Molte persone amano le banane e amano anche il pane. Perché non unire entrambi gli ingredienti nella stessa ricetta? In questo articolo impareremo come preparare il pane alla banana fatto in casa e delizioso.

Contrariamente a quanto molti pensano, le banane non fanno ingrassare. Essendo ricco di potassio, aiuta a bilanciare l’organismo con l’acqua, neutralizzando il sodio. Inoltre, favorisce l’eliminazione dei liquidi, quindi è molto buono per la perdita di peso.

Per sfruttare questi e molti altri vantaggi, prova a imparare Come fare il pane morbido alla banana. Viene utilizzato come merenda per i bambini e da offrire ai visitatori che si trovano a casa.

Come fare il pane alla banana con ricette semplici

Come fare il pane alla banana

Come preparare una semplice ricetta di pane alla banana

Ingredienti:

2 tazze di farina;

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;

1/2 cucchiaino di sale fino;

8 cucchiai di burro fuso, più un po’ di più per spennellare la pentola;

1 tazza di zucchero semolato;

2 uova grandi, a temperatura ambiente e leggermente sbattute;

1 tazza di purea di banana molto matura (circa 3 banane medie);

1/3 di tazza d’acqua, a temperatura ambiente.

Come prepararsi:

Preriscaldate il forno a 160°C. Imburrate e infarinate uno stampo da 20 x 12 centimetri.

Sbatti insieme la farina, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola media; riservare. In un’altra ciotola capiente sbattete il burro e lo zucchero. Aggiungere le uova, la banana schiacciata e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere metà del composto di farina e mescolare con una spatola di gomma fino a quando tutto è ben amalgamato. Aggiungete metà dell’acqua e mescolate bene. Ripeti con la restante miscela di farina e acqua, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettere il composto nella teglia e cuocere fino a quando il pane inizia a separarsi dai lati. Oppure, non appena sono trascorsi almeno circa 30 minuti, puoi controllare di tanto in tanto infilando uno stuzzicadenti nell’impasto. Se esce pulito, è perché è pronto.

Come preparare la ricetta del pane alla banana vegano

Come fare il pane alla banana

Ingredienti:

4 banane mature;

3/4 tazza di zucchero;

1/2 tazza di olio;

2 tazze di farina;

1 cucchiaino di lievito per dolci;

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;

1/2 cucchiaino di sale;

1/2 tazza di salsa di mele o pere;

1 cucchiaio di essenza di vaniglia.

Come prepararsi:

Preriscaldate il forno a 180º C. In una ciotola, appiattite le banane fino a quando non ci saranno pezzi grandi. Incorporare lo zucchero e l’olio. Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungete la salsa di mele e la vaniglia. Continuate a muovervi fino a quando tutto è ben incorporato.

Aggiungere le polveri, la farina, il sale, il bicarbonato di sodio e il lievito. Mettere l’impasto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito non esce pulito. Il tempo è di circa 25 minuti.

Come preparare la ricetta del pane alla banana in stile Starbucks

Come fare il pane alla banana

Ingredienti:

200 grammi di farina di frumento;

200 gr di zucchero (in questo caso zucchero di canna);

200 grammi di burro a temperatura ambiente o 150 ml di olio d’oliva;

3 banane molto mature;

4 uova;

1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio;

1 cucchiaino di estratto di vaniglia;

1 pizzico di sale;

100 grammi di frutta secca (facoltativa);

100 ml di latte intero.

Come prepararsi:

Spennellate e infarinate una teglia. Metti le banane, lo zucchero e il latte in una ciotola. Schiacciare con una forchetta fino a ottenere una purea leggera, ma in cui si notano i pezzi di banana. Questa purea è ciò che darà al pane il tocco delizioso, con una leggera dolcezza, ma non molta.

Mettere la farina, aggiungere il bicarbonato di sodio e il sale. Mescolare gli ingredienti e aggiungere il burro, l’essenza di vaniglia. Continuate a mescolare e poi adagiate le uova una ad una. Sbatti fino a ottenere un composto liscio.

Una volta ottenuta la crema base, mescolarla con i pezzi di banana schiacciati. Mettere il composto nello stampo e aggiungere le noci tritate. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180ºC per circa 45 minuti.

Negli ultimi 10 minuti, coprite il pane con un foglio di alluminio. In questo modo si garantisce che il pane non sia troppo “abbronzato”.

Come fare la ricetta del pane alla banana al cioccolato

Ingredienti:

1/2 tazza di burro non salato;

1/4 tazza di zucchero raffinato;

1/2 tazza di zucchero di canna;

1 uovo;

2 cucchiaini di essenza di vaniglia;

3 banane mature, schiacciate;

1/4 tazza di panna;

1 tazza di farina;

1/2 tazza di cacao in polvere;

1 cucchiaino di lievito per dolci;

1/4 cucchiaino di sale;

1 tazza di gocce di cioccolato.

Come prepararsi:

Ricoprire il burro con zucchero raffinato e zucchero di canna. Aggiungere l’uovo, l’essenza di vaniglia, la purea di banana e la panna.

Mescolare la farina con il cacao, il lievito e il sale. Aggiungere gli elementi secchi sul composto di banane e sbattere fino a quando tutto è ben incorporato. Mettere i pezzi di cioccolato e mescolare.

Imburrate e infarinate una teglia e cuocete in forno preriscaldato ad una temperatura di 180º C. Per sapere se è fatta, inserisci uno stuzzicadenti. Questo deve uscire completamente pulito.

Ti sono piaciuti i modi in cui presentiamo Come fare il pane alla banana? Condividi questo articolo e condividi queste prelibatezze con i tuoi amici e familiari!

Copy