d’acciaio prima di risciacquare e asciugare.

Gioielli originali - fonte: spm

6. Acqua saponata

Per ritrovare la brillantezza dei tuoi accessori alla moda, immergi una spugna in acqua e aggiungi qualche goccia di shampoo. Questa miscela è ideale per bigiotteria che si è ossidata o ha assunto un colore verdastro. Dopo averli risciacquati e asciugati , potrete indossarli nuovamente. Incredibile, vero?

Portagioie - provenienza: spm

7. Struccante

Per adottare questo consiglio infallibile, imbevi un dischetto di cotone con uno struccante per gli occhi. Con questo prodotto strofinare ogni pezzo finché non diventa lucido. Un’abitudine da adottare per restaurare le vostre collane, orecchini e bracciali preferiti!

Orecchini pendenti - provenienza: spm

8. Dentifricio

Per far brillare i tuoi gioielli in argento o oro, un vecchio spazzolino da denti con dentifricio è l’ideale. Se vuoi  ridare lucentezza alla tua bigiotteria , passa delicatamente il pennello sul pezzo e vedrai risultati immediati. Tutto quello che devi fare è risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno in microfibra!

Fai risplendere la tua bigiotteria - fonte: spm

9. Detersivo per piatti

Per preparare un prodotto che farà brillare la vostra bigiotteria, mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di detersivo per piatti e  mezzo bicchiere di acqua tiepida . Dopo aver mescolato gli ingredienti, immergete i vostri gioielli in questo preparato e aspettate che lo strato nero si stacchi.

10. Olio vegetale

Questo ingrediente è ideale per rendere lucenti i tuoi gioielli. Per fare questo, potete strofinare le zone annerite con due cucchiai di olio d’oliva mescolato con qualche goccia di detersivo per piatti e la stessa quantità di aceto bianco, un formidabile ingrediente per pulire. Questo gesto ti permetterà di  indossare nuovamente i tuoi accessori moda  !

Se non vuoi sbarazzarti dei tuoi gioielli di bigiotteria considerati danneggiati, queste soluzioni ti permetteranno di pulirli e ripristinarne la lucentezza in modo da poterli indossare nuovamente.

Copy