Press ESC to close

Il consiglio della nonna per avere borse in pelle come nuove

Oltre ad essere eleganti, le borse in pelle hanno il vantaggio di durare più a lungo. Ma questo non può essere fatto senza manutenzione. In questo articolo vi mostriamo come pulire e ridare lucentezza alla vostra borsa in pelle, utilizzando i consigli della nonna.

Gli articoli in pelle non sono immuni da macchie, graffi e scolorimenti. Vediamo come preservare l’aspetto delle vostre borse e farle sembrare nuove con  metodi semplici.

Borsa in pelle – fonte: spm

Come far sembrare nuove le borse in pelle?

Prima di passare a questi suggerimenti, è importante scoprire che tipo di pelle hai. Applica anche le soluzioni con attenzione e prendi precauzioni testando prima sugli angoli nascosti della borsa.

Per ripristinare la pelle che ha perso la lucentezza,  mescolare l’albume sbattuto con mezzo bicchiere di latte  quindi utilizzare la soluzione ottenuta sul sacchetto utilizzando un batuffolo di cotone. Strofina delicatamente l’intera borsa prima di lasciarla asciugare e pulirla con un panno in microfibra.

Come togliere gli aloni dalle borse?

Se hai a che fare con gli aloni, puoi rivolgerti al  latte per neonati o al latte struccante biologico  che usi per la tua routine di cura del viso. Come per la miscela precedente, strofinare delicatamente la zona macchiata con un batuffolo di cotone e lasciare agire. La macchia dovrebbe quindi scomparire.

Come eliminare i graffi sulle borse?

Se la borsa si è graffiata, anche in questo caso niente panico,  puoi mescolare acqua con un cucchiaino di alcol domestico  per espandere la pelle e rimuovere sporco e tracce di graffi. Per fare ciò, pulire un panno imbevuto di prodotto e poi applicarlo delicatamente sulle zone interessate. Tuttavia, è importante testare la soluzione in un angolo nascosto della busta per valutarne la tolleranza.

Come pulire la tua borsa in pelle?

Per pulire la tua borsa in pelle non servono prodotti elaborati. Ecco cosa ti servirà:

  • ¼ di tazza di acqua distillata
  • Una bottiglia spray
  • Shampoo per bambini
  • Una spazzola morbida
  • Crema per cuoio
  • Un asciugamano pulito e asciutto
  • Un panno pulito e privo di lanugine
Ingredienti – provenienza: spm

Per prima cosa svuota la borsa e poi spolverala delicatamente con una spazzola a setole morbide. Mescola lo shampoo con 1/4 di tazza di acqua distillata in un contenitore, quindi spruzza la soluzione detergente. Spruzzalo sulle aree macchiate e pulisci con un panno morbido.  Non trascurare l’interno  della borsa e le cinghie . Rimuovere eventuali residui di soluzione con un panno pulito, quindi lasciare asciugare la busta all’aria per 30 minuti. Astenersi dall’asciugacapelli. Per il tocco finale, applica la crema per la pelle sul panno morbido e pulisci la borsa con movimenti circolari. Dopo qualche passata dovresti aver ripristinato la sua lucentezza.

Consigli per la cura delle vostre borse in pelle

Ora che hai visto come staccare la tua borsa e farla brillare, devi anche sapere come mantenerla per preservarla al meglio.

– Diversi metodi di pulizia a seconda delle borse in pelle

Se hai a che fare con una borsa realizzata in pelle di agnello o di vitello a grana naturale, dovrai rivolgerti a detergenti adatti subito prima di applicare la crema per pelle. Per gli articoli in pelle scamosciata, l’aceto bianco è una buona alternativa.

Pulizia del sacco – fonte: spm

– Evitare di rimuovere da soli le macchie di inchiostro dai sacchetti 

Se vi trovate di fronte ad una macchia di inchiostro sulla borsa, correte da un esperto che saprà meglio  trovare la soluzione adeguata .

– Evitare l’uso di acqua per rimuovere le macchie di grasso dai sacchetti

Se vuoi pulire le macchie di grasso sulla borsa, dovresti evitare di pulirle con acqua, in questo caso  le spargerai solo ulteriormente sul tuo oggetto in pelle.

– Coprite sempre le vostre borse

Per evitare che polvere e sporco si accumuli sulle tue borse, coprile con un pezzo di stoffa per proteggerle. Fare attenzione inoltre  a non esporli alla luce solare diretta. 

– Usa il bicarbonato di sodio per rimuovere i cattivi odori dalle borse

Se la tua borsa emana odori sgradevoli, puoi cospargere al suo interno del bicarbonato in modo che il suo effetto assorbente agisca sugli odori. Quindi, metti la borsa in un sacchetto di plastica che puoi chiudere e lasciala riposare per tutta la notte. Il giorno successivo, usa la bocchetta dell’aspirapolvere per rimuovere la polvere bianca dall’interno del sacchetto.

Con questi consigli la tua borsa in pelle troverà nuova vita. Quindi non esitate a testarli.

Copy