Press ESC to close

I tuoi vestiti neri sono sbiaditi? Ecco come lavarli ed esaltarne il colore

Gli abiti neri non hanno eguali quando si tratta di vestirci e rimangono eleganti in ogni circostanza. Tuttavia, il loro colore potrebbe sbiadire con il tempo e con i lavaggi frequenti. In questo articolo esploreremo modi interessanti per ripristinare il colore che conferisce loro un fascino così sobrio e distinto.

Il colore nero è adatto a tutte le occasioni e spesso è la risposta a quasi ogni situazione sartoriale; è molto difficile farne a meno. Ecco cosa puoi fare per lavarli correttamente  esaltandone il colore  e mettendo fine al loro aspetto sbiadito.

Articoli di colore nero

Come lavare i nostri vestiti neri senza candeggina?

Se i tuoi  vestiti neri hanno un aspetto sbiadito/sbiadito , non è necessario sostituirli. Questi consigli e pratiche per il lavaggio ti aiuteranno a ripristinare il colore dei tuoi vestiti scuri in pochissimo tempo,  senza utilizzare prodotti chimici. 

Ripristina i vestiti neri con il caffè

Bar

Per ottenere il risultato più naturale possibile, il caffè funziona a meraviglia, soprattutto sui tessuti di cotone. Se hai diversi capi da lavare, seleziona solo quelli neri prima di avviare  il ciclo di lavaggio con acqua fredda della lavatrice.

Quindi, prepara due tazze di caffè nero forte. L’ideale è che l’infuso sia il più scuro possibile per ottenere colori della stessa tonalità. All’inizio del ciclo di risciacquo, versa due tazze di caffè e lascia che la macchina faccia il lavoro. Successivamente, dopo aver tolto i capi, appenderli per evitare che l’asciugatrice scolorisca i capi neri. Tieni presente che  il tè nero ottiene  lo stesso effetto.

Passando ad una nota completamente diversa, non buttare via i fondi di caffè se hai delle piante in casa. E per una buona ragione, risulta essere particolarmente vantaggioso per questi ultimi.

Usa l’aceto bianco per ripristinare i vestiti neri

aceto bianco

L’aceto non è solo l’anticalcare naturale o l’eccezionale smacchiatore che tutti conosciamo perché sembra funzionare anche come ammorbidente e antiodore. Tuttavia, può benissimo fissare  il colore dei tuoi  vestiti  e ravvivarli.  Per utilizzarlo a questo scopo, versatene un po’ nel cassetto o nel cestello del detersivo e otterrete un bucato di colore nero brillante. Per questo ti serviranno solo ¾ di tazza nell’ultimo ciclo di risciacquo.

Usa il sale per rafforzare il colore nero dei vestiti

Come l’aceto, il sale aiuta a liberare il bucato dall’accumulo di detersivo in polvere. Quest’ultimo può rendere opachi i vestiti a causa dei residui di prodotto. Per evitare questo inconveniente, aggiungi sale nel cestello per rimuovere gli accumuli di detersivo e donare lucentezza ai tuoi vestiti neri.

Suggerimenti per preservare il colore dei vestiti scuri

L’utilizzo dei suddetti rimedi naturali non prescinde dall’adozione di buone pratiche di lavaggio. Tieni presente che  è meglio lavare gli indumenti scuri al rovescio  per evitare che il tessuto esterno sfreghi contro altri capi o detersivi. Inoltre, come già accennato, ridurre la frequenza del lavaggio in lavatrice, se possibile.

Inoltre, tenere conto delle temperature durante i cicli di lavaggio è un criterio da non trascurare. Dovresti sapere che  maggiore è la temperatura di lavaggio, maggiore è il rischio di scolorimento del tessuto . Scegli quindi un lavaggio a bassa temperatura piuttosto che un lavaggio ad alta temperatura per evitare che i tuoi vestiti scuri perdano il loro colore. Quindi sarà acqua fredda se prevedi di lavarti a mano.

Copy