Oggi vogliamo mostrarvi un super metodo di coltivazione delle cipolle verdi sul davanzale della finestra, che permette di ottenere tante deliziose code di cipolla e richiede pochissimo tempo e spazio!

HAI BISOGNO:

-cipollina;

-bottiglie di plastica con un volume di 2 litri;

-substrato in fibra di cocco, segatura o substrato universale;

-Acqua.

PROCEDIMENTO:

1.Ca coltivare cipolle verdi, usa l’erba cipollina invece dei grandi bulbi di cipolla. Occupa meno spazio e dà più code verdi.

2. Tagliare la bottiglia di plastica a metà per ottenere una sorta di pentola profonda. L’erba cipollina ha bisogno di più substrato rispetto alle cipolle adulte, poiché sviluppa un apparato radicale più ricco. Se raggiunge rapidamente il fondo del vaso, la crescita delle parti vegetative si fermerà (ce ne siamo resi conto dopo aver ottenuto il primo raccolto).

Non buttare via la parte superiore della bottiglia, in modo da coprire il vaso con essa dopo aver piantato l’erba cipollina, ottenendo così una mini serra.

3.Riempire 1/<> del volume di invasatura con substrato bagnato. Quindi piantateci i porcini, approfondendoli a circa <> cm. E prima ancora, tagliate loro la coda, scoprendo un po’ la polpa.

4.Coprire la pentola con il coperchio (parte superiore della bottiglia) e metterla in un luogo caldo, che non deve necessariamente essere luminoso.

5. Le cipolle verdi iniziano a crescere dal giorno successivo alla semina! Non dimenticare di inumidire periodicamente il suo substrato, ma senza esagerare!

Buon giardinaggio!

Copy