Fin dalla sua comparsa, il detersivo per bucato in capsule ha attratto molte case e famiglie. Poche persone però si pongono questa domanda: “queste capsule, se utilizzate in modo errato, possono compromettere il buon funzionamento della lavatrice?” “. Se sì, come è possibile? Spiegazioni con Francis Fontanier, idraulico della Gironda.

Scopri ora come l’utilizzo del detersivo in capsule potrebbe causare danni alla tua lavatrice.

Il detersivo in capsule può danneggiare la lavatrice?

Detersivo per bucato in capsule. fonte: sp

 

Forse non lo sai, ma la confezione in capsule potrebbe causare danni alla lavatrice, soprattutto se utilizzata  per lavaggi a basse temperature o  durante  cicli di lavaggio brevi  .  Infatti, la parte spessa della capsula potrebbe non dissolversi e i suoi componenti potrebbero macchiare i vestiti o le pareti del cestello. Inoltre le parti non disciolte delle capsule potrebbero emanare cattivi odori e ostruire i tubi.

Come utilizzare correttamente il detersivo in capsule durante ogni lavaggio?

Metti la capsula del detersivo nella lavatrice. fonte: sp

 

Per utilizzare correttamente il detersivo in capsule durante il lavaggio in lavatrice, ricordarsi di controllare attentamente la confezione.  Il produttore solitamente indica a quale temperatura  devono essere utilizzati . I programmi della durata compresa tra 15 e 30 minuti potrebbero essere troppo brevi. Programmi specifici per lana o tessuti delicati potrebbero impedire il corretto scioglimento della capsula.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo del detersivo in capsule?

Come ci si potrebbe aspettare, il detersivo per bucato in capsule ha la sua parte di vantaggi e svantaggi. Il loro principale vantaggio è la facilità d’uso. Non è infatti necessario effettuare alcun dosaggio. Una sola capsula potrebbe essere sufficiente per  lavare la biancheria sporca . D’altro canto, dato il basso contenuto di enzimi,  il bucato si lava meglio, lo sporco  si rimuove più facilmente e la vivacità dei colori si  preserva meglio . Inoltre, la capsula è facilmente solubile e funziona efficacemente a 30–40 gradi. Infine, questo tipo di detersivo è ecologico, non contiene allergeni e si conserva facilmente a differenza delle grandi buste di detersivo che richiedono molto spazio.

Lo svantaggio è che il detersivo per bucato in capsule ha un costo relativamente elevato. In effetti, è più costoso del detersivo. Inoltre non è possibile effettuare più lavaggi utilizzando una sola capsula.

Cosa fare se sul bucato si trovano residui di capsule di detersivo?

Se trovi residui di detersivo sui tuoi vestiti significa semplicemente che la capsula non si è sciolta completamente. Generalmente  ciò può derivare da un sovraccarico della lavatrice o da un ciclo di lavaggio piuttosto breve .

Quando ti trovi in ​​una situazione del genere, ricordati di rilavare i vestiti il ​​più velocemente possibile  senza aggiungere detersivo  e senza sovraccaricare la lavatrice. Infine, non mettere i vestiti macchiati nell’asciugatrice. Esposte al calore, le macchie saranno più difficili da rimuovere.

Copy