Finora questa pianta non ha ancora guadagnato la popolarità che merita e non è diffusa in cortili e giardini. Ecco perché pochi giardinieri conoscono la sua esistenza. La Cephalophora aromatica, nota anche come “erba fragola”, “erba ananas” e Helenium aromaticum, è una pianta annuale senza pretese con bellissimi fiori sferici, profumati e giallo sole.

La fragranza di questo fiore è stupefacente: una combinazione di aromi intensi ma piacevoli di fragola e ananas, con una leggera nota di caramello. L’Helenium aromaticum cresce facilmente, anche da solo: basta seminare i semi nel terreno a maggio e annaffiarli. Oltre 2 mesi dopo la semina, le piante crescono e formano infiorescenze bellissime e molto “gustose”.

Usa “strawberry grass” per decorare gli spazi intorno ai vialetti del cortile o dell’area di sosta, per godere del suo piacevole e dolce profumo di fragole, ananas e caramello.

Durante la fioritura, la Cephalophora aromatica forma molti semi. Se non li tagli, cadranno a terra e cresceranno nel corso dell’anno successivo, trasformandosi in nuove piante annuali. L’Helenium aromaticum non richiede particolari cure: cresce con calma e sicurezza nel più comune terreno da giardino.

Questa non è solo una pianta bella e profumata, ma anche un’erba piccante. Un raccolto è sufficiente per tutta la famiglia durante tutto l’anno: basta essiccarlo con l’estate. Puoi aggiungere piccole quantità di erba essiccata al tuo tè: acquisisce un piacevole sapore di fragola, ananas e caramello (e questo sapore è assolutamente naturale)!

Buon giardinaggio!

Copy